Oggi, mercoledì 14 dicembre alle ore 20.30 nella Chiesa Luterana di Napoli, la ventunesima edizione dei Concerti di Autunno si chiude con il recital di Fiorenzo Pascalucci, pianista classe 1987, vincitore dei premi “Sinopoli” consegnato personalmente dal Presidente Sergio Mattarella, “Rina Sala Gallo” e della XXV edizione del prestigioso "Venezia", già ospite di prestigiose sale tra cui il Mozarteum di Salisburgo.
Pascalucci eseguirà nell'occasione “Estampes” e “Images, première série” di Claude Debussy, “Gaspard de la Nuit” di Maurice Ravel e, infine, “Rhapsody in Blue” di George Gershwin. Il concerto è a ingresso libero.
Mercoledì 14 dicembre 2016 alle ore 20:30
Chiesa Luterana - via Carlo Poerio, Napoli
Fiorenzo Pascalucci, pianoforte
Claude Debussy (1862-1918), Estampes
Claude Debussy (1862-1918), Images, première série
Maurice Ravel (1875-1937), Gaspard de la Nuit
George Gershwin (1898-1937), Rhapsody in Blue
Ingresso libero
INFO: 081.8043130 / lucianarenzetti@gmail.com / www.celna.it
Fiorenzo Pascalucci è nato a Campobasso nel 1987. Si è diplomato con lode nel 2007. Il suo percorso artistico e formativo è culminato nel corso di perfezionamento triennale all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, presso la quale si è diplomato con lode nel 2014 sotto la guida di Benedetto Lupo e, per i primi due anni, di Stefano Fiuzzi. Per i suoi meriti artistici e la carriera internazionale, Fiorenzo Pascalucci ha ricevuto in Quirinale, il 10 marzo 2016, il prestigioso Premio “Giuseppe Sinopoli”, istituito dalla Presidenza della Repubblica Italiana e consegnato personalmente dal Presidente Sergio Mattarella, su segnalazione dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma. Nell’ottobre 2014 ha vinto il Primo Premio alla XXIII edizione del prestigioso Concorso Internazionale “Rina Sala Gallo” di Monza. Il suo percorso artistico e formativo è culminato nel corso di perfezionamento triennale all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, presso la quale si è diplomato con lode nel 2014 sotto la guida di Benedetto Lupo e, per i primi due anni, di Stefano Fiuzzi. Nell’ottobre 2012, a Roma, è risultato vincitore assoluto della Rassegna Nuove Carriere 2012. Nel 2008 ha conquistato il Primo Premio al XXV Concorso Pianistico Nazionale “Premio Venezia”. Si è esibito in Inghilterra, Francia, Austria (Mozarteum di Salisburgo), Germania, Grecia, Albania, Polonia, Turchia, e in importanti teatri italiani fra cui, la Fenice di Venezia, il Teatro Filarmonico di Verona, il Teatro Comunale di Treviso, il Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, la Sala “Arturo Benedetti Michelangeli” di Bolzano, il Teatro Comunale di Vicenza, il Teatro Rossini di Pesaro. Ha suonato con importanti orchestre in Italia e all’estero.
SCARICA PDF