top of page
Redazione

Un particolarissimo spettacolo chiuderà la ventiduesima edizione della rassegna Concerti di Autunno 2017 alla Chiesa Luterana di Napoli, stasera mercoledì 6 dicembre, alle ore 20.30 con ingresso libero. Il Trio Cardoso (Alessandro Giancola, Guido Ottombrino e Massimiliano De Foglio) con il percussionista Toni Vitagliani musicheranno infatti dal vivo “A Night in the Show”, celebre capolavoro di Charlie Chaplin del 1915, con le note scritte per l’occasione da Massimiliano De Foglio. I quattro musicisti completeranno poi il concerto con brani tratti da celebri colonne cinematografiche di Rota, Morricone, Piovani e Crivelli.

Il Trio Cardoso (nella foto) nasce nel 1995 dall’incontro tra l’esperienza ultra decennale del Duo Giancola – Ottombrino ed il talento di Massimiliano De Foglio. L’intesa, prima umana e poi di natura musicale, realizzatasi immediatamente tra i tre musicisti, caratterizza l’insieme strumentale e ne permea le esecuzioni. Dalla sua fondazione a oggi, oltre mille sono stati i concerti tenuti dal Trio in tutto il Mondo (Spagna, Francia, Svizzera, Ungheria, Argentina, Danimarca, Croazia, Norvegia, Stati Uniti, Marocco, Turchia e Paraguay) ospite di prestigiose rassegne concertistiche e dei più importanti Festival Chitarristici Prestigiosi autori contemporanei hanno dedicato al “Trio Cardoso” composizioni originali (Jorge Cardoso, Carlo Crivelli e Giorgio Paris su tutti). Il Trio ha partecipato, come formazione solista, alla realizzazione delle colonne sonore dei seguenti film: “La Balia” di Marco Bellocchio, “Malafemmine” di Fabio Conversi, “Ginostra” di Manuel Pradal, “Un viaggio chiamato amore” di Michele Placido, “La Spettatrice” di Paolo Franchi e numerosi altri (tutti con musiche di Carlo Crivelli); collabora stabilmente, inoltre, con le Orchestre “Città Aperta” e “Regionale del Lazio”.

Alessandro Giancola e Guido Ottombrino, oltre ad essere diplomati in Chitarra, sono laureati in Discipline della Musica, Massimiliano De Foglio è diplomato in Chitarra, in Composizione e in Direzione d’Orchestra. Esperti di comunicazione musicale, hanno fondato con lo scenografo Marco De Foglio il Laboratorio di Ricerca Sperimentale “I luoghi dell’invisibile”.

Antonio Vitagliani nasce a Celano nel 1969, si diploma in strumenti a percussione presso il conservatorio di L’ Aquila “A. Casella” sotto la guida del maestro M. Iannaccone. Nel 2003 si diploma in Musica Jazz, presso il Conservatorio di L’Aquila “A.Casella”, sotto la guida del M°. P. Pecoriello, inoltre, nel 2008 presso lo stesso conservatorio, ha ottenuto il diploma accademico di II livello in percussioni sotto la guida del M°. A. Tomassetti e nel 2012 il diploma accademico di II livello in musica Jazz con il M° P. Di Sabatino. Frequenta vari stage per strumenti a percussioni. Ha collaborato con vari gruppi, orchestre ed enti musicali.

I Concerti di Autunno, la rassegna della Comunità Evangelica Luterana di Napoli, presieduta da Riccardo Bachrach con la direzione artistica di Luciana Renzetti, è realizzata con il contributo dell’8 per mille donato alla Chiesa Luterana.

SCARICA PDF

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page