Standing ovation e più di dieci minuti di applausi a Singapore per il Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, diretto da Giuseppe Picone, al termine della prima recita del balletto Giselle in scena al Mastercard Theatres di Marina Bay Sands nella tradizionale coreografia di Coralli-Perrot ripresa da Anna Razzi. Presenti anche l’ambasciatore Italiano a Singapore, Paolo Crudele, e Veronica Manson, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura a Singapore. Tra i tanti ospiti in sala alla prima in Asia della Giselle sancarliana e targa partenopea - che nei ruoli principali, alla prima recita di ieri sera, ha visto trionfare Ekaterina Oleynik e Alessandro Staiano - anche gli ospiti di Patek Philippe, la celebre azienda svizzera produttrice di orologi di lusso, sponsor della produzione. E poi spettatori provenienti dall’India, dalla Cina, dalla Malesia, da tutte le Nazioni limitrofe per quello che è stato vissuto come uno degli appuntamenti più glamour del continente asiatico (nelle foto: Marina Bay Sands a Singapore, gli artisti, lo staff responsabile e la sovrintendente Rosanna Purchia sul palcoscenico Mastercard Theatres e, sotto nello scatto di Francesco Squeglia, una scena dal II atto del balletto Giselle).
Oltre agli auguri formulati da tutto il Teatro di San Carlo ai colleghi impegnati a Singapore, il governatore Vincenzo De Luca ha tenuto ad inviare il seguente telegramma. «Cari amici - hanno scritto da Napoli i referenti del Lirico napoletano - è nostro desiderio che vi giunga un grande "in bocca al lupo" per la prima di Giselle. Con questa tournée state onorando la cultura della danza italiana: il nostro Corpo di Ballo ha sempre accompagnato con continuità, esprimendo il valore dell'unità di tutto il Teatro San Carlo, le varie fasi della nostra storia, attraverso una lunga trama di vite, di storie, di aspirazioni, di luoghi, di eventi in cui si è svolta la vita del Massimo. Il valore in questa lunga storia è stato declinato in maniera evolutiva nel corso del tempo, con una crescente consapevolezza del significato di essere tutti assieme "il Teatro San Carlo" con una crescita di sentimento comune che si è manifesta con evidenza nei momenti belli e meno belli vissuti collettivamente. È in occasioni come questa che si rinnova la storia del Teatro, che si rilancia l'idea, l'impegno, nel vostro caso anche fisico, del valore della Cultura italiana. Oggi rappresentiamo ancor più il primato di antico teatro d'Europa, esprimendo, in altri lontani Paesi, il valore del nostro lavoro non come un valore astratto, ma come un valore concreto che si dispiega nel corso del tempo in maniera adeguata al mutare delle condizioni, è un concetto vivo che sorregge e racconta la vita del più bel Teatro del mondo: viva il San Carlo!».
Quindi il presidente della Regione Campania De Luca: «Esprimo i miei calorosi auguri, da estendere a tutto il Corpo di ballo, per la prima di Giselle al Mastercard Theatres di Marina Bay Sands
di Singapore. La tournée internazionale in Oriente del Teatro di San Carlo è motivo di orgoglio in tutto il mondo per l’Italia e per la Regione Campania».
SCARICA PDF