Il Teatro San Carlo vs l'Opera di Roma. Ossia, per una singolare quanto anomala coincidenza delle rispettive date inaugurali, il Teatro San Carlo comunica che lo spettacolo d'apertura della Stagione Lirica e di Balletto 2017-18, La fanciulla del West, andrà in scena sabato 9 dicembre alle ore 19 e non più il giorno 12, come precedentemente annunciato. Dunque un'improvvisa anticipazione di data in realtà necessaria non solo per il pubblico ma, soprattutto, a garanzia di
alcune presenze istituzionali di rito provenienti dalla Capitale in quanto, proprio la sera del 12, si aprirà anche la nuova Stagione lirica dell'Opera di Roma, con La damnation de Faust di Hector Berlioz, regia di Michieletto e direzione di Daniele Gatti.
L’opera di Giacomo Puccini, assente dal Lirico napoletano dal 1975, andrà in scena nel nuovo e suggestivo allestimento di Hugo De Ana che firma scene, costumi e regia, con le luci di Vinicio Cheli.
Il direttore musicale Juraj Valčuha dirigerà Orchestra e Coro del San Carlo, e le voci Anna Pirozzi (Minnie), Claudio Sgura (Jack Ranga), Roberto Aronica (Dick Johnson) e Bruno Lazzaretti (Nick).
Queste le nuove date degli spettacoli: sabato 9 dicembre alle ore 19, martedì 12 alle ore 20, mercoledì 13 alle ore 18, venerdì 15 alle ore 20, sabato 16 alle ore 20 e domenica 17 alle ore 17.
«Il giorno 12 - spiega la sovrintendente Rosanna Purchia - si sarebbero incrociate due importanti inaugurazioni della stagione lirica italiana, dunque tale spostamento si è reso necessario per le richieste del pubblico e dei tanti ospiti illustri attesi come tutti gli anni alla ‘prima’ del San Carlo. L’apertura di stagione del Massimo napoletano è per tradizione una serata attesa ed assolutamente esclusiva, e così sarà quella del prossimo 9 dicembre, insieme con i nostri abbonati, il nostro pubblico e le tante personalità che non hanno mai fatto mancare la loro presenza».
E sempre di queste ultime ore è l'avviso di convocazione in data 4 ottobre per i due candidati - Laura Chianese e Fabio Marroncelli - selezionati dalla manifestazione d'interesse (pubblicata lo scorso giugno con scadenza il 31 luglio) per assistente disegnatore entro il comparto della Direzione degli allestimenti scenici.
SCARICA PDF