top of page
Paola De Simone

Domani, mercoledì 30 novembre alle ore 20.30 nella Chiesa Luterana di via Carlo Poerio a Napoli, la rassegna musicale "Concerti di Autunno" curata dalla direzione artistica di Luciana Renzetti ospita un duo da camera formato dalla flautista romana Ginevra Petrucci, figlia d'arte, e dal pianista salernitano Michelangelo Carbonara, attualmente docente di pianoforte principale e coordinatore di Dipartimento al Conservatorio "Carlo Gesualdo da Venosa" di Potenza. Il programma, dall'originale titolo "Something borrowed, something new", propone due pagine di musica contemporanea, ossia la Sonata di David Fontanesi (1969) e la Sonatina di Jan Radzynski (1950), unitamente alla Sonata in re minore op. 105 di Robert Schumann e alla Sonata op. 18 di Richard Strauss. Giovane solista attiva in campo internazionale, la Petrucci si dedica con successo alla musica di oggi e collabora, tra l’altro, con la Biennale di Venezia e con Nuova Consonanza, nonché con importanti compositori anche della nuova generazione.

Il concerto è a ingresso libero.

Mercoledì 30 novembre 2016

ore 20:30

Chiesa Luterana – via Carlo Poerio, Napoli

Ginevra Petrucci, flauto

Michelangelo Carbonara, pianoforte

Something borrowed, something new

David Fontanesi (1969), Sonata

Robert Schumann (1810-1856), Sonata in re minore op.105

Jan Radzynski (1950), Sonatina

Richard Strauss (1864-1949), Sonata op.18

Ingresso libero

INFO: 081.8043130 / lucianarenzetti@gmail.com / www.celna.it

Ginevra Petrucci, nata a Roma nel 1989, ha compiuto i suoi studi presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma sotto la guida del padre, per continuarli all’École Normale Alfred Cortot di Parigi e presso la Yale University, dove ha ottenuto un Master of Music e un Artist Diploma. Nel 2012 è stata insignita del prestigioso Thomas Daniel Nyfenger Prize per il più alto standard di eccellenza del Dipartimento di strumenti a fiato della Yale University. Svolge da anni una dinamica attività concertistica internazionale, che la ha portata ad esibirsi in prestigiose sale da concerto in Europa collaborando con artisti di fama internazionale. Convinta e attiva promotrice della musica moderna e contemporanea, ha collaborato con compositori quali Kaija Saariaho, Steve Reich, George Crumb, Betsy Jolas e con numerosi compositori della sua generazione, sia negli Stati Uniti che in Italia, dove collabora con l’Associazione Nuova Consonanza e con la Biennale di Venezia. È Presidente dell’Associazione Musicale Leonardo De Lorenzo e Direttore Artistico della Fondazione Mercadante.

Michelangelo Carbonara, nato a Salerno nel 1979, deve la sua formazione pianistica principalmente alle personalità di Sergio Perticaroli. Si diploma nel 1996 con il massimo dei voti sotto la guida di Fausto Di Cesare. Nel 1999 termina il corso di perfezionamento triennale presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il massimo dei voti, vincendo inoltre la borsa di studio quale migliore diplomato dell’anno nella classe di Sergio Perticaroli. E’ vincitore di 17 premi in concorsi internazionali. Oggi la sua carriera lo porta a esibirsi in numerosi paesi del mondo, Germania, Inghilterra, Repubblica Ceca, Croazia, Romania, Malta, Corea del Sud, Cina, Giappone, Stati Uniti d’America, Canada. Nel 2007 inoltre è diventato uno tra gli artisti sostenuti dal CIDIM, all’interno del Fortuna Piano Trio. In tale formazione (con Markus Placci al violino e Kyung Mi Lee al violoncello) si è esibito con successo in un tour che ha toccato quattro diversi Paesi del Sudamerica (Brasile, Argentina, Cile e Uruguay). Dal 2006 si esibisce anche nella doppia veste di direttore d’orchestra e solista.

SCARICA PDF

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page