top of page
Paola De Simone

Livornese, figlia d'arte, una formazione pianistica completata con il massimo dei voti, lode e menzione al diploma di biennio, ventidue anni fra un paio di settimane e un triplice impegno, sul fronte concertistico con vari repertori, sul piano didattico ma, anche, a sostegno della categoria dei musicisti essendo, giovanissima, Segretario generale della Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo (SIEDAS). Caterina Barontini (nella foto), presente infatti oggi all'incontro organizzato dal presidente di quest'ultima organizzazione, Fabio Dell'Aversana, nel Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova, sarà domani, domenica 13 novembre alle ore 11, protagonista a Villa Pignatelli in qualità di quinto e penultimo talento in gara per il Maggio del Pianoforte edizione 2016.

Tecnicamente impegnativo quanto stilisticamente ad ampio raggio il programma, ritagliato fra espressioni assai distanti dell'Otto e Novecento europeo: la pianista eseguirà infatti Humoreske op. 20 di Robert Schumann, un bel confronto sui giochi d'acqua di opposto segno con Les jeux d’eau à la Villa d’Este dalla raccolta Années de pèlerinage. Troisième Année di Franz Liszt e gli originalmente impressionistici, meravigliosi e difficili Jeux d’eau di Maurice Ravel. Per poi concludere con la percussiva tempra d'impronta nazionalistica delle Sei danze in ritmo bulgaro, tratte dalla raccolta da 153 studi e pezzi in sei volumi di difficoltà progressiva “Mikrokosmos” composti, fra il 1926 e il 1939, da Bèla Bartók. Caterina Barontini scrive anche poesie.

MAGGIO DEL PIANOFORTE 2016 – III EDIZIONE

Domenica 13 novembre, ore 11.00

Veranda neoclassica di Villa Pignatelli, Napoli

Caterina Barontini, pianoforte

Robert Schumann, Humoreske op. 20

Franz Liszt, da Années de pèlerinage. Troisième Année: Les jeux d’eau à la Villa d’Este

Maurice Ravel, Jeux d’eau

Bèla Bartók, da Mikrokosmos: Sei danze in ritmo bulgaro

Biglietto: 15 euro (ridotto: 10 euro); tel 081 5606630 / maggiodellamusica @libero.it / maggiodellamusica.it

Caterina Barontini, nata il 27 novembre 1994, fin da bambina svolge attività concertistica in duo pianistico con il padre e in varie formazioni cameristiche. Ha conseguito col massimo dei voti, la lode e la menzione speciale il Diploma Accademico di II livello in Pianoforte lo scorso 10 luglio, sotto la guida di Daniel Rivera presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Pietro Mascagni” di Livorno.

Nel 2007 ha inciso il cd 15 Ballatae, che il compositore Claudio Vaira le ha dedicato.

Nell’ottobre 2014 ha partecipato alla XXXI edizione del Premio Venezia, rivolto ai giovani pianisti italiani o residenti in Italia che nell’anno passato hanno conseguito il diploma con votazione eccellente, ed ha tenuto un concerto nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice insieme ad altri undici pianisti selezionati.

Il 5 maggio 2014 ha chiuso, in duo pianistico con il padre, la stagione concertistica del Teatro Goldoni di Livorno con il concerto “Beatlemania: from Liverpool to Livorno”, ripetuto il 23 settembre nell’ambito della programmazione “Boccherini Open Gold” dell’ISSM “Luigi Boccherini” di Lucca.

Nell’agosto 2015, in qualità di assistente del maestro Ilio Barontini, ha tenuto il corso di Pianoforte e Duo Pianistico nell’ambito dei Corsi Internazionali di Interpretazione Musicale organizzati a Norcia dall’Associazione “Umbria Classica” e ha partecipato al V Livorno Music Festival come pianista della masterclass di violoncello del maestro Vittorio Ceccanti. Recentemente ha pubblicato poesie all’interno delle raccolte Riflessi e Prospettive della Casa Editrice Pagine e ha partecipato con un suo saggio al Manuale di diritto delle arti e dello spettacolo (Aracne, 2015) a cura di Fabio Dell’Aversana.

Attualmente è Segretario generale della Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo (SIEDAS); insegna Esecuzione e interpretazione pianistica presso il Liceo musicale “Niccolini-Palli” di Livorno e Pianoforte presso la CFDMA (Centro Formazione di Musica e Arti) di Castagneto Carducci (LI).

SCARICA PDF

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page