È del Sud, nato a Nardò nel Leccese, e ha soltanto quattordici anni il prossimo talento in gara a Villa Pignatelli per il Maggio del Pianoforte, domani mattina, domenica 19 alle ore 11, a Villa Pignatelli.
È il giovanissimo pianista Leonardo Però (nella foto), in ascolto con un bel programma di tradizione compreso fra il Barocco e il Novecento storico proponendo il Concerto Italiano di Bach, la Sonata n. 11 in Si bemolle maggiore di Beethoven, la Fantasia op. 28 di Mendelssohn e la Sonata n. 3 op. 28 di Prokof'ev.
Leonardo ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di quattro anni con Michela De Pasquale e a soli dieci è stato ammesso al Corso Pluriennale di Pianoforte all'Accademia Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola. Si è poi perfezionato con musicisti di chiara fama quali Andrej Jasinsky, Vincenzo Balzani, Marcella Crudeli, Natalia Trull, Roberto Cappello, Boris Pretrushansky, Stefano Fiuzzi, Leonid Margarius, Riccardo Risaliti, Michele Marvulli. È risultato vincitore di 31 Concorsi pianistici e, nel marzo 2017, ha vinto la Borsa di Studio organizzata dalla Yamaha Music Foundation of Europe. A soli nove anni è stato invitato a suonare il Rondò in La maggiore K. 386 per pianoforte e orchestra di Mozart con la Filarmonica “Mila Jora” di Bacau diretta dal Maestro Valentin Doni. Si è quindi esibito con l’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria e con l’Orchestra da Camera di Imola diretta dal grande Vladimir Ashkenazy. Nel 2015 è stato ospite di Sky Classica Tv nella serie “Pianisti” e di Rai Uno nel programma “TV7 - Note di Talento”. Nell’ agosto 2017 e’ invitato a tenere un Recital presso la Sala Gustav Mahler del Centro Culturale Grand Hotel di Dobbiaco alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nell’ambito dell’ Alto Adige Festival ricevendo meritate lodi e apprezzamenti. Attualmente prosegue gli studi musicali con i Maestri Jin Ju e Scipione Sangiovanni.
Infine, l'Associazione Maggio della Musica annuncia che il recital del pianista Pietro Bonfilio, rinviato per motivi di salute e in terzultima posizione nell'agenda di quest'anno del contest under 35, format speciale in cui il pubblico diventa giuria votando chi vorrà ascoltare fra i grandi nomi della prossima stagione, sarà recuperato domenica prossima, 26 novembre.
Il biglietto d’ingresso è di 15 euro, prenotazione obbligatoria.
Info: tel. 0815606630 - 3929161691 – 3929160934 – maggiodellamusica@libero.it
www.maggiodellamusica.it
SCARICA PDF