È dedicato alle grandi colonne sonore di film celebri come Amarcord, Il Postino e C’era una volta in America il concerto dal titolo Il cinema e la musica proposto dall’Orchestra da Camera Stabile Accademia di Santa Sofia (nella foto) con targa Ancem (Associazione Napoli Capitale Europea della Musica) oggi, venerdì 31 marzo alle ore 17.30 sul palcoscenico del Teatro Diana in via Luca Giordano.
In programma, musiche composte da tre degli autori più famosi del genere come Nino Rota (Amarcord, nella versione per orchestra d’archi di Enrico Bindocci, e il Concerto per archi) grande musicista a tutto tondo, autore anche di musica sinfonica e teatrale, collaboratore prezioso di Federico Fellini, quindi i premi Oscar Luis Bacalov (temi da Le Juge, Seducciòn, Kol Nidrei, Il Postino) ed Ennio Moricone (temi da Vittime di guerra, La leggenda del pianista sull’Oceano, C’era una volta in America, Mission, con il violino solista Marco Serino).
«Quando le proiezioni erano ancora senza sonoro spesso nelle sale, sotto lo schermo, veniva collocato un pianoforte dove un esecutore improvvisava ispirandosi alle scene che vedeva. Qualche volta si arrivava ad avere una piccola orchestrina, e la cosa era un po’ più complicata poiché prevedeva una visione preventiva del film e la composizione di musiche che vi si adattassero» spiega il Maestro Filippo Zigante che presiede l’Ancem al fianco del presidente onorario Dino Falconio. «Finalmente la grande idea: come nella registrazione discografica - prosegue Zigante - così si poteva realizzare una registrazione di musiche scritte "ad hoc" e poi affiancare questo nastro (colonna) alla pellicola, garantendo così la simultaneità dell’esecuzione. Nasceva così un nuovo genere di arte musicale: la musica da film. Negli anni, autori di grande rilevanza e di grande sensibilità hanno dato vita a colonne sonore che reggono all’ascolto anche prive della contemporanea visione cinematografica». Come di consueto l’Ancem dedicherà il concerto a un’associazione cittadina: per questa occasione al Notar Act - Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo.
Per informazioni:
Teatro Diana Via Luca Giordano, 64 - Napoli - Tel. 081 556 7527
ASSOCIAZIONE NAPOLI CAPITALE EUROPEA DELLA MUSICA
Orchestra da Camera Stabile Accademia di Santa Sofia
Venerdì 31 Marzo 2017 ore 17,30
Teatro Diana
Via Luca Giordano, 64
Napoli
Musiche di
N. ROTA, L. BACALOV, E. MORRICONE
concerto dedicato a:
Notar Act - Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo
L’Associazione Napoli Capitale Europea della Musica (ANCEM) è presieduta dal Maestro Filippo Zigante.
Opera da oltre venticinque anni con lo scopo di diffondere capillarmente la cultura musicale sul territorio cittadino e regionale.
Fin dal suo esordio nel panorama culturale cittadino, l’Associazione ha svolto un ruolo determinante per la diffusione della cultura musicale a tutti i livelli, privilegiando le fasce più deboli e disagiate della struttura sociale.
L’acquisizione, grazie al comodato d’uso da parte del Comune di Napoli, della sede di Piazza Sant’Eligio n° 4, è stata occasione per un maggiore slancio organizzativo.
Innumerevoli sono state, in questi anni, le manifestazioni sociali ed artistiche promosse dall’ANCEM.
La città di Napoli è stata resa famosa, dalla fine del ‘600, a tutto il ‘700, da un nutrito numero di musicisti che formarono quella che va sotto il nome di Scuola napoletana del ‘700.
Tra le finalità che si propone di raggiungere vi è anche la ricerca, affidata a noti musicologi, di musiche rare ed inedite di Autori di detta Scuola. Inoltre, poiché la Scuola napoletana del ‘700 ha esercitato una profonda influenza sullo sviluppo del linguaggio e degli stili musicali europei, l’ ANCEM intende presentare i lavori di quei compositori che, o per contiguità personale – come Haydn allievo di Porpora - o per osmosi, hanno contiguità con essa.
Un altro aspetto che intende curare nella programmazione è quello relativo al periodo che va dagli inizi del secolo scorso ai giorni nostri.
Infine poiché, anche per difficoltà pratiche, spesso i compositori contemporanei, e soprattutto i giovani, stentano ad ottenere esecuzioni dei loro lavori, l’ ANCEM ritiene doveroso offrire una possibilità in particolar modo a loro, contribuendo così al progresso culturale del nostro Paese sia stimolando gli Artisti che diffondendo l’informazione culturale.
SCARICA PDF