top of page
Redazione

Dopo il grande successo del Gala dedicato a Carla Fracci, l'Autunno Danza del Teatro San Carlo prosegue lunedì 7 novembre alle ore 20.30 e martedì 8 novembre alle ore 18.00, con un dittico che contempla il secondo atto (atto bianco) de Il lago dei Cigni di Pëtr Il'ič Čajkovskij (ripresa coreografica di Giuseppe Picone da Petipa e Ivanov) e la Suite da Il Corsaro di Adolphe Adam (ripresa coreografica di Picone da Petipa).

Protagonisti, oltre al Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo diretto da Giuseppe Picone, due interpreti tra i più richiesti nel panorama internazionale: Iana Salenko (nella foto d'apertura) e Daniil Simkin (nella foto in basso).

Iana Salenko, di origine ucraina, prima ballerina del Berlin State Ballet, interpreterà il ruolo di Odette ne Il lago dei Cigni accanto a Giuseppe Picone nel ruolo del Principe (nella foto al centro) mentre, nella seconda parte dello spettacolo, sarà Medora accanto a Daniil Simkin, stella russa dell'American Ballet Theatre, nei panni di Conrad ne Il Corsaro.

Il lago dei Cigni fu composto da Pëtr Il'ič Čajkovskij (1840 - 1893) tra il 1875 e il 1876 e messo in scena per la prima volta al Bolshoi nel 1877, con la coreografia di Julius Wenzel Reisinger (1828-1892), ma solo successivamente il balletto conquistò il consenso di critica e pubblico: era il 1895 e aveva luogo la prima rappresentazione al Teatro Imperiale Mariinsky di San Pietroburgo, con la coreografia firmata da Marius Petipa (1862-1905) e Lev Ivanov (1834-1901).

Un capolavoro senza tempo che racchiude in sé tutti gli ideali del Romanticismo: un principe combattuto tra l’amore puro per l’eterea Odette e quello passionale per la perfida Odile.

Ancora elementi romantici, ma connotati da una forte componente esotica, emergono ne Le Corsaire, balletto in tre atti di Adolphe Adam (1803-1856), su libretto di Jules-Henry Vernoy de Saint Georges e Joseph Mazilier. Tratto dal poemetto The Corsair di George Byron, il balletto debuttò il 23 gennaio del 1856 all'Opéra di Parigi, immediatamente apprezzato dal pubblico. La vicenda narra dell'amore a prima vista tra la fanciulla greca Medora e il corsaro Conrad, e delle tante traversie che i due giovani riusciranno ad affrontare insieme.

Il programma

Il lago dei cigni (atto bianco) / Il Corsaro (suite)

Pëtr Il'ič Čajkovskij Il lago dei cigni (atto bianco) Ripresa Coreografica di Giuseppe Picone da Marius Petipa e Lev Ivanov

Odette, Iana Salenko

Principe, Giuseppe Picone

Rothbart, Ertu Gjoni / Gianluca Nunziata (8 novembre 2016)

Cignetti, Candida Sorrentino / Sara Sancamillo / Giovanna Sorrentino / Luana Damiano

Cignoni, Anna Chiara Amirante / Luisa Ieluzzi / Martina Affaticato (8 novembre 2016) / Adriana Pappalardo (8 novembre 2016) Cigni, Valentina Vitale / Valentina Allevi / Natalia Mele / Martina Affaticato / Adriana Pappalardo / Enza Milazzo / Valeria Iacomino / Grazia Striano / Claudia Bevivino / Marta Fabbricatore / Rita De Martino (8 novembre 2016) / Irene De Rosa (8 novembre 2016)

Adolphe Adam Il Corsaro (suite) Ripresa Coreografica di Giuseppe Picone da Marius Petipa

Pas D'Esclave, Anna Chiara Amirante / Alessandro Staiano / Claudia D'Antonio Odalisques, Giovanna Sorrentino / Sara Sancamillo / Claudia Bevivino / Luana Damiano (8 novembre 2016)

Camera da letto Pas de deux, Candida Sorrentino / Ertu Gjoni

Corsaro, Pas de deux, Iana Salenko/ Daniil Simkin

Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo

Direttore Giuseppe Picone

Teatro di San Carlo Lunedì 7 novembre 2016, ore 20.30 Martedì 8 novembre 2016, ore 18.00 Abbonamento Danza

Al margine, per gli allievi della Scuola di Ballo del Lirico napoletano, si segnala infine il bando di tre borse di studio indetto dalla “Fondazione Banco di Napoli” grazie al protocollo d'intesa firmato tre giorni fa dalla sovrintendente Rosanna Purchia e dal presidente dello storico Istituto, Daniele Marrama.

Bando 2016/2017 : BORSE DI STUDIO

La Scuola di ballo del Teatro San di Carlo di Napoli

Grazie a “Fondazione Banco di Napoli”

Bandisce 3 BORSE DI STUDIO

per tutti gli allievi che studiano danza classica a livello semi-professionale o professionale. Riservato specialmente ad alunni – tra gli 8 (otto) e i 18 (diciotto anni di età) - più meritevoli che si distinguono per talento, passione, atteggiamento, capacità, individuati in scuola e al di fuori, che riscontrano difficoltà economiche. Per partecipare alla selezione si richiede la certificazione ISEE (non superiore ad € 9.000,00), relativa a redditi e patrimoni del proprio nucleo familiare, rilasciata dall’autorità competente e /o la residenza nelle Regioni di Marche, Abruzzo e Umbria, per i candidati che risiedono nei paesi fortemente colpiti dal terremoto dall'agosto 2016.

Selezione: una Commissione, composta dal Direttore del Dipartimento Danza della scuola e dai docenti della Scuola di Ballo, valuterà l'autocertificazione del livello di studi del candidato e la documentazione inviata. La Commissione deciderà quindi se accettare il candidato e in quale livello inserirlo.

La Domanda deve essere presentata, in formato digitale, entro e non oltre il 5 dicembre 2016 all’indirizzo scuolaballo@teatrosancarlo.it redatta e sottoscritta da entrambi i genitori, o dal tutore, corredata dai seguenti documenti:

- Certificato di nascita, dal quale risulti che l’aspirante rientri nei parametri di età - Certificato rilasciato dalla scuola dell’obbligo attestante la frequenza scolastica, in ottemperanza alla Legge n. 53 del 28 marzo 2003; - Certificato di sana e robusta costituzione rilasciato dal proprio medico di base; - certificazione ISEE - certificato di residenza - foto a figura intera e in abbigliamento da danza - fototessera

Ciascun file dovrà pesare meno di 1Mb. Sono ammessi unicamente file in formato doc, docx, pdf, jpeg, jpg, png.

Napoli 3 novembre 2016

Il Sovrintendente, Rosanna Purchia Il Presidente Fondazione Banco Napoli, Daniele Marrama

SCARICA PDF

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page