Festival brahmsiano e Maggio del Pianoforte, un grande centauro del secondo Novecento, nuovi talenti d'Europa ed alcuni dei migliori musicisti vantati ad oggi in Italia, da Scala e Santa Cecilia in primis. Il tutto, a Villa Pignatelli dal 12 aprile al 26 novembre, con particolare attenzione nelle scelte del repertorio con un po' più di Chopin, quindi alcune novità come l'abbonamento da 50 euro creato "ad hoc" per i più giovani e lo spareggio (21 gennaio 2017) tra i due finalisti del Maggio del Pianoforte arrivati a pari merito (Ruben Micieli e Giorgio Trione Bartoli) ma anche, in chiusura, il concerto eccezionalmente offerto al secondo classificato alla terza edizione dell'avvincente contest in cui è il pubblico a votare e a scegliere il pianista da riascoltare in stagione.
La ventesima edizione della stagione di concerti del Maggio della Musica, presentata nelle sue linee generali venerdì sera a Villa Marinella (nelle foto d'apertura) dal direttore artistico Michele Campanella in occasione della kermesse annuale degli “Amici del Maggio” accanto al presidente Sergio Meomartini (foto sotto) e in presenza di Luigia Baratti, vertice dell'Associazione del Maggio della Musica, propone infatti nell'arco di diciotto concerti un'efficace varietà di eventi pur entro il solco della grande tradizione. Primo appuntamento, dunque, il 12 aprile con una vera e propria leggenda del pianoforte, l’austriaco Jörg Demus (nella foto sopra) che, ad ottantotto anni, interpreterà brani di Bach, Mozart, Beethoven, Franck e Debussy.
A precedere il primo appuntamento, come sopra accennato, sarà lo spareggio tra i primi classificati ex aequo del Maggio del Pianoforte 2016, programmato fuori stagione per il pomeriggio del 21 gennaio 2017, quindi il vincitore si esibirà il 4 maggio mentre, con un caso sin qui senza precedenti, anche il secondo sarà premiato suonando in stagione.
A seguire la locandina 2017 ospiterà le interpreti tedesche Suyoen Kim (ventinove anni e origini coreane, al violino) e Annika Treutler (al pianoforte), il pianista ventitreenne Alexander Gadjiev, italiano a dispetto del nome di ventitré anni per un recital che sa di sfida - per dirla con il Maestro Campanella - interamente dedicato a Chopin, il debutto napoletano dell'interessantissimo clarinettista e compositore siriano Kinan Azmeh, "scoperto" dal direttore artistico a Baku e nell'occasione, accompagnato al pianoforte da Fabrizio Soprano, anche autore di un suo brano. Il 29 giugno, in chiusura del segmento precedente l'estate, parimenti originale è la proposta di un Barbiere di Siviglia di Rossini in "versione pocket" - «chiudiamo con un sorriso e con una formula inusuale» ha sottolineato il direttore artistico Campanella - con l’Orchestra Sinfonica Gioachino Rossini di Pesaro.
La stagione vedrà inoltre la conclusione dell’integrale brahmsiana, promossa nel triennio 2015-2017, sempre con la partecipazione del Quartetto della Scala, del Sestetto Stradivari e di importanti solisti - quest’anno il primo clarinetto scaligero Fabrizio Meloni (nella foto a destra) - nell’ambito della quale il 5 giugno Michele Campanella festeggerà in concerto il suo settantesimo compleanno - «Non mancate, se no mi offendo» ha raccomandato lo stesso Campanella scherzando con i soci - per poi suonare il 18 giugno con Monica Leone la prima e rara versione per due pianoforti del Quintetto da lui interpretato nelle versione definitiva per pianoforte e archi due settimane prima accanto al Quartetto della Scala di Milano. (Nelle foto, il clarinettista Kinan Azmeh, il Quartetto d'Archi della Scala, il Sestetto Stradivari e la Villa Pignatelli).
In autunno tornerà quindi il Maggio del Pianoforte, quarta edizione del contest aperto ai talenti under 35 di tutto il mondo, con sei recital e pubblico in sala chiamato a votare il migliore interprete. «É un laboratorio pianistico e un concorso senza giurie ufficiali - ha sottolineato Michele Campanella - a cui tengo particolarmente non credendo che la vittoria alle varie competizioni vada poi di fatto a garantire le future, vere carriere».
Per gli appuntamenti extra, è stata infine annunciata una nuova versione delle “Letture in Musica” con l’attore Massimo Andrei, presente alla kermesse.
Maggio della Musica – XX edizione
Programma Stagione concertistica 2017
Veranda neoclassica di Villa Pignatelli – Napoli
Sabato 21 gennaio 2017 alle ore 18 (fuori stagione)
Maggio del Pianoforte, spareggio finalisti 2016
Ruben Micieli e Giorgio Trione Bartoli
Mercoledì 12 aprile 2017 alle ore 20:30
Inaugurazione
Jörg Demus, pianoforte
Musiche d J. S. Bach, W. A. Mozart, L. van Beethoven, C. Franck, C. Debussy
Giovedì 4 maggio 2017 alle ore 20:30
Recital del vincitore del Maggio del Pianoforte 2016
Giovedì 11 maggio 2017 alle ore 20:30
Suyoen Kim, violino
Annika Treutler, pianoforte
Musiche di F. Schubert, L. van Beethoven, C. Franck
Giovedì 18 maggio 2017 alle ore 20:30
Festival brahmsiano
Quartetto d’archi della Scala di Milano
Fabrizio Meloni, clarinetto
Giovedì 25 maggio 2017 alle ore 20:30
Alexander Gadjiev, pianoforte
Musiche di F. Chopin
Lunedì 5 giugno 2017 alle ore 20:30
Festival brahmsiano
Quartetto d’archi della Scala di Milano
Michele Campanella, pianoforte
Giovedì 8 giugno 2017 alle ore 20:30
Kinan Azmeh, clarinetto
Fabrizio Soprano, pianoforte
Musiche di F. Poulenc, A. Berg, K. Azmeh
Domenica 18 giugno 2017 alle ore 18:00
Festival brahmsiano
David Romano, violino
Diego Romano, violino
Monica Leone, pianoforte
Michele Campanella, pianoforte
Domenica 25 giugno 2017 alle ore 18:00
Festival brahmsiano
Sestetto Stradivari
Giovedì 29 giugno 2017 alle ore 20:30
Orchestra Sinfonica Gioachino Rossini
Il Barbiere di Siviglia
Il Maggio del Pianoforte – IV edizione
Veranda neoclassica di Villa Pignatelli – Napoli
Calendario appuntamenti (i partecipanti all’edizione 2017 sono ancora in fase di selezione)
Domenica 08 ottobre 2017 alle ore 11
Domenica 15 ottobre 2017 alle ore 11
Domenica 22 ottobre 2017 alle ore 11
Domenica 29 ottobre 2017 alle ore 11
Domenica 12 novembre 2017 alle ore 11
Domenica 19 novembre 2017 alle ore 11
Domenica 26 novembre 2017 alle ore 11
Concerto del secondo classificato al Maggio del Pianoforte 2016
SCARICA PDF