Domani, domenica 12 marzo alle ore 11.30, il consueto appuntamento con la Stagione di concerti promossa dall'Associazione Napolinova al Teatro Bellini propone al fianco della propria Orchestra Giovanile un altro solista di eccezione: è Simonide Braconi (nella foto), viola solista del Teatro alla Scala e musicista di fama internazionale, docente ospite in questi giorni dell'Associazione diretta da Alfredo De Pascale per una prestigiosa masterclass e, nell'occasione, sul palco in triplice ruolo di solista, direttore e di autore di uno dei brani in ascolto. Ampio e articolato il programma che, in apertura, prevede l'esecuzione del Concerto per viola e orchestra di Alessandro Rolla, autore ancora in gran parte da riscoprire: nato a Pavia, fu celebre virtuoso e maestro di violino e viola, attivo fra il secondo Settecento e la prima metà dell'Ottocento con incarichi alla corte di Parma e a Milano, primo violino e direttore d'orchestra alla Scala (1803-33), dal 1808 maestro al Conservatorio di Milano e, secondo alcuni, insegnante di Paganini. A seguire, la Romanza per viola e orchestra di Max Bruch, l'interessantissima Musica per Archi composta nel 2014 dallo stesso Simonide Braconi (sotto in riproduzione al link pubblicato su YouTube) e, in chiusura, l'incantevole Holberg Suite op. 40 di Edvard Grieg.
SIMONIDE BRACONI
Nato a Roma, si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio di "S. Cecilia" di Roma e successivamente alla Music Hochschule di Freiburg in Germania (con menzione d' onore), studiando rispettivamente con i maestri S. Esposito e K. Kashkashian. Si è perfezionato con B. Giuranna (Acc. "W. Stauffer" di Cremona) e J. Bashmet (Acc. Chigiana di Siena, diploma di merito nel 1991 e nel 1992). E' stato premiato a diversi concorsi internazionali (tra cui Colonia e il "Lionel Tertis" competition in Inghilterra). Prima viola dell' Orchestre des jeunes de la Mediterranèe, membro dell' orchestra della Comunità europea, ha collaborato in qualità di Prima viola con l' orchestra dell' Accademia di S. Cecilia a Roma e nel 1994, a soli 22 anni, è stato prescelto dal M. Riccardo Muti a ricoprire lo stesso ruolo nell' orchestra del Teatro alla Scala di Milano. E', inoltre, membro dell'orchestra del Festival di Lucerna.
Come solista e in musica da camera ha inciso per le etichette discografiche Vigiesse,Thymallus, Rhona, Stradivarius, Agorà, Tudor, DAD, Velut Luna, Dynamic e Decca oltre a diverse registrazioni per Radio 3, RAI Radiotelevisione italiana, Rete 4, Sky Classica e per le riviste CD Classica, Suonare news, la Provincia di Cremona, Amadeus (sonate e lieder di Brahms) e Brilliant (concerti per viola ed orchestra di A. Rolla, premiato con 5 stelle dalla rivista Musica).
In musica da camera ha collaborato con artisti quali S.Accardo, M.Quarta, J.Rachlin, T.Brandis, M.Rizzi, D. Sitzkovesky, U. Ughi, I. Faust, P.Vernikov, D. Nordio, B. Canino, J.Swann, I. Golan, B. Petruchanski, A. Lucchesini,G. Andaloro, P. Restani, R. Filippini, E. Dindo, N. Gutman, F. Petracchi, Trio di Parma, Henschel Quartett, E. Pahud, Sonia Ganassi, Jose Carreras e da solista con direttori tra i quali W. Sawallisch e R. Muti. Autorevoli critiche dicono di lui: " ..suono superbamente compatto" (the Strad},"..ha colpito per il suo sicuro virtuosismo e il calore del suo strumento" (Badener Tagblatt), " ..intonazione strepitosa, sostegno di un canto vellutato e grave.." (Corriere della sera )," .. mostra di possedere risorse strumentali di prim'ordine sfoggiando un suono vellutato ed omogeneo ed un'eccellente tecnica" (CD classica), "..insomma quando la bellezza è in primo piano senza protagonismi " (L' eco di Bergamo),"..solista di gran talento, raffinatissimo nelle sue scelte espressive...la viola solista si è distinta per la sua cantabilità ineffabile e per la morbidezza del colpo d' arco, nonchè per virtuosismo strumentale e delicatezza del suono" (Messaggero Veneto , 24 Febbraio 2003). Insieme alle altre prime parti dell' Orchestra del Teatro ha costituito il Quartetto d' archi della Scala compiendo tournèes negli Stati Uniti, Sudamerica, Francia, Germania, Danimarca, Lussemburgo, Giappone e nelle maggiori società concertistiche in Italia. Membro di giurie in diversi concorsi internazionali (tra cui Ginevra), è regolarmente invitato a tenere corsi in importanti istituzioni (Arts Academy a Roma, Festival delle città a Portogruaro, Gubbio festival, Accademia "T. Varga" a Sion, Accademia Perosi di Biella, Accademia di musica di Pinerolo, Sebino summercourse). Tra le varie orchestre con le quali ha collaborato da solista spiccano l' Orchestra Stabile di Bergamo " G. Donizetti", l'Orchestra "Accademia I Filarmonici", L'Orchestra Sinfonica Abruzzese, l' Orchestra Sinfonica Basca, l'Orchestra del Friuli Venezia Giulia, l'Orchestra "G. Cantelli", la United Europe Chamber Orchestra, la Baden Badener Orchestra,l'Ensemble Petruzzelli, I Filarmonici di Torino, la Sinfonica di Lubiana,i Solisti Aquilani,i Solisti di Pavia, Extremadura Orquesta, l' Orchestra Haydn di Bolzano,la Sinfonica della Val D'Aosta, Orchestra sinfonica delle Gran Canarie, i Virtuosi italiani, La Filarmonica di Sofia, l'Orchestra Filarmonica della Scala con la quale ha interpretato con successo la kammermusik N. 5 (Concerto per viola) di P. Hindemith sotto la direzione del M. W. Sawallisch e l'Orchestra Sinfonica Cherubini con la quale ha interpretato la Sinfonia Concertante di Mozart sotto la direzione del M. R. Muti . E’ anche solista di viola d’amore e come compositore ha pubblicato diversi lavori per la casa editrice Sonzogno e MAP. Suona una viola G. Gagliano (1800) della Fondazione Pro Canale Onlus di Milano
L’Orchestra Giovanile Napolinova nasce nel 2014, attraverso regolari audizioni, da un’idea di Alfredo de Pascale, presidente e direttore artistico dell’Associazione Napolinova, che ha coinvolto nel progetto il direttore d'orchestra Mariano Patti. Il debutto, nel novembre 2014, ha riscosso subito grande successo per la qualità e la professionalità espressa, ottenendo recensioni dai più importanti quotidiani e servizi giornalistici, da Rai e emittenti online. Per il suo valore è stata poi invitata ad importanti rassegne internazionali: il “Mozart Box” 2015, presso la Cappella Reale della Reggia di Portici, la XIX edizione del Festival Pianistico per il “Maggio dei Monumenti”, la XVIII edizione dei “Concerti D’Estate a Villa Guariglia”, il “TIMM” (Todi International Music Master). Nel 2016 ha realizzato la sua prima stagione che si è tenuta a Napoli, Caserta e Salerno. La stagione ha coinvolto solisti prestigiosi (Francesco Bossone, solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’oboista Fabio D’Onofrio, solista dei Wiener Akademy, il violinista Felice Cusano, docente e artista di fama internazionale) e il successo è stato ancora una volta grande, attirando l’interesse di critici, giornali e televisioni, con servizi su TG3 e su altre televisioni locali. In particolare, la critica le ha riconosciuto qualità uniche e un ruolo di primo piano nel panorama campano, riconoscendo al progetto serietà e professionalità. Ad agosto al “TIMM” (Todi International Music Master) 2016 ha eseguito con il pianista di fama mondiale Antonio Pompa-Baldi e le sue prime parti, la violinista Federica Tranzillo e il violoncellista Thomas Brian Rizzo, il bellissimo Triplo Concerto di Beethoven. Per i risultati ottenuti in neanche due anni, Il Teatro Bellini le ha proposto di realizzare una grande stagione sinfonica di qualità, alla portata di tutti, con il grande repertorio e con grandi solisti di fama internazionale.
Si vieta la riproduzione dell'articolo e di ogni altra sua parte
SCARICA PDF