In coda alla Stagione 2016/2017 del Teatro San Carlo domani, domenica 4 giugno alle ore 18.00 e in data unica, il penultimo appuntamento in cartellone propone un'incursione nel panorama jazzistico internazionale. Protagonista, Al Di Meola (nella foto d'apertura), artista di fama mondiale che si esibirà insieme a Peo Alfonsi (chitarra), Fausto Beccalossi (accordion), Peter Kaszas (percussioni). Il programma del concerto, intitolato "Al Di Meola, Esylium and more", è un percorso che si snoda attraverso i brani più celebri del repertorio, tra le rivisitazioni delle canzoni di John Lennon e Paul McCartney, i tanghi di Astor Piazzolla e le composizioni originali dell'artista, in particolare quelle degli ultimi dischi, l'album di studio Elysium e Morocco Fantasia, registrato dal vivo al Mawazani Festival di Rabat insieme alla World Sinfonia e a diversi artisti ospiti.
Classe 54', di origini campane (la famiglia è originaria di Cerreto Sannita) ma nato a Jersey City, Al Di Meola ha frequentato il Berklee College of Music a Boston. Nel 1974 è entrato nella band di Chick Corea, i Return to Forever. Riconosciuto come uno dei più influenti chitarristi jazz, Al Di Meola si distingue per la sua maestria tecnica e per i suoi assoli complessi, molto veloci. Nella sua carriera ha vinto quattro volte il titolo di migliore chitarrista jazz assegnato dai lettori della rivista Guitar Player Magazine e ha all'attivo ben 20 album di studio.
Ha collaborato con artisti del calibro di Luciano Pavarotti, Paul Simon, Dave Matthews, Manuel Barrueco, Yutaka Kobayashi, Pino Daniele. Nel corso della sua carriera, ha anche lavorato e registrato con Phil Collins, Carlos Santana, Steve Winwood, Wayne Shorter, Tony Williams, Herbie Hancock, Gonzalo Rubalcaba, Milton Naciemento, Egberto Gismonti, Stevie Wonder, Les Paul, Jimmy Page, Steve Vai e Frank Zappa.
Dopo il concerto di Al Di Meola, la Stagione di Concerti 2016/2017 si chiuderà lunedì 19 giugno (ore 20.30) con "Serata Ravel", protagonista il Quartetto d'Archi del Teatro di San Carlo, formato dalle prime parti dell'Orchestra del Massimo napoletano Cecilia Laca (appena ascoltata in versione solistica con Orchestra), Luigi Buonomo, Antonio Bossone e Luca Signorini.
Il programma
domenica 4 giugno 2017 ore 18.00 turno S/P
Al Di Meola & Band
Al Di Meola, Elysium and more
Musiche di Al Di Meola, Astor Piazzolla, John Lennon-Paul Mc Cartney
Chitarra Al Di Meola, Peo Alfonsi
Accordion Fausto Beccalossi
Percussioni Peter Kaszas
SCARICA PDF