Con dieci concerti, tutti di lunedì pomeriggio (ore 18) per raccontare l’influenza dei compositori napoletani del XVII e XVIII secolo come Scarlatti e Pergolesi sulla grande musica classica europea, torna al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli – il Festival Barocco Napoletano, in seconda edizione, dal 29 gennaio al 21 maggio 2018.
Il ciclo di appuntamenti, con ingresso libero fino ad esaurimento posti, è organizzato dall’Associazione Festival Barocco Napoletano, presieduta da Massimiliano Cerrito. In primo piano in cartellone, l’Ensemble Barocco Accademia Reale, formazione guidata dal violinista Giovanni Borrelli e da sempre impegnata nella ricerca storica oltre che nella diffusione della tradizione musicale partenopea (nelle foto: un concerto della prima edizione e, in basso, il gruppo musicale dell'Accademia Reale).
Prestigiosa ed evocativa cornice degli eventi sarà la Sala del Toro Farnese, ancora una volta spazio simbolico per sancire la proiezione del MANN, diretto da Paolo Giulierini, verso diverse e complementari forme di espressione culturale.
‹‹Scriveva Charles de Brosses, intorno al 1739, che Napoli era la capitale musicale d’Europa, il che vale a dire - sottolinea Giulierini - del mondo intero. Un primato che sarebbe stato conseguito, negli stessi anni, nel campo archeologico, con le scoperte di Ercolano e Pompei. La grandezza della città di Re Carlo, in quel periodo faro per l’Europa, può essere compresa, dunque, solo tenendo presenti tutti gli ambiti culturali. Il MANN, impegnato nella ricerca delle identità cittadine, lavora in questo senso, e ritiene doveroso valorizzare la branca musicale che tanto fasto portò alla capitale delle Due Sicilie››.
Il festival, dunque, vuole invitare un pubblico di musicofili (e non solo) a vivere la magia di concerti, sinfonie e sonate napoletane utili a comprendere quanto il genio di Haydn, Beethoven e Mozart abbia trovato fonte d’ispirazione proprio nei nostri Maestri. La programmazione della rassegna è firmata da Massimiliano Cerrito (Presidente Associazione Festival Barocco Napoletano) e da Giovanni Borrelli (Direttore Artistico Ensemble Barocco Napoletano e Violino di Concerto).
È proprio Massimiliano Cerrito a tratteggiare, così, lo spirito unitario che lega dieci diversi concerti: ‹‹L’Associazione Festival Barocco Napoletano, nel divulgare e diffondere i valori del complesso mondo Barocco ed il gusto musicale diffuso durante il Regno di Carlo, pone la musica come punto di riferimento per le generazioni del futuro e motore di sviluppo culturale di respiro europeo››.
Il primo viaggio musicale nel tempo sarà dedicato, lunedì 29 gennaio, a “Gli affetti e musica strumentale nella Napoli Barocca”, un concerto in cui le melodie di Scarlatti, Porpora, Pergolesi e Jerace saranno riproposte, con rigore filologico e passione interpretativa, dall’Ensemble Barocco Accademia Reale capitanato da Giovanni Borrelli (violino di concerto). Voce solista, il soprano Angela Luglio.
FESTIVAL BAROCCO NAPOLETANO
PROGRAMMA GENERALE
29 gennaio 2018 Gli Affetti e musica strumentale nella Napoli Barocca (musiche di A. Scarlatti, N. Porpora, G B. Pergolesi, M. Jerace) Ensemble Barocco Accademia Reale Giovanni Borrelli (violino di concerto)/ Angela Luglio (soprano)
12 febbraio 2018 Symphonie, Canzoni, Pass’emezzi, Baletti, Gagliarde & Retornelli, musiche e danze del XVII secolo (“Il primo libro di Canzone, Sinfonie, Fantasie” di Andrea Falconiero, maestro della Reale Cappella di Napoli, 1650) Ensemble barocco Accademia Reale; Gruppo di Danze storiche Danzar Gratioso
19 febbraio 2018 Il virtuosismo tastieristico dopo la Riforma (musiche di G. Salvatore, A. Scarlatti, J. S. Bach) Enza Caiazzo (clavicembalo)
5 marzo 2018 Del Suonar a due col basso, Concerti Sinfonie e Sonate Napolitane (musiche di N. Fiorenza, A. Ragazzi, F. Mancini, D. N. Sarri) Ensemble la Stravaganza
19 marzo 2018 Le partite e sonate a violoncello solo (musiche di F. Supriani, D. Gabrielli, J. S. Bach) Rebeca Ferri (violoncello barocco)
2 aprile 2018 Musica devozionale e passione nella Napoli del XVII secolo (Stabat Mater di A. Scarlatti) Ensemble Barocco Accademia Reale
16 aprile 2018 La Suave melodia (Canzoni Villanesche alla Napolitana, Raccolta di Johannes de Colonia, 1537) Valerio Celentano (tiorba e chitarra barocca )/ Anna Katarzyna Ir (contralto)
23 aprile 2018 La Serenata a voce e strumenti a Napoli (musiche di L. Vinci, A. Scarlatti, N. Porpora) Ensemble barocco Accademia Reale Sabrina Santoro (soprano)/ Silvana Nardiello (contralto)
14 maggio 2018 La musica per strumenti ad arco e a fiato nel Settecento a Napoli (Il manoscritto napoletano delle 12 sonate a flauto con basso continuo di Francesco Mancini, 1724) Ensemble Gli Otiosi Alessandra Castellano (traversiere)
21 maggio 2018 Li Zite ‘ngalera: commedia per musica di Leonardo Vinci (1722) Ensemble Barocco Accademia Reale