Oggi, domenica 24 giugno alle ore 19, presso la Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, la Fondazione Pietà de’ Turchini presenta «Se i languidi miei sguardi intorno a “La lettera amorosa” di Claudio Monteverdi», la lezione-concerto, a cura di Dino Villatico con la voce del contralto Francesca Biliotti accompagnata dal clavicembalo di Stefano Demicheli (nelle foto). Dino Villatico, musicologo e critico musicale per La Repubblica, ci conduce, grazie alla interpretazione di Francesca Biliotti e alla trascrizione ed esecuzione per clavicembalo di Stefano Demicheli, tra le pieghe de “La lettera amorosa” di Claudio Monteverdi, esempio della rivoluzione che il madrigale determinò nel panorama della composizione musicale italiana. La canzone per voce sola di Monteverdi, infatti, sacrifica il contrappunto alla centralità del testo di Claudio Achillini, inaugurando così una scrittura musicale nell’ambito della quale la melodia viene creata per aderire ai versi ed esaltarli. Il progetto si inquadra nell’ambito delle celebrazioni nazionali di Claudio Monteverdi promosse e sostenute dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ed è il terzo appuntamento della rassegna fuori stagione, “I Suoni, le Parole, i Gesti”, che termina il 6 luglio, spaziando dalla musica vocale a quella strumentale, dalle conferenze-concerto a la pièce teatrale dove la drammaturgia della parola incontra quella sonora. La rassegna nasce dalla collaborazione con “Le voci del 48”, L’orchestra di San Giovanni, il Complesso Museale del Purgatorio ad Arco, il NapoliTeatroFestival e AltoFest.
Ingresso a contributo libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni 081402395, coordinamento@turchini.it e www.turchini.it.
Al termine del concerto il pubblico potrà seguire la visita guidata all'Ipogeo, alla Chiesa e al Museo con biglietto ridotto di € 5 (la visita sarà effettuata al raggiungimento di minimo 15 partecipanti). Info visita guidata al Complesso museale del Purgatorio ad Arco: 3333832561
«Se i languidi miei sguardi intorno a “La lettera amorosa” di Claudio Monteverdi». Lezione-concerto a cura di Dino Villatico. Francesca Biliotti (contralto), Stefano Demicheli (clavicembalo)
Domenica 24 giugno ore 19, Chiesa di Santa Maria del Purgatorio ad Arco
Programma
Claudio Monteverdi, La lettera amorosa
Girolamo Frescobaldi, Prima Toccata del Secondo Libro
Johann Sebastian Bach, Ciaccona, Partita n. 2 in re minore BWV 1004 (dalle Sonate e Partite per violino solo BWV 1001-1006), trascrizione per cembalo a cura di Stefano Demicheli