Domani, mercoledì 20 dicembre alle ore 18 e in data unica per la Stagione Sinfonica 2017-18, Juraj Valčuha dirigerà l’Orchestra del San Carlo e una pregiata solista internazionale, la salernitana Maria Agresta (nella foto d'apertura), nel Concerto di Natale. Il programma seguirà un percorso ideale tra arie, ouverture e interludi dal repertorio operistico italiano della fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, dai maggiori rappresentanti della Giovane Scuola andando a ritroso con l’ultimo Verdi.
Il Concerto di Natale è una serata di beneficenza a sostegno del “Pranzo di Natale” in favore dei senzatetto e delle persone meno fortunate che il Teatro ha organizzato con la Fondazione Its Bact di Vico Equense nella medesima giornata.
Di ritorno sul podio del Massimo napoletano dopo il successo dell’inaugurazione con La fanciulla del West, il Direttore musicale del San Carlo Valčuha (nella foto sopra con il soprano Agresta) affronterà in questo appuntamento sei brani strumentali: la Sinfonia dalla Commedia lirica e giocosa "in una parabasi e tre atti" Le Maschere di Pietro Mascagni, dalle chiare ascendenze rossiniane, gli Intermezzi di grande forza sentimentale dalla Suor Angelica e da Manon Lescaut di Giacomo Puccini , quello dalla delicata orchestrazione di Fedora di Umberto Giordano e quello più moderno, dal carattere rapido e grottesco del Segreto di Susanna di Ermanno Wolf-Ferrari. Infine, il celeberrimo Intermezzo dalla Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, ripreso in tanta cinematografia.
Maria Agresta, finora al San Carlo nel 2012 in Bohéme, nel 2013 nel Requiem di Verdi e soprano il cui slogan è "Canto per amore, amo per cantare!", darà voce a tre donne pucciniane, Liù dalla Turandot con la commovente supplica “Signore, ascolta!”, Mimì da La bohème con il lirismo di “Si, mi chiamano Mimì” e ancora Cio-Cio-San dalla Madama Butterfly con “Un bel dì vedremo”, sintesi del suo destino votato all’attesa. Nel finale canterà i due meravigliosi pannelli lirici affidati a Desdemona nell’ultimo atto dell'Otello verdiano, “La canzone del salice” e “Ave Maria”.
Mercoledì 20 dicembre 2017 alle ore 18
Teatro di San Carlo
Stagione di Concerti 2017-18
CONCERTO PER IL NATALE
Serata di beneficenza a sostegno del Pranzo di Natale per i senzatetto e le persone più bisognose
Direttore: Juraj Valčuha
Soprano: Maria Agresta
Pietro Mascagni, Le Maschere – Sinfonia
Giacomo Puccini, Turandot - Signore, ascolta! romanza di Liù
Giacomo Puccini, Suor Angelica – Intermezzo
Umberto Giordano, Fedora – Intermezzo
Giacomo Puccini, La Bohème - Si, mi chiamano Mimi
Ermanno Wolf Ferrari, Il Segreto di Susanna – Ouverture
Giacomo Puccini, Madama Butterfly - Piangi perché… Un bel dì vedremo
Orchestra del Teatro di San Carlo
Maria Agresta, Soprano
Diplomata al Conservatorio di Salerno con il massimo dei voti e la lode, si è perfezionata sotto la guida di Raina Kabaivanska presso l’Istituto Vecchi-Tonelli di Modena. E’ vincitrice di numerosi concorsi internazionali, tra cui il Concorso “Comunità Europea” del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto, dove ha debuttato nel 2007 nei rispettivi ruoli protagonisti de La Bohème e de Il Trovatore. Negli anni successivi ha preso parte a numerose produzioni a Messina (Micaëla), Opera Nationale de Lorraine (Desdemona), e nell’ambito dell’Incheon Opera Festival (Mimi), dello Sferisterio Opera Festival di Macerata (Odabella), e presso il Festival dei Due Mondi di Spoleto, la Carnegie Hall di New York, il Festival Barokkimusiikkia di Helsinki, la Filarmonica Nazionale di Doha (Qatar), il Teatro Hermitage di San Pietroburgo.
Nel 2011 in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia debutta ne I Vespri Siciliani presso il Teatro Regio di Torino diretta da Gianandrea Noseda, ottenendo un grande successo di pubblico e di critica. Da allora ha avuto inizio la sua carriera internazionale con importanti debutti presso il Teatro alla Scala di Milano (Don Giovanni, diretta da Daniel Barenboim), Israeli Opera di Tel Aviv (Norma, diretta da Daniel Oren), Arena di Verona (La Bohème, Don Giovanni, Turandot), Bayerische Staatsoper (La Bohème, La Traviata), Staatsoper unter den Linden (La Traviata), Palau des Arts di Valencia (Il Trovatore, diretta da Zubin Mehta), Festival Puccini di Torre del Lago (La Bohème) e ancora Bergamo (Gemma di Vergy), Salerno (Il Trovatore, La Traviata e Norma), etc.
Ha inoltre inaugurato la stagione 2012-13 del Teatro dell’Opera di Roma diretta dal Maestro Riccardo Muti nel Simon Boccanegra di G. Verdi. Da segnalare inoltre le interpretazioni di Giovanna D’Arco al Musikverein di Graz, La Bohème e Oberto Conte di San Bonifacio (nuova produzione) al Teatro alla Scala, Masnadieri e La Bohème al Teatro alla Fenice di Venezia, La Vestale a Dresda, e nei prossimi impegni ancora La Bohème all’Opera Bastille di Parigi, Il Trovatore (nuova produzione) al Wiener Festwochen, I due Foscari alla Royal Opera House di Londra ,, I Due Foscari a Vienna, Simon Boccanegra a Francoforte, I Puritani all’Opera Bastille
Giacomo Puccini, Manon Lescaut – Intermezzo
Pietro Mascagni, Cavalleria Rusticana – Intermezzo
Giuseppe Verdi, Otello - La canzone del salice… Ave Maria
Juraj Valčuha, Direttore musicale
Dall'ottobre 2016 svolge l'incarico di Direttore Musicale del Teatro San Carlo di Napoli, nonché quello di Primo Direttore ospite della Konzerthaus Orchester di Berlino. Juraj Valčuha è stato Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai dal 2009 all’autunno 2016.
Nato a Bratislava, vi studia composizione e direzione, prosegue gli studi a San Pietroburgo con Ilya Musin e a Parigi.
Nel 2005/2006 dirige l´Orchestre National de France (e incide Mirra di Federico Alaleona per Naive) nonché l´Orchestre Philharmonique de Radio France. Inizia la carriera italiana al Comunale di Bologna con La bohème. Sale sul podio della Bayerische Staatsoper a Monaco con L´Elisir d´amore e le Nozze di Figaro, della Deutsche Oper di Berlino con Turandote Madama Butterfly e del Teatro La Fenice con La Boheme. Seguono debutti con le maggiori compagini internazionali quali i Münchner Philharmoniker, la Gewandhaus di Lipsia, la Staatskapelle di Dresda, le orchestre americane di Pittsburg, Los Angeles, San Francisco, la National Symphony di Washington, la New York Philharmonic, la Filarmonica di Berlino, l’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam. Con l’OSN Rai effettua tournée al Musikverein di Vienna, alla Philharmonie di Berlino, nella stagione di Abu Dhabi Classics e al Festival Enescu di Bucarest.
Nella Stagione 2013/2014 dirige l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, la Filarmonica della Scala, i Münchner Philharmoniker, la Philharmonia di Londra, la Pittsburgh Symphony, le Orchestre delle Radio NDR di Amburgo, WDR di Colonia, della Radio Svedese e della NHK a Tokyo. Dirige inoltre Madama Butterfly e una produzione de L’amore delle tre melarance di Prokof’ev al Teatro di Firenze.
La Stagione 2014/2015 lo impegna in una tournée con l’OSN Rai che tocca Monaco, Colonia, Zurigo, Basilea e Düsseldorf. Dirige Turandot al San Carlo di Napoli e Jenůfa al Comunale di Bologna oltre ai concerti con le orchestre sinfoniche di San Francisco, Pittsburgh, Washington e Los Angeles Philharmonic, con l’Accademia di Santa Cecilia, la Konzerthaus di Berlino e i Wiener Symphoniker.
Nel 2015/2016 ritrova la New York Philharmonic, la Pittsburgh e la San Francisco Symphony, la Philharmonia, l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, le orchestre della Radio di Francoforte e di Amburgo e i Münchner Philharmoniker. Dirige Parsifal all’Opera di Budapest.
Nel 2017 ha avuto il suo debutto con la Chicago Symphony e la Cleveland Orchestra, e ha raggiunto le orchestre di San Francisco, Pittsburgh, Montréal, nonché l’Orchestre National de France, l’Orchestre de Paris, NDR Amburgo, Konzerthaus Berlin, Philharmonia di Londra e Santa Cecilia. In campo operistico ha diretto Faust a Firenze, Peter Grimes a Bologna, Elektra e Carmen al San Carlo di Napoli.
Nella stagione 2017/2018 sarà impegnato sul fronte americano con le orchestre sinfoniche di San Francisco, Detroit, Houston, Cincinnati, Minnesota e Toronto. Ritroverà la Konzerthaus di Berlino, Philharmonia di Londra, i Münchner Philharmoniker, la Radio Svedese, la NDR Elbphilharmonie a Amburgo e in tournée italiana, nonché l´Orchestra dell´Accademia di Santa Cecilia e l´Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
Inaugurerà la stagione del San Carlo con La fanciulla del West, salirà sul podio per le opere Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Shostakovich, Tosca nel Festival estivo e per una serie di appuntamenti della Stagione di Concerti.
Info e biglietteria: 0817972331
www.teatrosancarlo.it
Teatro di San Carlo – via San Carlo 98f, Napoli