top of page
Redazione

Alla Chiesa Luterana di Napoli, protagonista dell'appuntamento di mercoledì 8 novembre alle ore 20.30 è Il trio “La belle époque”, ospite della rassegna Concerti di Autunno 2017: gli interpreti Marika Lombardi (oboe), Laura Minguzzi (flauto) e Franco Venturini (pianoforte) eseguiranno un particolare repertorio per i loro strumenti, che includerà brani di Chrétien, Gaubert, Weckerlin, Saint-Saëns e Demersseman.

Marika Lombardi (nella foto) è docente a Parigi, ha al suo attivo esibizioni in tutta Europa e negli USA. Nel 2000 ha dato vita al Festival Oboe di Parigi, all’Accademia Internazionale di musica di Lasino (Trento) e al Festival Risonanze Armoniche della Valle dei Laghi (Trento), dei quali è da sempre direttore artistico ed uno degli interpreti principali. Laura Minguzzi ha collaborato con diverse orchestre in Italia e all'estero; dal 2004 è regolarmente invitata dal M° G. Noseda a fare parte dell’orchestra e/o dell'ensemble da camera del Festival Settimane Musicali di Stresa.

Franco Venturini si è esibito in prestigiosi contesti, sia nostrani che stranieri; ha ricevuto commissioni dalla Biennale Musica di Venezia, dalla Fondazione Arena di Verona per NovOpera, centro nazionale di ricerca e sperimentazione sul teatro musicale, e ha preso parte al PRIME project (Paetzold Recorder Investigation for Music with Electronics), in collaborazione con il Conservatorio di Losanna.

I Concerti di Autunno giungono quest’anno alla ventiduesima edizione e proseguirà fino al 6 dicembre con appuntamenti settimanali tutti a ingresso libero.

La rassegna è realizzata con il contributo dell’8 per mille donato alla Chiesa Luterana.

Marika Lombardi, oboista, dopo essersi diplomata con il massimo dei voti a Milano al Conservatorio G. Verdi con il Maestro Sergio Possidoni, dal 1988 vive e insegna a Parigi, dove si è perfezionata e ha ottenuto altri tre diplomi superiori in oboe. Ha inoltre seguito corsi di perfezionamento con grandi Maestri quali Pierre Pierlot, Maurice Bourgue, Sergiu Celibidache, Jacques Tys, Hansjorg, Ingo Goritzki e Lothar Koch (Mozarteum di Salisburgo). Nel 2000 ha creato il Festival Oboe di Parigi e l’Accademia Internazionale di musica di Lasino (Trento) e il Festival Risonanze Armoniche della Valle dei Laghi (Trento), dei quali è da sempre direttore artistico ed uno degli interpreti principali. Tiene concerti in tutta Europa e negli U.S.A. Nel corso della sua carriera ha ottenuto numerosi primi premi in Concorsi Internazionali di musica da camera. E’ professore a Parigi in diversi Conservatori. Ha suonato in diretta a Radio 3 Suite (La stanza della musica) in occasione dell’uscita del suo disco “Solo” che è stato inoltre presentato a “Primo movimento” (RAI-Radio 3) e su France Musique (Radio France). Suona un oboe Howarth-London.

Laura Minguzzi, diplomata col massimo dei voti all'Istituto Musicale “L. Boccherini” di Lucca, si perfeziona al Conservatorio Nazionale Superiore di Lione con il M° Ph. Bernold; prosegue poi la sua formazione frequentando l'Accademia di Perfezionamento per Professori d’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Ha collaborato con diverse orchestre in Italia e all'estero. Dal 2004 al 2011 ricopre stabilmente il ruolo di Altro Primo Flauto dell'Orchestra Sinfonica di Roma, con cui suona nelle più importanti sale in Europa e nel mondo, e con cui si produce anche come solista, incidendo diversi dischi. Attualmente è Professore di Flauto al Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento e all'Istituto Superiore di Studi Musicali "V. Bellini" di Caltanissetta. Inoltre coltiva la passione per la musica da camera in diverse formazioni. Dal 2004 è regolarmente invitata dal M° G. Noseda a fare parte dell’orchestra e/o dell'ensemble da camera del Festival Settimane Musicali di Stresa. Suona un flauto Brannen-Cooper in oro 14k.

Franco Venturini, diplomato in pianoforte con lode, composizione e musica elettronica, ha proseguito i suoi studi di interpretazione con M. Campanella e il Trio di Trieste all'Accademia Chigiana a Siena e quelli di composizione all'Accademia S. Cecilia a Roma con I. Fedele. Si è esibito in concerto in diversi paesi, in Italia ed all’estero. Ha ricevuto commissioni dalla Biennale Musica di Venezia, dalla Fondazione Arena di Verona per NovOpera, centro nazionale di ricerca e sperimentazione sul teatro musicale. Ha preso parte al PRIME project (Paetzold Recorder Investigation for Music with Electronics), in collaborazione con il Conservatorio di Losanna. Sue composizioni sono state eseguite in vari ambiti: Biennale Musica a Venezia, Milano Musica Festival, Festival MITO, Festival Traiettorie a Parma, Parco della Musica di Roma, Radio Suisse Romande a Ginevra, musikprotokoll a Graz, Leibniz Tempel - Georgengarten a Hannover, Altes Rathaus der Stadt a Lipsia, Musica par el tercer milenio della Fundación Sax-Ensemble de Madrid, Festival Mixtur a Barcellona e tanti altri. Attualmente vive a Parigi.

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page