A partire da domani, sabato 7 ottobre alle ore 20.30, il Teatro San Carlo propone per la Stagione Lirica e di Balletto 2016-17 lo storico allestimento del Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi, firmato dal compositore contemporaneo Sylvano Bussotti nel 1979 per il Teatro Regio di Torino e lì ripreso nell'ottobre 2013 - parimenti con il baritono Ambrogio Maestri nel ruolo del titolo - in occasione della riapertura dopo il restauro.
Sul podio di Orchestra e Coro del San Carlo salirà Stefano Ranzani che, in stagione, ha diretto con successo a Napoli Lucia di Lammermoor.
Nel cast spiccano interpreti d’eccezione come il baritono Ambrogio Maestri nel ruolo del primo doge della Repubblica di Genova e di ritorno al San Carlo dopo l’ultima volta nel 2012, e ancora John Relyea (Jacopo Fiesco), Myrtò Papatanasiu (Amelia), Saimir Pirgu (Gabriele Adorno) e Gianfranco Montresor (Paolo Albiani), in alternanza con Amartuvshin Enkhbat, Giorgio Giuseppini, Davinia Rodriguez, Leonardo Caimi e Gëzim Myshketa.
La celebre e pregiata messinscena che ha nel mare di Genova un elemento privilegiato, è di tipo tradizionale ed è tutta all’insegna del poliedrico artista e compositore fiorentino, classe 1931, autore di scene, costumi e regia, ripresi da Paolo Vettori.
“La mia prima idea - scrive Bussotti nelle note di regia - fu quella che la presenza del mare fosse durante tutta l'opera visibile anche attraverso le scene, realizzate su tulles dipinti, e che con sapienti giochi di luce, il mare apparisse ogni qual volta la regia lo ritenesse necessario”.
Tratto dall’omonimo dramma di Antonio Garcìa-Gutiérrez, il Simon Boccanegra fu commissionato a Verdi dal Teatro La Fenice dopo il successo della Trilogia popolare. Debuttò nel 1857 a Venezia, ma l’opera, su libretto di Francesco Maria Piave, non raccolse particolari consensi. Soltanto nel 1879, Verdi fu convinto a rivederla su invito dell’editore Ricordi. Nacque così la prima collaborazione tra il compositore e il librettista Arrigo Boito, inizio della fase creativa dell’ultimo Verdi. La ‘prima’ del 1881 alla Scala, fu accolta da un trionfo.
Considerato il più scuro dei melodrammi verdiani, «Simon Boccanegra - spiega nell'occasione il direttore Ranzani - si discosta dal Verdi di Traviata: capolavoro assoluto della lirica, è un’opera che precorre i tempi. Qui - prosegue - si assiste a un recitar continuo musicale e narrativo che di conseguenza corrisponde a un flusso emotivo ininterrotto, in una storia che pone la vicenda d’amore in secondo piano rispetto alle congiure e agli scontri politici che coinvolgono il doge Simon Boccanegra e i suoi avversari nonché il popolo».
Opera di repertorio ma mai veramente popolare, Simon Boccanegra è stata rappresentata finora al San Carlo in otto occasioni: la prima nel 1858, l’ultima nel 2003.
Si replica domenica 8 alle ore 17, martedì 10 alle 20, mercoledì 11 alle 18, giovedì 12 alle 20, venerdì 13 alle 20 e sabato 14 alle 20.
(foto: L’allestimento di Bussotti di Simon Boccanegra al Regio di Torino nel 2013; in primo piano, Ambrogio Maestri – foto Rammella&Giannese, Teatro Regio di Torino)
* * *
Teatro di San Carlo
Stagione Lirica e di Balletto 2016-17
Sabato 7 ottobre alle ore 20.30
Simon Boccanegra
Melodramma in un prologo e due atti
Libretto di Francesco Maria Piave
Musica di Giuseppe Verdi
Direttore Stefano Ranzani
Maestro del Coro Marco Faelli
Regia, Scene e Costumi Sylvano Bussotti (ripresi da Paolo Vettori)
Luci Fabio Rossi
Simon Boccanegra, Ambrogio Maestri / Amartuvshin Enkhbat (8-11-13)
Jacopo Fiesco, John Relyea / Giorgio Giuseppini (8-11-13)
Amelia, Myrtò Papatanasiu / Davinia Rodriguez (8 -11-13)
Gabriele Adorno, Saimir Pirgu / Leonardo Caimi (8-11-13)
Paolo Albiani, Gianfranco Montresor / Gëzim Myshketa (8-11-13)
Pietro, Alessandro Abis / Gianvito Ribba (8-11)
Capitano dei balestrieri, Antonello Ceron
L’ancella di Amelia, Milena Josipovic
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
Allestimento del Teatro Regio di Torino
Repliche
Domenica 8 ottobre, ore 17
Martedì 10 ottobre, ore 20
Mercoledì 11 ottobre, ore 18
Giovedì 12 ottobre, ore 20
Venerdì 13 ottobre, ore 20
Sabato 14 ottobre, ore 20
Info e biglietteria: 0817972331 – 412
www.teatrosancarlo.it
Teatro di San Carlo – via San Carlo 98f, Napoli
SCARICA PDF