Originalissimo capitolo per il "Maggio del Pianoforte", domani domenica 15 ottobre alle ore 11 in Villa Pignatelli, con il secondo appuntamento dell'edizione di quest'anno. Protagonista per la prima volta a Napoli sarà infatti Yasuyo Sagawa, pianista giapponese mancina che, nel 2013, ha ricevuto il Primo Premio (assoluto) al Concorso Internazionale Val Tidone Categoria D e nel 2015 il Primo Premio al Concorso Internazionale di Filadelfia. Specializzata in opere per pianoforte per la mano sinistra, eseguirà un particolare repertorio che includerà Studio for the Left-Hand in La bemolle maggiore, op. 36 di Feliks Blumenfeld, 6 Etudes pour la main gauche seule op. 135 di Camille Saint-Saëns, Study n. 1 for the left hand da 4 Piano Pieces, Sz. 22 di Béla Bartók, Tapiola Visions per la mano sinistra, op. 92 di Takashi Yoshimatsu.
Nata il 2 marzo 1988 a Hiroshima, in Giappone, Yasuyo Sagawa sta attualmente proseguendo i suoi studi in Italia ed Austria. Yasuyo ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 3 anni. I primi sintomi della distonia focale sono apparsi nella sua mano destra nel 2005, quando Yasuyo ne aveva 17, quindi diagnosticati nel 2006. Durante il suo primo anno di riabilitazione, grazie al supporto del suo ex insegnante, si è cimentata in opere per pianoforte per la mano sinistra. Nel 2009 ha assistito ad un concerto di un pianista affetto dalla sua stessa patologia; incoraggiata dalla singolare prestazione artistica ha deciso di proseguire i propri studi dichiarando: “Voglio dare speranza e coraggio attraverso la mia musica e specializzarmi in opere per pianoforte per la mano sinistra”.
Dal 2009 al 2012 ha studiato con la pianista Takeo Tchinai. Si è laureata all’Elisabeth University di Musica nel 2010 quindi ha proseguito gli studi con i professori Yoshiyasu Hamamoto e Yukio Yokoyama.
Il contest “Maggio del Pianoforte” dell’Associazione "Maggio della Musica", per la direzione artistica di Michele Campanella, anche quest’anno ospita da tutto il mondo giovani interpreti di alto profilo, con lo scopo di valorizzarli e di farli conoscere.
I pianisti selezionati, tutti rigorosamente under 35, si esibiranno ciascuno in un recital con un programma a loro scelta. A eleggere il miglior esecutore, a cui sarà offerto di esibirsi nella prossima stagione concertistica del "Maggio della Musica", sarà il pubblico in sala secondo una terna di parametri critico-analitici.
I recital si svolgeranno ogni domenica fino al 26 novembre alle ore 11; il biglietto d’ingresso è di 15 euro, prenotazione obbligatoria (nella foto, dettaglio della Veranda neoclassica di Villa Pignatelli)
Info: tel. 0815606630 - 3929161691 – 3929160934
maggiodellamusica@libero.it
www.maggiodellamusica.it
SCARICA PDF