top of page
Redazione

È stata presentata questa mattina dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e dal Direttore della Reggia di Caserta, Mauro Felicori, la seconda edizione di "Un'Estate da Re. La grande musica alla Reggia di Caserta".

Dopo il successo dello scorso anno, si ritorna a fare musica e spettacolo nello splendido sito borbonico realizzato dal Vanvitelli con i protagonisti della musica classica del territorio regionale e italiano di valenza internazionale per un appuntamento che vuole diventare fisso nella stagione estiva della Campania. Promossa e finanziata dalla Regione, la rassegna è a cura della Scabec, società in house regionale nata per la valorizzazione di uno dei luoghi culturali più belli e importanti d’Europa e che, grazie alla direzione di Felicori, in poco più di un anno ha raggiunto più del doppio dei visitatori rispetto al passato (nelle foto sopra: Dulce Pontes, Ennio Morricone, Ezio Bosso; sotto: il palco e la platea nel Cortile della Reggia di Caserta; nella seconda foto, da sinistra, Antonio Marzullo, Voncenzo De Luca,Rosanna Purchia, Mauro Felicori, Paolo Pinamonti).

Dedicata ai grandi protagonisti della musica classica e sinfonica, in virtù dell’intervento regionale e della politica di prezzi popolari, è oggi un appuntamento accessibile a tutti.

La rassegna “Un’Estate da Re”, realizzata dalla Direzione della Reggia di Caserta e con il sostegno del MIBACT, vedrà anche quest’anno la collaborazione dell’Orchestra e del Coro del Teatro di San Carlo di Napoli e della Filarmonica e Coro del Teatro Verdi di Salerno.

Nuova la direzione artistica che, quest’anno, passa dal maestro Daniel Oren nelle mani del maestro Antonio Marzullo, docente di trombone presso il Conservatorio "Martucci" di Salerno e in qualità di segretario artistico da sempre tra i motori del Teatro Municipale "Verdi " di Salerno. E a Marzullo è andato infatti il compito, stamattina, di illustrare il cartellone insieme al maestro Paolo Pinamonti, direttore artistico del Teatro di San Carlo, e alla sovrintendente del Massimo napoletano, Rosanna Purchia.

Grazie al coordinamento della Scabec con la Direzione della Reggia e all’incontro con operatori culturali e imprenditori privati che hanno garantito la qualità della loro offerta culturale, alla rassegna "Un’Estate da Re" quest’anno si affiancano anche altri appuntamenti, di musica pop e jazz, accolti sotto un unico brand.

La rassegna avrà inizio dal 10 giugno, con l’anteprima degli appuntamenti dal programma del Teatro di San Carlo di Napoli all’Aperia, la struttura ad emiciclo all’interno del Giardino inglese, originariamente utilizzata come cisterna e poi per l'allevamento delle api. Come annunciato lo scorso anno, l’Aperia è stata ripulita e ripristinata attraverso l’intervento della Scabec e oggi è di fatto un teatro all'aperto in grado di ospitare concerti e recital per una platea di circa 1000 persone.

Il Teatro di San Carlo propone all’Aperia tre appuntamenti già ampiamente rodati in abbonamento della prima edizione del Festival dell’Opera buffa Napoli e l’Europa.

Per il cuore della manifestazione ritorna l’allestimento scenografico nel Cortile della Reggia con 4500 posti circa che ne fanno una delle arene più grandi e suggestive della Campania.

Il programma prevede poi, l’11 luglio, l’atteso concerto evento di Ennio Morricone che festeggia i suoi 60 anni di musica attraverso una selezione delle sue più note composizioni, da C’era una volta il West alle più recenti colonne sonore dei film di Quentin Tarantino. Con lui si esibiranno oltre 200 musicisti della Roma Sinfonietta e il Coro del Teatro Verdi di Salerno. In scena anche la cantante portoghese Dulce Pontes.

Il 18 luglio è la volta di Ezio Bosso, uno dei protagonisti della scena artistica, direttore e compositore tra i più amati che si esibirà con l’Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli, in brani di Bach, di Mendelssohn e di sua composizione.

I due Teatri - San Carlo e Verdi - sono insieme protagonisti il 20 luglio con i Cori da Opera, diretti da Marco Faelli con al piano il Maestro Vincenzo Caruso e il 22 luglio con i Carmina Burana, Orchestra del Teatro di San Carlo e Cori del San Carlo e del Verdi, diretti dal maestro Donato Renzetti.

Dunque all’interno della stagione 2016/2017 e del percorso delineato dai titoli programmati nell’ambito Napoli Città Lirica, grazie al sostegno della Regione Campania, il Teatro di San Carlo inaugura la I edizione del Festival dell’Opera buffa Napoli e l’Europa a Caserta, presso un luogo incantato e solo recentemente riportato all’antico splendore: l’Aperia della Reggia, situato in un’ala settentrionale del parco, inizialmente concepito per accogliere una cisterna voluta dal Vanvitelli, poi deputato all’allevamento delle api per la produzione di miele (di qui il nome "aperia").

“La presenza del Teatro di San Carlo a Caserta nello splendido contesto della Reggia - dichiara nell'occasione la sovrintendente Rosanna Purchia - si consolida per il secondo anno consecutivo sotto l’egida, importante, della Regione Campania, nella persona del Presidente Vincenzo De Luca, che fortemente e fin dal principio ha creduto in questa iniziativa, e grazie all’impegno e alla collaborazione costante che ci lega a Mauro Felicori (sotto, la Reggia di Caserta).

Proprio questa lungimiranza, da parte della Regione, e il dialogo istituzionale con la Reggia, e l’affiancamento di Scabec, nel coordinamento, permettono al San Carlo di operare con una progettualità virtuosa e condivisa e di programmare a medio e lungo termine. Anche in quest’ottica l’Aperia è stata restaurata, e ci permette di inaugurare la I edizione del Festival dell’Opera buffa Napoli e l’Europa, dal 10 giugno al 2 luglio, con tre opere buffe, due emblematiche della tradizione napoletana del Settecento: La Serva padrona, capolavoro composto da Giovanni Battista Pergolesi nel 1733 e Il Maestro di Cappella di Domenico Cimarosa del 1783, la terza, a racchiudere inizio e fine Settecento, è una citazione novecentesca: Il segreto di Susanna di Ermanno Wolf Ferrari (1909). Il Festival dell’Opera buffa costituisce - prosegue il vertice sancarliano - un’anteprima di "Un’Estate da Re", manifestazione che ci vedrà coinvolti in tre appuntamenti: martedì 18 luglio con Ezio Bosso al pianoforte e a dirigere la nostra orchestra, giovedì 20 luglio per un concerto in questa meravigliosa Cappella Palatina, del nostro Coro diretto da Marco Faelli e, sabato 22 luglio, chiuderemo con Donato Renzetti che dirigerà Coro e Orchestra del San Carlo nei Carmina Burana di Orff, con Rosa Feola, Matthias Rexroth e Vito Priante.

Anche in questo caso gli appuntamenti fuori sede procedono quasi in simultanea alla stagione in Teatro, dove a partire dal 15 giugno avremo una nuova produzione di Manon Lescaut e, a seguire, il San Carlo Opera Festival, per tutto luglio, con due opere (Carmen e Trovatore) più un balletto (Soirée Roland Petit). Un calendario così ricco, su fronti diversi, non sempre facili da gestire, era impensabile fino a qualche anno fa, e devo ringraziare tutti i lavoratori del San Carlo - conclude Rosanna Purchia - per l’impegno che quotidianamente riversano, affinché tutto ciò possa concretizzarsi.”

SABATO 10 GIUGNO 2017, ore 18.00

DOMENICA 11 GIUGNO 2017, ore 18.00

Giovanni Battista Pergolesi

La Serva padrona

intermezzo in due parti

libretto di Gennarantonio Federico

dalla commedia omonima di Jacopo Agnello Nelli

Napoli, Teatro San Bartolomeo, 5 settembre 1733

Revisione critica di Ivano Caiazza

Direttore | Maurizio Agostini

Regia | Mariano Bauduin

Scene | Nicola Rubertelli

Costumi | Marianna Carbone

Interpreti

Uberto, Filippo Morace

Serpina, Rossella Locatelli

La serva padrona di Giovanni Battista Pergolesi (1710 - 1736) è il primo di tre titoli del repertorio buffo che segnano una collaborazione tra il Teatro di San Carlo e la Reggia di Caserta. Composta nel 1733 è il famoso intermezzo che a Parigi, dopo una ripresa dell’opera, avvenuta nel 1752 aveva innescato a metà Settecento la storica Querelle des Bouffons.

SABATO 24 GIUGNO 2017, ore 18.00

DOMENICA 25 GIUGNO 2017, ore 18.00

Ermanno Wolf Ferrari

Il segreto di Susanna

intermezzo in un atto

libretto di Enrico Golisciani

Monaco, Hoftheater, 4 dicembre 1909

Direttore | Giovanni Di Stefano

Regia | Francesco Saponaro

Scene e Costumi | Lino Fiorito

Interpreti

Conte Gil, Marcello Rosiello

Contessa Susanna, Arianna Vendittelli

Intermezzo unico di Ermanno Wolf Ferrari (1876-1948), Il segreto di Susanna rappresenta una delle forme di nobile divertimento dell’antico teatro italiano, rivestito con i panni di una vicenda contemporanea.

SABATO 1 LUGLIO 2017, ore 18.00

DOMENICA 2 LUGLIO 2017, ore 18.00

Domenico Cimarosa

Il Maestro di Cappella

Intermezzo comico in 1 atto, testo e musica di Domenico Cimarosa

Revisione di Ivano Caiazza

Baritono, Paolo Bordogna

Orchestra del Teatro di San Carlo

Domenico Cimarosa (1749 - 1801) scrisse quest'operina nel 1783 per il popolare Teatro dei Fiorentini; si tratta di una tipica commedia degli equivoci che, come quasi tutte le opere realizzate per il palcoscenico comico del Teatro dei Fiorentini, contiene parti in dialetto napoletano, riservate ai personaggi farseschi.

11 LUGLIO 2017, ore 21.00

THE 60 YEARS MUSIC WORLD TOUR

MAESTRO ENNIO MORRICONE

ORCHESTRA ROMA SINFONIETTA

E CORO DEL TEATRO DELL’OPERA DEL TEATRO GIUSEPPE VERDI DI SALERNO

Oltre quattrocentomila spettatori hanno già applaudito in tutto il mondo questo meraviglioso spettacolo nel quale il grande maestro italiano ripropone il meglio della sua ricca produzione sinfonica. Ennio Morricone è uno dei più importanti musicisti contemporanei, di certo il più amato e conosciuto da tutti gli appassionati di cinema. Le colonne sonore di film epocali come “Mission”, “C’era una volta in America”, “Nuovo Cinema Paradiso” si sono indelebilmente incise nel nostro immaginario personale e collettivo.

18 LUGLIO 2017, ore 21.00

EZIO BOSSO DIRETTORE E SOLISTA

ORCHESTRA DEL TEATRO DI SAN CARLO NAPOLI

MUSICHE DI ; JOHANN SEBASTIAN BACH

CONCERTO BRANDEBURGHESE N.3

EZIO BOSSO SPLIT, POSTCARD FROM FAR AWAY RAIN, IN YOUR BLACK EYES

FELIX MENDELSSON BARTHOLDY ; SINFONIA N.4 IN LA MAGGIORE “ ITALIANA “ OP.90

Ezio Bosso è pianista, compositore e direttore d’orchestra. Ha diretto, tra le altre orchestre, la London Symphony, l’Accademia di Santa Cecilia, la London Strings. Si è esibito con successo nella Sydney Opera House, nel Teatro Colon di Buenos Aires, alla Carnegie Hall di New York. Musicista versatile e di grande qualità. Riesce a coinvolgere gli spettatori in un universo musicale di spettacolare intensità tanto quanDo interpreta i grandi classici tanto quanto propone le sue originalissime composizioni.

20 LUGLIO 2017, ore 21.00

CONCERTO – I CORI PIU’ BELLI DELL’OPERA LIRICA

DIRETTORE MARCO FAELLI

PIANISTA VINCENZO CARUSO

CORO DEL TEATRO SAN CARLO DI NAPOLI

CORO DEL TEATRO GIUSEPPE VERDI DI SALERNO

Un concerto spettacolare nel corso del quale saranno proposti i cori più belli e famosi delle opere di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, George Bizet, Pietro Mascagni e Gaetano Donizetti. Un’armonia corale di canto e voci che esalta il belcanto italiano ed invita a cantare la gioia dell’arte e della bellezza

22 LUGLIO 2017, ore 21.00

CARMINA BURANA DI CARL ORFF (per soli Coro ed Orchestra)

DIRETTORE : DONATO RENZETTI

SOPRANO: ROSA FEOLA

CONTROTENORE: MATTHIAS REXROTH

BARITONO : VITO PRIANTE

ORCHESTRA DEL TEATRO DI SAN CARLO DI NAPOLI

CORO DEL TEATRO DI SAN CARLO DI NAPOLI

CORO DEL TEATRO GIUSEPPE VERDI DI SALERNO

CORO DELLE VOCI BIANCHE DEL TEATRO DI SAN CARLO DI NAPOLI

CORO DELLE VOCI BIANCHE DEL TEATRO GIUSEPPE VERDI DI SALERNO

Uno spettacolo gigantesco nel quale saranno contemporaneamente impegnati oltre quattrocento musicisti grazie alla sinergia artistica tra il Teatro di San Carlo di Napoli ed il Teatro Giuseppe Verdi di Salerno.

Carmina Burana è una cantata scenica composta da Carl Orff tra il 1935 ed il 1936. Si compone di 24 poemi rinvenuti tra testi poetici medievali omonimi composta da goliardi e clerici vagantes. Il maestro Donato Renzetti, che avrà il compito di coordinare questa enorme massa d’artisti, è un direttore di grande esperienza presente nei cartelloni dei principali teatro di tutto il mondo.

12 AGOSTO 2017, ore 21

CONCERTO ORCHESTRA FILARMONICA G. VERDI DI SALERNO

DIRETTORE RICCARDO FREZZA

GIOACHINO ROSSINI – GUGLIELMO TELL OUVERTURE

RICHARD WAGNER – DAL CREPUSCOLO DEGLI DEI: VIAGGIO DI SIGFRIDO SUL RENO

LUDWIG VAN BEETHOVEN - SINFONIA N. 5 DO MINORE OP. 67

Un viaggio nel mito attraverso alcune potenti composizioni sinfoniche che esprimono l’eterna antitesi tra il Fato e l’Eroe in un’atmosfera d’onirica suggestione. Un’esecuzione che coinvolge l’ascoltatore in un appassionante esplorazione negli insondabili abissi dell’anima dove il chiaroscuro musicale evoca passioni dirompenti.

Tariffe e acquisto biglietti

Tutti i biglietti di un’estate da Re sono acquistabili attraverso la biglietteria Teatro San Carlo, al botteghino, al telefono e online

TUTTE LE INFORMAZIONI E MODALITA’ SUL SITO www.teatrosancarlo.it

Le tariffe sono:

Concerto Morricone da 40 € / 60 € / 80 € a un massimo di 100€ (poltronissime)

Tariffa speciale per gli studenti con promozione web a partire dal 12 giugno.

Ezio Bosso da 20 e 30 euro

Carmina Burana da 10 e 20 euro

I concerti del 20 luglio e del 12 agosto all’Aperia sono gratuiti con obbligo di prenotazione.

SCARICA PDF

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page