Si inaugura oggi, mercoledì 21 giugno dalle ore 19, il nuovo spazio interessato dal progetto di rigenerazione urbana relativo allo slargo e alle scale del complesso di Santa Caterina da Siena che collegano il Corso Vittorio Emanuele e appunto via Santa Caterina da Siena, a Napoli. L’iniziativa è stata promossa dalla Fondazione Pietà de’ Turchini con il sostegno della Compagnia San Paolo di Torino e del Comune di Napoli che ha affidato lo spazio alla Fondazione nell’ambito del bando “Adotta una strada”, in collaborazione con la I Municipalità.
Il progetto è stato firmato dall’architetto e designer Riccardo Dalisi, e da questi donato.
Si completa in tal modo l’intero recupero dell’area tra Corso Vittorio Emanuele e i Gradoni di Chiaia, con le due Piazzette di Cariati e di Santa Caterina, promosso dalla Pietà dei Turchini con il cofinanziamento della Compagnia di San Paolo e del Comune di Napoli, dove il maestro Dalisi era già intervenuto con le “lampade teatrino”, con sculture e con altri arredi.
All'evento inaugurale saranno presenti Luigi de Magistris, sindaco di Napoli, Carmine Piscopo, assessore all’Urbanistica del Comune di Napoli, l’architetto Riccardo Dalisi, Marco Rossi e Federica Castaldo, presidente e direttore artistico della Fondazione Pietà de’ Turchini, Francesco De Giovanni, presidente della I Municipalità del Comune di Napoli.
L’appuntamento è stato inserito dal Ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini tra gli eventi maggiormente significativi promossi in occasione della Festa della Musica 2017.
Il Coro di Voci bianche di San Rocco e il Coro del 48° Circolo di Napoli, diretti da Salvatore Murru, eseguiranno un programma dal titolo “In-Cantiamoci” con “Good Night” di Dmitrij Kabalevsky, “La volpe e l’uva”, “La cicala e la formica”, “C’era una volta” e “Non è la forza” da “A lupo a lupo” di Gaetano Panariello, “Voice sur ton chemin”, “Caresse sur l’ocean” da “Les coristech” di Bruno Coulais e il tradizionale “Compere Guilleri”.
Al termine sarà offerto un brindisi con targa Wine&the City.
Con l’appuntamento ha inizio il percorso di valorizzazione e di animazione attraverso la musica e lo spettacolo, a cura della Pietà de’ Turchini, di questo spazio recuperato e restituito alla città. Lo slargo ai piedi delle scale tra il Corso Vittorio Emanuele e via Santa Caterina da Siena sarà di giorno luogo di sosta soprattutto per studenti, turisti e passanti, e nel pomeriggio-sera sarà foyer e spazio per eventi della Pietà de’ Turchini con la quinta naturale della Chiesa di Santa Caterina da Siena (sede del Centro di Musica Antica della Fondazione). Il progetto di Dalisi (nelle foto) prevede una “panchina scultura” addossata alla parete di tufo con 15 e più sedute e con uno schienale-scultura in acciaio, e poi “fioriere sculture” (purtroppo una è stata rubata già prima dell'inaugurazione, ndr) con sedute e alberi di arancio, e un “cestino scultura”. Un doppio corrimano, sul disegno della panca, definisce il percorso delle scale. L’illuminazione, le piante e gli alberi sono stati forniti dalla Fondazione. Costo complessivo dell’intervento, 25mila euro.
INFO: tel. 081 402395 - info@turchini.it – www.turchini.it
SCARICA PDF