La sala dorata del Concert-Verein di Vienna, protagonista dei celebri Concerti di Capodanno, è la sede stabile della Wiener Concert-Verein Chamber Orchestra (nella foto d'apertura) che, fondata nel 1987 da membri dell’Orchestra Sinfonica di Vienna, sarà protagonista del prossimo concerto in stagione per l'Associazione Alessandro Scarlatti, domani mercoledì 2 novembre, alle ore 21, al Teatro di Corte di Palazzo Reale. A dirigerla, Ulf Schirmer (nella foto sotto a sinistra), attualmente Direttore Musicale dell’Opera di Lipsia.
Di particolare interesse inoltre il programma d'ascolto che unisce tradizione e innovazione intervallando la celebre “Trauersymphonie” di Haydn e la Sinfonia K. 201 di Mozart con una pagina contemporanea di marca italiana: la Suite n. 2 per fagotto e chitarra di Raffaele Bellafronte, compositore classe 1961. Solisti, il fagottista italo-francese Patrick De Ritis e il chitarrista venticinquenne Davide Di Ienno.
La scelta del programma è una testimonianza tangibile della duplice inclinazione dell’orchestra, che fin dagli esordi si è dedicata a mettere in luce le connessioni tra la musica classica e quella contemporanea, come dimostra anche la produzione discografica, insignita nel 2005 da un “Amadeus Classic Award”.
La Sinfonia di Haydn deve probabilmente il sottotitolo "Trauersymphonie" (Sinfonia funebre) al desiderio del compositore – secondo tradizione più volte espresso – di essere accompagnato dal movimento lento il giorno dei suoi funerali (desiderio peraltro non esaudito). Strettamente ispirata alla lezione di Haydn è la Sinfonia n. 29 in la maggiore K. 201 di Mozart, una delle più famose del periodo giovanile. Nella Suite di Raffaele Bellafronte, articolata in quattro tempi (Preludio, Histérico, Romantico, Tango), l’inusuale accostamento del fagotto e della chitarra consente al compositore abruzzese di utilizzare gli stilemi ritmici, melodici ed armonici propri dei linguaggi eterogenei, a partire da quello sensuale e coreutico del Tango. (Nelle foto a seguire, il fagottista Patrick De Ritis e il chitarrista Davide Di Ienno).
Costo del biglietto Intero: 15 Euro Ridotto giovani ( under 30); 10 Euro Last minute: 3 Euro (under 25) in vendita un’ora prima del concerto.
Infoline 081 406011
www.associazionescarlatti.it info@associazionescarlatti.it
Mercoledì 2 novembre 2016 Teatro di Corte di Palazzo Reale – ore 21.00
Wiener Concert-Verein Chamber Orchestra Patrick De Ritis, fagotto Davide Di Ienno, chitarra Ulf Schirmer, direttore
Programma
Franz Joseph Haydn (1732 – 1809): Sinfonia in mi minore Hob. 44 “Trauersymphonie”
Raffaele Bellafronte (1961): Suite n. 2 per fagotto, chitarra e orchestra d’archi
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791): Sinfonia n. 29 in la maggiore K. 201
Wiener Concert-Verein Chamber Orchestra
I Wiener Concert-Verein sono un’orchestra di statura internazionale che prende il nome originale dell’Orchestra Sinfonica di Vienna. È stata fondata nel 1987 dai membri dell’Orchestra Sinfonica di Vienna. Da allora l’orchestra ha effettuato ampie tournée ed è stata ospite acclamata di importanti festival musicali quali il Wiener Festwochen, il Festival di Bregenz, il Mozart Festival di Würzburg, l’Oldenburger Promenade Concerts, il Mozart Festival di Augsburg, l’Autunno di Praga, il Ljubljana Festival, il Vienna Klangbogen, l’Haydn-Tage di Eisenstadt e l’International Arts Festival di Shenzhen (Cina). Nell’anno dedicato a Mozart (2006) l’orchestra ha effettuato tournée in Canada, Germania, Francia, Ungheria, Croazia, Slovenia e Svizzera. Nel 2007 l’orchestra si è esibita in Francia, Spagna e Slovacchia. Il suo repertorio spazia dalle composizioni orchestrali del periodo classico viennese fino alla musica contemporanea austriaca passando per i capolavori più celebri di ogni epoca e nazionalità. Fin dai primi concerti si sono dedicati con successo all’esecuzione di prime mondiali (oltre quaranta composizioni contemporanee austriache ad oggi). I CD dei Wiener Concert-Verein rappresentano una testimonianza tangibile della duplice inclinazione dei programmi dell’orchestra, mettendo in luce le connessioni tra la musica classica e quella contemporanea. La collaborazione dell’orchestra con i compositori contemporanei è unica in Austria. Numerosi lavori di compositori contemporanei austriaci sono stati presentati in rassegne musicali di grande risonanza che si susseguono dal 1993 nel Musikverein di Vienna. I Wiener Concert-Verein hanno lavorato con acclamati direttori internazionali quali Vladimir Fedosejev, Leopold Hager, Ulf Schirmer, Marcello Viotti, Claus Peter Flor, Krzysztof Penderecki, Fabio Luisi e Martin Sieghart. Ulf Schirmer ne è il Direttore Ospite Principale dal 2004. I Wiener Concert-Verein sono sostenuti dalla Città di Vienna, dall’Ufficio della Cancelleria Federale Austriaca, dall’OESTIG e dall’AKM. Nel 2001, 2002 e 2006 sono stati premiati dalla “Ernst von Siemens Music Foundation”. Nel 2005 l’incisione dei Wiener Concert-Verein con musiche di Michael Haydn è stata insignita della “Amadeus Classic Award”, categoria “Orchestra and Large Ensemble”, in competizione con le incisioni delle Orchestre Filarmoniche di Vienna e Berlino. Il più recente CD inciso dai Wiener Concert-Verein propone la 1a e la 2a Sinfonia di Carl Maria von Weber, e il suo Concert Piece op.79, sotto la direzione di Claus Peter Flor.
Ulf Schirmer Nato ad Eschenhausen in bassa Sassonia, ha studiato presso il Conservatorio di Brema e la Scuola Superiore di Musica e Teatro di Amburgo con György Ligeti, Christoph von Dohnányi e Horst Stein. È stato assistente di Lorin Maazel ed ha diretto presso la Wiener Staatsoper le opere “Un Re in ascolto” di Luciano Berio, “Ertwartung” di Arnold Schönberg e “Raimonda” di Alexander Glazunov. Dal 1988 al 1991 è stato Generalmusikdirektor della città di Wiesbaden, operando come direttore artistico dei concerti sinfonici, delle produzioni liriche e dei balletti nel Hessisches Staatstheater. Nel 2000 ha ottenuto la cattedra di analisi musicale e drammaturgia musicale presso la Scuola Superiore di Musica e Teatro di Amburgo. Dal 2006 è Direttore Principale dell’Orchestra della Radio di Monaco di Baviera, posizione che ha occupato fino alla attuale stagione 2016/2017. Dal 2009 è stato Direttore Musicale dell’Opera di Lipsia, e nel marzo 2011 è stato nominato Direttore dell’Opera di Lipsia, posizione che ha occupato per 5 anni. Nel 2013 ha diretto a Bayreuth la prima esecuzione dell’opera giovanile di Wagner “Die Feen”. Tra il 1995 e il 1998 è stato Direttore principale della Orchestra Sinfonica della radio Danese.
Patrick De Ritis
Nato in Francia, inizia a suonare il pianoforte dedicandosi poi allo studio del fagotto con Marco Costantini. Ha studiato con Milan Turkovic laureandosi al Mozarteum di Salisburgo e con Klaus Thunemann. Diviene primo fagotto dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese e nel 1984 vince il concorso di primo fagotto nell’Orchestra Regionale Toscana. Un anno dopo vince il concorso di 1° fagotto nell’orchestra della Rai di Napoli (A. Scarlatti). Tre anni dopo vince il concorso come primo fagotto al Teatro dell’Opera di Roma e due anni dopo viene invitato a collaborare come 1° fagotto con l’Orchestra della RAI di Roma, con la quale ha numerose esibizioni da solista.
Nel 1990 vince l’International Chamber Music Competition a Martigny (Svizzera) e realizza una serie di registrazioni per la Radio Svizzera. Nello stesso anno vince il concorso per 1° fagotto solista nei Wiener Symphoniker (Vienna). Insieme con questi ultimi suona come solista in tutta Europa, Stati Uniti, Sud America, Cina, Giappone. Suona come solista per la prima austriaca del Concerto per fagotto e orchestra di Peter Maxwell Davies, sotto la direzione del compositore stesso nel Musikverein di Vienna.
Per la casa editrice Bongiovanni ha inciso due dischi con il quintetto Briccialdi, ed ha ricevuto dalla rivista “Classic CD” il premio “Best Recording of the Month”. Ha inciso per la “SloArts” di Bratislava e per la “Symphonia” di Vienna. La sua attività da solista si alterna con quella da direttore con numerose orchestre (Orchestra di Pesaro, Orchestra Sinfonica di Bari, Orchestra da Camera di Fiesole, Orchestra Razumovsky di Bratislava e Orchestra Matav di Budapest che lo ha premiato al concorso di direzione d’orchestra come miglior direttore).
E' fondatore e direttore artistico del gruppo di fiati “European Wind Soloists”. Con lo stesso gruppo è in uscita un cd per la Naxos America. Dal 2000 collabora come direttore e solista con l’Orchestra Wiener Konzert Verain (Orchestra da camera dei Wiener Symphoniker) con la quale si esibisce in tutto il mondo. E’ fondatore e direttore artistico dell’Orchestra da camera ”Concertino Wien” composta dalle prime parti dei Wiener Symphoniker. E’ in uscita sempre per la Naxos America un cd con i concerti di Rossini, Verdi e Paganini per fagotto e orchestra con il teatro di Wurzburg.
E’ stato insignito dal ministro della cultura austriaca della nomina di Professore per la diffusione della musica classica nel mondo. E’ regolarmente invitato alla “New England Conservatory” di Boston e nel 2014 ha inciso un cd con l’orchestra di Boston. Patrick De Ritis ha collaborato per due anni come docente di fagotto al “Liceu” di Barcellona e tutt’ora collabora come coordinatore dei fiati con la “Orquestra de Catalunya”. Ha insegnato presso vari conservatori in Italia e oggi è docente di Musica d’Insieme per Strumenti a Fiato presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara.
Davide Di Ienno
Nato a Vasto nel 1991, inizia lo studio della chitarra con Marco Salcito.
Nel 2009 frequenta un corso di alto perfezionamento con Aniello Desiderio presso l’Accademia musicale di Gorizia nella quale si diploma con il massimo dei voti.
Nell’ottobre del 2010 consegue il diploma di chitarra con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino.
Nell’estate del 2010 partecipa ad una master al Mozarteum all’interno del Summer Festival di Salisburgo (Austria). Dal 2010 frequenta per due anni la Koblenz International Guitar Academy (Germania) dove nel dicembre del 2012 si è diplomato col massimo punteggio.
Recentemente ha conseguito la laurea di secondo livello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso. Ha frequentato masters con i Maestri Oscar Ghiglia, Lorenzo Micheli, Giulio Tampalini, Marcin Dylla, Goran Krivokapic, Shin-Ichi Fukuda, Timo Korhonen, John Dearman, Costas Cotsiolis, Hubert Kappel, Zoran Dukic e Judicael Perroy.
Ha registrato per la d’Oz “Tarbaby” un brano del compositore Giorgio Tortora dall’album “American Friends”. Nel 2015 è stato pubblicato il suo primo CD edito dalla Tactus, un’opera monografica sulle composizioni per chitarra di Raffaele Bellafronte, delle quali ha curato anche le revisioni per la d’Oz. Ha eseguito come solista il “Concierto de Aranjuez” nella Rhein-Mosel-Halle a Koblenz (Germania), con l’orchestra “Staatsorchester Rheinische Philharmonie” diretta da Garrett Keast e due concerti in Abruzzo (Italia) con la “Orchestra Filarmonica Oltenia di Craiova” della Romania.
Ha avuto esperienze concertistiche sia in Italia che all’estero come in Francia (Suona Italiano, Festival di Provenza e Festival di Marsiglia), Austria (Mozarteum, Salisburgo) e Germania (Koblenz).
A Marsiglia ha avuto l’onore di ricevere la medaglia della città per aver tenuto un concerto nella “Capitale Europea della cultura 2013”.
Vincitore di concorsi nazionali e internazionali, dal 2009 è docente presso la Scuola Civica Musicale Città del Vasto.
SCARICA PDF