Un dj set con la musica di Johann Sebastian Bach, “Around J. S. B.”, a cura di Astor Palmieri, è in programma stasera, sabato 8 aprile alle ore 21 nella Chiesa di Santa Caterina da Siena a Napoli, per il ciclo "Bach to Naples" promosso dalla Fondazione Pietà de’ Turchini nella stagione 2016-17.
Alla serata interverrà il critico musicale Dino Villatico.
Pseudonimo di Bruno Mugnai, Palmieri è un “improbabile” musicologo in pista da vent’anni, prima con rubriche nelle radio private, poi con la diffusione di musica colta con consolle e dischi in luoghi pubblici, e non ultimo con saggi dedicati a Lully e a Clara Schumann e Fanny Mendelssohn.
Scrive a proposito del dj set: “Chi è più napoletano di Bach? Tutto inizia con la musica. La musica assoluta: Johann Sebastian Bach, appunto. Così facile da rendere un gioco la compilazione del DJ Set – o per meglio dire il collage musicale – di questa sera. La musica del più metafisico dei grandi compositori di ogni epoca si trasforma in un percorso utile a rappresentare il ‘fenomeno Johann Sebastian’, come un catalizzatore delle esperienze dei musicisti prima di lui e di quelli dopo: i figli, gli allievi, ma anche gli altri che provarono a misurarsi con trascrizioni, elaborazioni e perfino trasgressioni e provocazioni. Attenzione: il titolo non è una boutade: anche se l’interesse di Bach verso lo scenario musicale italiano passa più da Venezia che da Napoli, esiste nella sua musica più di un’eco che sembra provenire da questo golfo. Per scoprirlo, non resta che rimanere assieme a noi in questa serata, un po’ speciale lo ammetto, ma che sicuramente vi divertirà, almeno quanto ci divertiremo noi”.
Biglietto: 10 euro (ridotto: 7 euro)
INFO: tel. 081402395 - info@turchini.it – www.turchini.it
Sabato 8 aprile 2017 alle ore 21
Chiesa di Santa Caterina da Siena - via Santa Caterina da Siena, Napoli
Bach to Naples - 2
Around J. S. B.
Astor Palmieri, dj set
Ospite d'onore Dino Villatico
Biglietti: 10 euro (intero); 7 euro (ridotto: over 60, under 30 e soci Fai, Artecard e Feltrinelli)
I biglietti sono acquistabili sul circuito online azzurroservice.net oppure al botteghino mezz'ora prima del concerto
INFO: tel. 081402395 - info@turchini.it – www.turchini.it
SCARICA PDF