La Stagione educational del Teatro di San Carlo continua con un doppio appuntamento in data unica, oggi mercoledì 12 aprile alle ore 10.00 e alle ore 12.00. In scena Il piccolo Spazzacamino di Benjamin Britten (1913-1976), protagonista il Coro di Voci Bianche del Lirico di Napoli diretto da Stefania Rinaldi, con l'accompagnamento musicale del pianoforte di Luigi del Prete e con Barbara Bavecchi alle percussioni. La regia è di Antonella Cozzolino.
L’opera di Benjamin Britten (1913-1976), su libretto di Eric Crozier (1914-1994), è liberamente ispirata a due liriche del poeta inglese William Blake (1757-1827), entrambe intitolate The Chimney Sweeper. In quest'opera per ragazzi il compositore inglese affronta un tema ricorrente nella sua vasta produzione: la nostalgia dell'infanzia, declinata attraverso una serie di episodi divertenti e commoventi, dallo sfruttamento minorile all'inarrestabile forza dell'amicizia e della solidarietà. Il piccolo spazzacamino fu scritta per il Festival di Aldeburgh e rappresentata per la prima volta nel 1949. The little sweep, questo il titolo originale del lavoro, costituisce la seconda parte di uno spettacolo più articolato intitolato Let's Make an Opera!
Inoltre, sempre oggi a partire dalle ore 12.30, come ormai di consueto, il Teatro di San Carlo rinnova il proprio impegno per il sociale allestendo nel foyer il pranzo di Pasqua per i più bisognosi. Questa nuova iniziativa per i senzatetto, che segue di pochi mesi quella dello scorso Natale, nasce dalla collaborazione del Massimo napoletano con la Fondazione Istituto Tecnico Superiore - Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali e Turismo (ITS Bact) con sede in Vico Equense (NA), che ha coinvolto l’Istituto Alberghiero Francesco de Gennaro di Vico Equense.
Al pranzo per gli homeless prenderà parte anche la Villa Angela’s Band, gruppo musicale multietnico, istituito nel novembre del 2016 con l’intento di valorizzare, attraverso la musica, le sensibilità artistiche e culturali che i richiedenti asilo hanno nel loro background. A dirigere i giovani artisti sarà don Federico Battaglia, parroco di Sant’Antonio a Trecase, musicista professionista prima di intraprendere il sacerdozio, il quale ha avviato un percorso di collaborazione e di integrazione con Villa Angela, la struttura che ospita i migranti nel territorio della fascia pedemontana del Vesuvio. L’idea nasce grazie alla collaborazione e alla disponibilità di diversi soggetti: in primis Massimo Esposito, direttore dei centri che nel vesuviano si occupano della prima accoglienza per cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale; il sacerdote Federico Battaglia, da tempo impegnato in progetti di accoglienza e solidarietà rivolti a minori e migranti; il professore Paolo Scognamiglio, docente e musicista che cura l’aspetto musicale e motivazionale dei ragazzi. Obiettivo del progetto è l’integrazione tra giovani di diverse nazionalità.
«Ringrazio la Direzione del San Carlo di aver individuato la Fondazione ITS BACT quale partner per le attività Culturali a forte impatto Sociale di cui questo primo evento, che rappresenta, per la nostra compagine, una sintesi di quell’interazione tra Cultura, Solidarietà e Ben-essere sempre più tra i capisaldi della mission istituzionale della Fondazione» afferma Aniello Savarese, Presidente CTS Fondazione ITS BACT. «A questo nostro impegno - ha precisato - hanno dimostrato condivisione e sensibilità immediata, Opera Cafè Scaturchio, i partner consolidati, l’Istituto Alberghiero Francesco de Gennaro di Vico Equense, l’Accademia Medeaterranea, Sire Ricevimenti d’Autore di Napoli oltre alcune aziende del territorio regionale come: Eurofish - Napoli, Balestrieri Vini – Castellammare di Stabia, Saima dolci-Caserta, Massa Pastificio–Gragnano, Di Leo conserve-Castel san Giorgio, Sveva bibite, Panificio Massa-Gragnano, Caseificio Carbone- Moiano-Vico Equense. L’attività rientra tra le esercitazioni didattiche che gli Istituti coinvolti (fondazione ITS Bact e Alberghiero Francesco de Gennaro di Vico Equense) organizzano per i propri allievi. A tal proposito un ringraziamento particolare va al Dirigente Armando Izzo e ai docenti Tecchia, Matarese Malafronte, Schirripu, Gerardo».
«Questa iniziativa – conclude Rosanna Purchia, sovrintendente del Teatro San Carlo - testimonia l’impegno per il sociale che il Teatro mette in campo quotidianamente sul territorio e a tal proposito desidero ringraziare i partners che di volta in volta ci hanno accompagnato in questo progetto. Siamo felici di riaprire nuovamente il Teatro, in occasione del pranzo pasquale, e ripetere un’occasione di festa per i più bisognosi, in un contesto di arte e di musica, due elementi fondamentali per favorire l'integrazione sociale».
Mercoledì 12 aprile 2017 ore 10.00 e ore 12.00
The Little Sweep
Il piccolo spazzacamino
Opera da “Let’s Make An Opera!”
un intrattenimento per ragazzi, op. 45
Libretto di
Eric Crozier
traduzione italiana
Musica di
Benjamin Britten
Maestro Concertatore e Direttore
Stefania Rinaldi
Regia
Antonella Cozzolino
Coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo
Black Bob, brutale capo spazzacamino | basso Rosario Natale, Sergio Valentino
Clem, suo figlio ed assistente | tenore Giuseppe Armando Valentino
La signorina Baggott, governante di Iken Hall | contralto Antonietta Bellone, Annamaria Napolitano
La signorina Rowan, bambinaia dei cugini Woodbridge | soprano Linda Airoldi, Margherita De Angelis
Tom, cocchiere di Woodbridge | basso Rosario Natale, Sergio Valentino
Alfred, giardiniere di Iken Hall | tenore Giuseppe Armando Valentino
I BAMBINI DI IKEN HALL
Sam, piccolo spazzacamino Virginia Elisabeth Carini, Cristina Magnotti
Juliet Brook Fiorenza Barsanti
Tina Crome, gemella di Hughie Louise Luciana Carini, Daria Gison
Hughie Crome, gemello di Tina Ginevra Annese, Ludovica Schiano di Zenise
Jonny Crome Chiara Malvano, Roberta Mancuso
Gay Brook Piera Di Bella, Sara Gioielli
Sophie Brook Francesca Matarese, Flavia Scarpati
Maestro Concertatore e Direttore Stefania Rinaldi
Regia Antonella Cozzolino
Pianoforte Luigi Del Prete
Percussioni Barbara Bavecchi
Maestro alle Luci Nicola Capano
SCARICA PDF