Oggi, domenica 4 giugno alle ore 19.30, la XVIII edizione del ciclo Organi Storici della Campania dell'Associazione Alessandro Scarlatti prosegue con il terzo appuntamento ospitato nella Chiesa dell’Immacolata al Vomero (nella foto in basso). In programma, un concerto dell’organista napoletano Angelo Castaldo (nella foto a seguire) dal titolo “L’arte della pedaliera nel repertorio organistico” con pagine dal Sette al Novecento fra Bach, Guilmant e Thalben-Ball. Strumento protagonista, il poderoso Organo Mascioni in legno di cedro del 1984, recentemente sottoposto ad una revisione mirata a restituirne l’originario splendore.
Seguiranno ancora altri due appuntamenti nel mese di giugno: domenica 11 il concerto si terrà nella Chiesa di Sant’Orsola a Chiaia e infine, sabato 17 giugno, si torna nella Chiesa di Santa Caterina a Formiello con un concerto sull’organo settecentesco restaurato a cura della Associazione Alessandro Scarlatti.
Nato nel 2001 per la riscoperta e la valorizzazione del vasto patrimonio organario della nostra Regione, il ciclo ha spaziato negli anni in varie sedi in tutta la Campania come il Santuario di San Rocco a Lioni, la Chiesa di Santa Maria della Speranza a Battipaglia, la Chiesa di Sant’Antonio al Seggio di Aversa, il Santuario di Sant’Antonio di Afragola , la cinquecentesca Collegiata di San Michele a Solofra.
Il concerto è gratuito
Infoline
Associazione Alessandro scarlatti – 081 406011
www.associazionescarlatti.it
Programma
“L’arte della pedaliera nel repertorio organistico”
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Pedal Exercitium BWV 598
Präludium und Fuge D-Dur BWV 532
Alexandre Guilmant (1837 – 1911)
Marche funèbre et Chant Sèraphique op. 17
Jean Langlais (1907 – 1991)
da “Hommage à Frescobaldi”
Epilogue pour pedale solo
George Thalben-Ball (1896 – 1987)
Variations on a Theme by Paganini
Leo Sowerby (1895 – 1968)
Pageant
Angelo Castaldo
Nato a Napoli nel 1973. Si è diplomato brillantemente in Pianoforte, Organo e Composizione organistica, Clavicembalo, Musica Corale e Direzione di Coro.
Parallelamente agli studi musicali ha portato avanti anche gli studi universitari: ha infatti conseguito, con il massimo dei voti e la lode, la Laurea in Lettere Moderne presso l’Ateneo Federico II di Napoli, il Master in Musicologia e la Specializzazione Biennale in Filologia Musicale presso l’Università “Tor Vergata” di Roma. Ha vinto una Borsa di Studio della Regione Basilicata per i Seminari “Musica e Filosofia” di Potenza.
In qualità di organista solista ha suonato nei maggiori Festivals Organistici italiani ed all’estero nelle più importanti cattedrali europee: Varsavia, Fulda, Monaco, Kiev, Tallinn, Tampere, Londra, Edimburgo, Copengahen, Praga, Budapest, Malaga. Ha tenuto diverse tournèe negli Stati Uniti ed in Sudamerica suonando a Boston, Chicago, Philadelphia, S. Francisco, New York, Montevideo, San Paolo del Brasile. Ha suonato infine in Australia, nelle Cattedrali di St. Patrick e St. Andrew’s a Sydney.
Il 1° gennaio 2006 ha tenuto il “Concerto di Capodanno” nella Cattedrale di Washington (USA), trasmesso in diretta radiofonica nazionale, ed a cui RAI International ha anche dedicato uno “speciale”.
E’ stato invitato in giurie di Concorsi Organistici Internazionali ed ha tenuto Masterclasses in Polonia (Filarmonica di Danzica), Lituania (Vilnius Music Academy), Russia (Università di San Pietroburgo), Svezia (Piteå Music University), Lettonia (Riga Music Academy), U.S.A. (Boston University).
Giornalista – pubblicista dal 1993, è stato critico musicale del quotidiano “Napoli Sera” e collabora con il bimestrale “Arte Organaria e Organistica” delle “Edizioni Carrara” di Bergamo per la quale ha anche curato le prime edizioni a stampa e le revisioni critiche della “Fantasia a due organi” di M.E. Bossi, della “Sonata per organo” di G.B. Pergolesi e sta ultimando la revisione critica dell’integrale per organo (4 voll.) di G. Cotrufo. Per le edizioni “Eurarte” ha curato le prime edizioni di brani di Capocci, Napolitano, Marchetti, Gubitosi. Per le edizioni “Esarmonia” sta curando la pubblicazione della collana “Splendori del ‘700 napoletano” con oltre 50 brani per organo e cembalo di Pergolesi, Scarlatti, Fenaroli, Durante, Leo e Sigismondo. E’ autore, infine, di un trattato teorico-pratico sullo studio del Solfeggio e compositore di musiche per organo.
Ha registrato CD solistici in Germania, USA, Australia. Ha inciso per “La Bottega Discantica” un cd al grande organo della Cattedrale di Napoli, dedicato a compositori napoletani del ‘900.
E’ organista e maestro di cappella della Basilica di S. Chiara in Napoli.
Insegna Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “Palestrina” di Cagliari, dove è tra l’altro coordinatore del “Laboratorio Organi Storici” (LabOs) per la studio e la tutela del patrimonio organario cagliaritano.
SCARICA PDF