top of page
  • Paola De Simone

Juraj Valčuha, Direttore musicale del Teatro di San Carlo, applauditissimo ieri sera sul podio di una strabiliante Lady Macbeth del Distretto di Mtsensk di Šostakovič firmata dal regista Martin Kušej e in prima nazionale dal palcoscenico di Napoli, ha vinto il prestigioso Premio della Critica Musicale “Franco Abbiati” 2018 in qualità di migliore direttore dell’anno.

Ad assegnargli il meritatissimo riconoscimento, un'illustre giuria di critici riunitasi ieri presso la sede dell'Associazione del Loggione del Teatro alla Scala di Milano e a poche ore da un'altra grande "prima" con la Francesca da Rimini di Zandonai. Giuria, nell'occasione, formata dal presidente dell'Associazione, Angelo Foletto, e dai componenti Alessandro Cammarano, Giovanni D'Alò, Andrea Estero, Carlo Fiore, Giancarlo Landini, Gianluigi Mattietti, Gregorio Moppi, Carla Moreni, Alessandro Mormile, Giuseppe Pennisi, Paolo Petazzi e Lorenzo Tozzi.

«Questo importantissimo riconoscimento al Maestro Valčuha – ha dichiarato la sovrintendente del San Carlo, Rosanna Purchia – è per noi motivo di enorme orgoglio e soddisfazione. Il nostro Teatro ha voluto fortemente il Maestro come direttore musicale, ha creduto in lui quale eccellente direttore d’opera, come lui ha creduto nelle compagini artistiche di un grande Teatro come il San Carlo. E mi fa piacere pensare che il Maestro abbia vinto il Premio Abbiati anche grazie a questo felice connubio».

Dall’ottobre 2016 è Direttore Musicale del Teatro di San Carlo nonché Primo Direttore Ospite della Konzerthausorchester di Berlino. Juraj Valčuha è stato Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai dal 2009 all’autunno 2016.

Nato nel 1976 a Bratislava vi studia Composizione e Direzione e prosegue gli studi a San Pietroburgo con Ilya Musin e a Parigi. Nel 2006 debutta con l’Orchestre National de France (e incide Mirra di Domenico Alaleona) e inizia la carriera italiana al Comunale di Bologna con La bohème. Nello stesso anno sale sul podio della Bayerische Staatsoper a Monaco con L’elisir d’amore e Le nozze di Figaro, della Deutsche Oper di Berlino con Turandot e Madama Butterfly, e del Teatro La Fenice con La bohème.

Seguono collaborazioni a tutt’oggi con le maggiori compagini internazionali quali i Münchner Philharmoniker, la Gewandhaus di Lipsia, la Staatskapelle di Dresda, le orchestre americane di Pittsburgh, Los Angeles Philharmonic, San Francisco, la National Symphony di Washington, la New York Philharmonic, la Filarmonica di Berlino, l’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam e i Wiener Symphoniker. Con l’OSN Rai effettua tournée al Musikverein di Vienna, alla Philharmonie di Berlino, Monaco, Colonia, Zurigo, nella stagione di Abu Dhabi Classics e al Festival Enescu di Bucarest.

Dirige inoltre Madama Butterfly al Teatro dell’Opera di Firenze, una produzione de L’amore delle tre melarance di Prokof’ev nell’edizione 2014 del Maggio Musicale Fiorentino, nonché Turandot al San Carlo di Napoli e Jenufa al Comunale di Bologna. Nella stagione 2015-2016 ritrova la New York Philharmonic, la Pittsburgh e la San Francisco Symphony, la Philharmonia, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, le orchestre della Radio di Francoforte e di Amburgo, e i Münchner Philharmoniker. Dirige Parsifal all’Opera di Budapest. Nel corso del 2017 ha debuttato con la Chicago Symphony e la Cleveland Orchestra, e ha raggiunto le orchestre di San Francisco, Pittsburgh, Montréal, nonché l’Orchestre National de France, l’Orchestre de Paris, NDR Amburgo, Konzerthaus Berlin, Philharmonia di Londra e Accademia Nazionale di Santa Cecilia. In campo operistico ha diretto Faust a Firenze, Peter Grimes a Bologna, Elektra e Carmen al San Carlo. Al Lirico di Napoli ha inaugurato la stagione 2017-2018 con La fanciulla del West di Puccini. A seguito della Lady Macbeth del distretto di Mtsensk, vi sarà sul podio per concerti e per Tosca in estate. La stagione 2018-2019 lo porterà nuovamente a capo della New York Philharmonic, San Francisco e Pittsburgh Symphony, Münchner Philharmoniker e della Konzerthausorchester a Berlino e in tournée Baltica.

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page