top of page
  • Paola De Simone​ ​​ ​

Il nostro Pulcinella, maschere della Commedia dell'Arte fra i personaggi delle più celebri fiabe, da Cappuccetto Rosso alla Bella Addormentata, Cenerentola e altre ancora più la danza accademica "doc" accanto al mimo, alla prosa e alla musica quale risultato esemplare tra formazione e produzione così come ci racconta lo spettacolo per giovanissimi "Le fiabe danzate, il sogno infinito" (in apertura, nelle foto di Enzo Conte) in questi giorni con successo in scena, e in ultima replica domani, al Teatro dei Piccoli della Mostra d’Oltremare (ore 17) grazie alla sinergia speciale tra i professionisti del Balletto di Napoli, Compagnia Regionale di Danza, e i talenti del Lyceum diretti da Mara Fusco (nella foto a seguire) e da Marcello di Vincenzo. Un mondo di fantasia «che ci accompagna – ha spiegato la celebre didatta ideatrice con di Vincenzo dello spettacolo che si avvale delle coreografie della stessa Mara Fusco, del bravo Ferdinando Arenella e di Laura Perez – nell’universo dell’infanzia interpretando ed esprimendo ciò che avviene nella fantasia di un bambino. Un mondo prosegue – di cui sentiamo giorno dopo giorno la mancanza, ricco di emozioni autentiche, nel quale la morale delle fiabe si manifesta con il conflitto diversamente espresso tra il Bene ed il Male, laddove come sempre il Bene trionfa per pacificare l’anima. Lo spettacolo? Vuole appunto riportare a noi quel bambino smarrito per farci sognare, senza porre limiti alla nostra fantasia, attraverso la magia del teatro». Filo conduttore, la partecipazione straordinaria di Maurizio Azzurro, attore di grande spessore ed esperienza, nelle vesti di Pulcinella, maschera controversa ed affascinante che avrà appunto la funzione di guida in questo meraviglioso universo fiabesco grazie alla sapiente sceneggiatura di Roberta Sandias.

Ad aver realizzato i costumi, Leandro Fabbri, le splendide acconciature sono di Agnese Russo, le scene di Ciro Rubinacci e le luci di Enrico Natale (per META di Giorgio Acciarino). Tre in totale le recite (da ieri a domani, sabato 30 dicembre, tutte alle ore 17) per uno spettacolo appositamente proposto in occasione delle festività natalizie nel quadro della XXII rassegna di teatro per la scuola e le nuove generazioni, “La scena sensibile”, organizzata da I Teatrini e realizzata con il contributo del MiBACT, della Regione Campania, dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

«Nel sogno – aggiunge al termine Mara Fusco – quasi sempre si creano immagini oniriche e poetiche che trasformano con la fantasia la realtà, laddove un bosco è fatto di alberi viventi che ballando e recitando, incoraggiano e proteggono Cappuccetto Rosso dalle grinfie del lupo; oppure, come nei film di Walt Disney, topolini antropomorfi difendono Cenerentola dalle cattiverie della matrigna e delle sorellastre, trasformando il suo vestito di cenci in uno splendido abito da festa per poi condurla felice al ballo».

Biglietto: 8 euro. Info e prenotazioni: 0810330619 www.iteatrini.it.

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page