top of page
Redazione

Oggi martedì 14 febbraio alle ore 20.30, per la serata di San Valentino e dunque in tema con la festa degli innamorati, il Teatro di San Carlo propone un originalissimo focus ad ampio raggio sul

Romanticismo musicale. Mendelssohn tra Napoli e Lipsia: sogni, amici e amori, titolo dell’appuntamento in cartellone e in data unica per la Stagione concertistica, non è un semplice concerto ma un vero e proprio viaggio sonoro alla scoperta di uno dei protagonisti assoluti del Romanticismo musicale: Felix Mendelssohn Bartholdy (1809 - 1847).

Guide speciali di questo itinerario romantico, musicisti di diversa estrazione ma ugualmente amati dal grande pubblico: Enrico Pieranunzi e Roberto Prosseda al pianoforte, Gabriele Pieranunzi al violino e il soprano Maria Grazia Schiavo (nelle foto: la Schiavo, i fratelli Pieranunzi e il pianista Prosseda).

Per questa occasione gli strumentisti sul palco saranno non solo musicisti ma anche personaggi di un film immaginario in cui ognuno di loro interpreterà il ruolo di uno o più compositori. Ecco che Enrico Pieranunzi sarà “anche” Robert Schumann (1819 -1896), collega e amico di Mendelssohn, a sua volta “interpretato” appunto da Roberto Prosseda. Una performance particolare per dare un'idea di ciò che il Romanticismo è stato realmente,

non solo una corrente musicale o letteraria ma una vera e propria ideologia, una visione del mondo che ha accomunato e unito anche in rapporti umani, a volte più a volte meno amichevoli, intellettuali di ogni genere, artisti che, proprio come Mendelssohn e Schumann, in molti casi si frequentarono, si ascoltarono, e qualche volta si criticarono a vicenda, anche severamente.

Tanti i brani in programma di Felix Mendelssohn: Sonatensatz in sol minore per due pianoforti; dai Sechs Gesänge op.34, il n.2 Auf fluegel des gesanges e il n.4 Suleika; dai Sechs Gesänge op.19, il n. 4 Neue Liebe; la Romanza senza parole op. 62 n.1 (trascrizione di Fritz Kreisler); il terzo movimento dalla Sonata in fa maggiore Opera Postuma, il brillante e romanticissimo Rondò Capriccioso op.14 la Danza dell’orso (con improvvisazioni ).

Altre incursioni nel repertorio romantico includono: dai 3 Klavierstücke per pianoforte a 4 mani il n. 2, Allegro molto in do minore di Fanny Hensel–Mendelssohn (1805-1847); Du bist die Ruh op. 59 n.3 D.776 di Franz Schubert (1797-1831); di Niccolò Paganini (1782 – 1840) il Cantabile, Introduzione e Tema con variazioni su “Nel cor più non mi sento” di Giovanni Paisiello; Grosses Konzertstück über Mendelssohns Lieder ohne Worte di Franz Liszt (1811 – 1886); dalle “Soirées Musicales” La Promessa di Gioachino Rossini (1792 – 1868); La Danza /Marcia Nuziale di Gioachino Rossini /Felix Mendelssohn Bartholdy (arrangiamento di Enrico Pieranunzi).

Il programma

Maria Grazia Schiavo/ Enrico e Gabriele Pieranunzi / Roberto Prosseda

Mendelssohn tra Napoli e Lipsia: sogni, amici e amori

Pianoforte | Enrico Pieranunzi

Violino | Gabriele Pieranunzi

Soprano | Maria Grazia Schiavo

Pianoforte | Roberto Prosseda

Musiche di Felix Mendelssohn, Robert Schumann, Niccolò Paganini, Gioachino Rossini e Franz Liszt

SCARICA PDF

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page