top of page
  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 17 feb 2017
  • Tempo di lettura: 2 min

Nuovo appuntamento, da oggi, con la Stagione Educational del Teatro di San Carlo che, in tre date (venerdì 17 febbraio alle ore 11.00 e, in replica, venerdì 24 febbraio alla stessa ora quindi martedì 11 aprile in doppio appuntamento alle ore 10.00 e alle ore 12.00), propone uno spettacolo di teatro di figura firmato da trasFORMAzioneANIMATA: Il Mondo della Luna, dramma giocoso di e con Ciro Arancini e Claudia Riccardo, liberamente ispirato al libretto omonimo di Carlo Goldoni (1701-1793) su musiche di Giovanni Paisiello (1740-1816).

L'obiettivo di questa mise-en-scène è quello di avvicinare i giovani alla musica di Giovanni Paisiello e al mondo dell'Opera attraverso una tipologia di spettacolo, il teatro di figura appunto, che vanta origini molto antiche, oltre ad essere di grande suggestione e fascino per il linguaggio visivo ed emozionale molto diretto che si avvale di pupazzi, oggetti, ombre, marionette.

Portavoce di questo metodo oggi sperimentale, che permette di contaminare discipline artistiche diverse, dalla pittura alla scenografia, dalla clownerie al riciclo artistico, dal teatro d'attore alla scultura, è il gruppo di ricerca trasFORMAZIONE ANIMATA.

Nato a Napoli nel 2012 da un'idea di Ciro Arancini, il progetto approfondisce temi e titoli tratti dal repertorio operistico e li riconduce a un’atmosfera fantastica, per colpire l’immaginario infantile e adolescenziale.

Immagini fiabesche e meravigliose, personaggi buffi e scenari lunari faranno da sfondo all'intrigante storia d'amore tra Ecclitico (un finto astrologo che costruisce un cannocchiale per osservare la luna) e Clarice. Un amore non condiviso dal padre di Clarice, Bonafede, che considera Ecclitico un uomo ricco di scienza ma povero di denaro. Perchè, dunque, non coronare il sogno d'amore trasferendosi sul favoloso mondo della Luna dove ci si sposa per amore e non per interesse?

Teatro di San Carlo

Teatro di Figura/

Il Mondo della Luna, dramma giocoso liberamente ispirato al libretto di Carlo Goldoni

su musiche di Giovanni Paisiello

Regia | Ciro Arancini e Claudia Riccardo

Attori | Ciro Arancini, Melania Balsamo, Federica Gattei, Claudia Riccardo, Barbara Veloce, Margherita Vicario

A cura di trasFORMAzioneANIMATA

Musica registrata

Teatro di San Carlo

Venerdì 17 febbraio 2017, ore 11.00

Venerdì 24 febbraio2017, ore 11.00

Martedì 11 aprile, ore 10.00 e ore 12.00

SCARICA LOCANDINA

SCARICA PDF

Commenti


In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti

Blog by Alessandro Alberti © 2015

bottom of page