Il Barbiere di Siviglia di Rossini e il Balletto Cenerentola in locandina per il Teatro San Carlo all'Arena Flegrea, spettacoli rispettivamente previsti nelle date 15-17 e 23, 24 settembre per siglare il ritorno del Lirico napoletano nell'immensa cavea interna all'area della Mostra d'Oltremare, sono stati annullati per motivi tecnico-logistici causati dall'inagibilità dei luoghi.
Etes Arena Flegrea e Fondazione Teatro di San Carlo hanno infatti comunicato che la pioggia di sabato 2 settembre ha evidenziato purtroppo una serie di problemi tecnici al palcoscenico dell’Arena Flegrea e, soprattutto, alla buca dell'orchestra non frequentemente utilizzata. Problemi che dunque impediscono al Teatro di San Carlo di entrare martedì 5 settembre, come da programma, per iniziare la preparazione degli spettacoli.
Il Barbiere (nella foto sopra) sarebbe stato ripreso nella versione del 1999 firmata da Filippo Crivelli riproposta anche nel 2008, dall'efficace reinvenzione registica di Riccardo Canessa, con le deliziose scene di Lele Luzzati e i costumi di Santuzza Calì. Nel cast spiccavano l'ottimo baritono Mario Cassi per Figaro, il mezzosoprano palermitano Chiara Amarù per il ruolo di Rosina, Antonino Siragusa tenore ideale per il Conte d'Almaviva. Al loro fianco, il Don Bartolo di Paolo Bordogna, il Don Basilio di Carlo Lepore e la Berta di Laura Cherici. Recentissima invece la Centerentola coreutica (nella foto accanto) ridisegnata sulle musiche di Prokof'ev dal direttore della Compagnia di Balletto del Teatro San Carlo, Giuseppe Picone, affidata al Corpo di Ballo della Fondazione e a due étoiles ospiti del Teatro Mariinskij.
«Al momento, non essendo possibile prevedere un termine per la risoluzione di tali problematiche tecniche, e non potendo comprimere ulteriormente un piano prove già di per sé ridottissimo - è stato spiegato nel comunicato congiunto - si è costretti ad annullare entrambe le produzioni». Etes Arena Flegrea e Teatro di San Carlo stanno comunque studiando nuove collaborazioni: «Il ritorno del Massimo all’Arena Flegrea - si è ribadito da entrambe le parti - è soltanto rimandato».
Le informazioni sulle modalità di rimborso o recupero dei biglietti saranno comunicate nei prossimi giorni.
SCARICA PDF