top of page
  • Redazione

Oggi, sabato 23 giugno alle ore 18, torna un musicista d'eccellenza, il violinista israeliano vincitore di due Grammy Award Pinchas Zukerman che, nell'occasione, salirà sul podio dell'Orchestra del Teatro San Carlo e sempre al fianco della moglie, la violoncellista Amanda Forsyth (nella foto).

Dopo il concerto con la Royal Philarmonic Orchestra dello scorso aprile, il direttore è di nuovo infatti ospite del teatro napoletano per eseguire un articolato programma: un dialogo tra Settecento e Ottocento, attraverso brani tra i più rappresentativi dei rispettivi periodi. Ad aprire il tracciato d'ascolto sarà la brillante Ouverture tratta da Le nozze di Figaro, opera lirica di Wolfgang Amadeus Mozart, la cui vivacità musicale sfumerà in Jacqueline's Tears, brano per violoncello e orchestra di Jacques Offenbach. Dalle suggestive atmosfere del Romanticismo francese, si ritorna nel periodo classico con due composizioni di Franz Joseph Haydn: il Divertimento in re maggiore, per violoncello e orchestra e il Concerto n. 1 in do maggiore, per violino e orchestra d'archi. Segue ancora il repertorio operistico di Mozart con l'Ouverture tratta dal Flauto Magico. Chiudono tre celebri movimenti – Scherzo, Notturno e Marcia Nuziale – tratti da Sogno di una notte di mezza estate del tedesco Felix Mendelssohn: musiche di scena per l'omonima commedia di William Shakespeare, un genere ibrido che, per sua natura, dialoga con entrambi i mondi dell'orchestra e della rappresentazione teatrale.

PINCHAS ZUKERMAN

Sabato 23 giugno 2018 ore 18.00

Direttore | Pinchas Zukerman Violoncello | Amanda Forsyth

Programma

Wolfgang Amadeus Mozart, Le nozze di Figaro – Ouverture Jacques Offenbach, Jacqueline's Tears, per violoncello e orchestra Joseph Haydn, Divertimento in Re magg. per violoncello e orchestra Concerto n. 1 in do maggiore per violino ed orchestra d'archi, Hob:VIIa:1

Wolfgang Amadeus Mozart, Il Flauto magico - Ouverture Felix Mendelssohn, Sogno di una notte di mezza Estate, op. 61 (3 soli movimenti: Scherzo, Notturno, Marcia Nuziale)

Orchestra del Teatro di San Carlo

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page