top of page
Paola De Simone

Nomi internazionali di punta quali Iana Salenko, principal dello Staatsballett Berlin, e Daniil Simkin, principal all’American Ballet Theatreal al fianco dello stesso, nuovo direttore del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo, Giuseppe Picone, un primo piano sulla Scuola di Ballo del Lirico, vivaio d'inestimabile valore e, in apertura, una doppia serata speciale in omaggio agli ottant'anni della più alta rappresentante della danza italiana: Carla Fracci.

Giunge così alla sua VII edizione la fortunata rassegna “Autunno Danza” promossa dal Lirico di Napoli, affidata a tre capitoli per sei appuntamenti tra ottobre e novembre. Il primo, come prevedibile sold out, vede dunque quale protagonista la signora della nostra danza, Carla Fracci, omaggiata (dopo l'esclusivo incontro al Suor Orsola coordinato da Maria Venuso e dopo l'incontro al San Carlo di ieri mattina) con un doppio appuntamento in suo onore (stasera 26 ottobre alle ore 20.30, domani alle ore 18) attraverso un programma ricco ed eclettico, come la sua carriera.

Nell'occasione, tanti i danzatori chiamati a parteciparvi, oltre ovviamente ai membri del Corpo di Ballo del San Carlo e allo stesso neo-nominato direttore Giuseppe Picone, il quale firma due delle coreografie in scena oltre ad esibirsi in compagnia dei “suoi” ballerini. Picone che, d'altra parte, ha sempre conservato un legame speciale con Carla Fracci (insieme nella foto sotto): è infatti al fianco di tale stella dell'arte italiana che giovanissimo, dodicenne, debuttò nel Teatro in cui si stava completando la propria formazione e che invece oggi con immenso orgoglio dirige. Interpretava il protagonista da giovane nello spettacolo di Menegatti intitolato Nijinsky, memorie di giovinezza, con la mitica coppia Vasiliev-Maximova.

Un Teatro nel quale avrebbe poi danzato da primo ballerino dopo esser volato verso i principali palcoscenici internazionali, conquistando il mondo con lo stile e lo slancio dei suoi salti ampi e sublimi. Ed è certamente anche alla luce del magistrale esempio della Fracci che, fra i punti del suo programma da direttore, ci sarà «la qualità, assoluta, intesa come obiettivo e sintomo di alta professionalità». E ancora, «il riconoscimento della meritocrazia» come ci ha dichiarato nei giorni della nomina, la creazione di «un'identità riconoscibile ovunque», una programmazione «in linea con il sentire contemporaneo» ma a partire dal suo «folle amore per i grandi classici», il «confronto con grandi coreografi come Vladimir Malakhov e Jiří Kylián, con i massimi interpreti». Quindi, nel quotidiano, la «continuità con il felicissimo legame creatosi fra Scuola e Compagnia» accanto a tanto lavoro per «portare nel mondo la Compagnia di Balletto del Teatro San Carlo alla pari delle migliori realtà coreutiche internazionali» (nella foto, il neo-direttore Giuseppe Picone).

Dopo lo spettacolo di domani, giovedì 27 ottobre, nel salone degli specchi si terrà un incontro promosso dal Rotary Club Posillipo, dove il presidente Annamaria Maddalena Terracciano consegnerà una targa a Carla Fracci. L’evento ha lo scopo benefico di raccogliere fondi da destinare al progetto “Doposcuola in movement” a Vigliena, iniziativa pensata per le famiglie meno fortunate. I soci doneranno per coprire la retta di uno dei bambini partecipanti a questo doposcuola danzante, un’occasione di avvicinarsi al mondo del balletto, proprio come la signora Fracci ebbe la possibilità di frequentare l’accademia del Teatro alla Scala.

Il mese di novembre si aprirà all’insegna del repertorio per eccellenza con un grande dittico in cartellone: Il lago dei cigni/ Il Corsaro, per un appuntamento irrinunciabile. Lo spettacolo va a sostituire l’evento dedicato a Svetlana Zakharova, previsto in stagione, come comunicato dal Teatro.

Il 7 e l’8 in scena il Corpo di Ballo e, come primi interpreti, al fianco dello stesso Giuseppe Picone, Iana Salenko, principal dello Staatsballett Berlin, e Daniil Simkin, principal all’American Ballet Theatre (nella foto a destra). Cast stellare quindi, per portare in palcoscenico due dei balletti più amati dal pubblico.

In chiusura del mese, gli allievi della rinomata Scuola di Ballo del Teatro San Carlo esibiranno il proprio talento cimentandosi in brani estratti dal tradizionale repertorio classico. Sul palco del Teatro di Corte di Palazzo Reale, un viaggio “In punta di piedi” tra i balletti più celebri.

Promozioni per gli spettacoli di Autunno Danza:

– Abbonamento Danza: la formula consente di assistere, al prezzo migliore, a tutti gli appuntamenti di balletto della Stagione 2016/17 a partire da 120 euro; – Speciale Card Rotary Gala Carla Fracci: un’opportunità riservata a tutti i Rotariani, per il Gala dedicato a Carla Fracci; – Biglietti per gli spettacoli a partire da 15 euro con riduzioni speciali per giovani, gruppi, associazioni e CRAL; – Inoltre gli spettacoli di Autunno Danza possono essere inclusi nelle Card 5 Giovani under30 e nelle Card 5 Argento over65 che consentono di assistere a 5 spettacoli della Stagione a partire da 12 euro a biglietto. Ulteriori dettagli sul sito www.teatrosancarlo.it .

Rosanna Purchia

Sovrintendente Teatro di San Carlo

Paolo Pinamonti

Direttore Artistico Teatro di San Carlo

Giuseppe Picone

Direttore Corpo di Ballo Teatro di San Carlo

Stéphane Fournial

Direttore Scuola di Ballo Teatro di San Carlo

AUTUNNO DANZA VII Edizione

26 ottobre – 27 novembre 2016

3 titoli 6 appuntamenti imperdibili

La Musa della Danza. Auguri Carla!

mercoledì 26 ottobre, ore 20.30

giovedì 27 ottobre, ore 18.00

Programma

Le Spectre de la rose

Coreografia Michele Fokine

con Candida Sorrentino/ Salvatore Manzo

La Bella Addormentata

(pas de deux - Terzo Atto)

Coreografia Marius Petipa

con Luisa Ieluzzi / Stanislao Capissi

La Sylphide

Coreografia Filippo Taglioni

con Sara Sancamillo / Carlo De Martino

Adagio della Rosa da La Bella Addormentata

Coreografia Charles Jude

con Claudia D’ Antonio

Ertu Gjoni/ Gianluca Nunziata / Marco D’ Andrea / Massimo Sorrentino/ Natalia Mele / Fabio Gison

Stars and stripes

Coreografia George Balanchine

con Tyler Peck / Robert Fairchild

Raymonda

(pas de deux - Terzo Atto)

Coreografia Marius Petipa

con Anna Chiara Amirante /Alessandro Staiano

Domani futuro di giovinezza

Coreografia Giuseppe Picone

Regia Beppe Menegatti con Carla Fracci

Loop

Coreografia Edmondo Tucci

con Claudia D’Antonio / Edmondo Tucci

Narciso

Coreografia Maria Grazia Garofoli

con Luisa Ieluzzi / Giuseppe Picone

Black stone

Coreografia Gianluca Schiavoni

con Anna Chiara Amirante/ Alessandro Staiano

Quiet noise

Coreografia Michele Merola con Alessandra Veronetti

Leichtes blut alles Walzer

Coreografia Renato Zanella

con Stanislao Capissi / Ertu Gjoni / Danilo Notaro

Mercurial Manoeuvres

Coreografia Christopher Wheeldon

con Tyler Peck / Robert Fairchild

Carmina Burana

Coreografia Giuseppe Picone

con Giuseppe Picone e il Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo

**

Dopo lo spettacolo del 27 ottobre, nel salone degli Specchi ci sarà un incontro con il Rotary Club Posillipo: il presidente Annamaria Maddalena Terracciano consegnerà una targa a Carla Fracci e inviterà i soci ad acquistare quote per avviare il progetto di un doposcuola di danza a Vigliena per i bambini di famiglie povere.

Una riedizione moderna del caffè sospeso: i soci verseranno un contributo per pagare la retta ad una bambina, o ad un bambino, che parteciperanno a «doposcuola in moviment». Ricordando che anche Carla Fracci, figlia di un tranviere, frequentò gratis la Scuola di danza della Scala.

Il lago dei cigni/ Il Corsaro

lunedì 7 novembre 2016, ore 20.30 martedì 8 novembre 2016, ore 18.00

Pëtr Il'ič Čajkovski, Il Lago dei Cigni (atto bianco)

Adolphe Adam, Il Corsaro (suite)

Interpreti Iana Salenko, Daniil Simkin, Giuseppe Picone

Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo

In punta di piedi...Estratti dal repertorio classico

Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo

sabato 26 novembre 2016, ore 20.30

domenica 27 novembre 2016, ore 17.00

Teatro di Corte di Palazzo Reale

Promozioni per gli spettacoli di Autunno Danza:

- Abbonamento Danza: la formula consente di assistere, al prezzo migliore, a tutti gli appuntamenti di balletto della Stagione 2016/17 a partire da 120 euro;

- Speciale Card Rotary Gala Carla Fracci: un'opportunità riservata a tutti i Rotariani, per il Gala dedicato a Carla Fracci;

- Biglietti per gli spettacoli a partire da 15 euro con riduzioni speciali per giovani, gruppi, associazioni e CRAL;

- Inoltre gli spettacoli di Autunno Danza possono essere inclusi nelle Card 5 Giovani under30 e nelle Card 5 Argento over65 che consentono di assistere a 5 spettacoli della Stagione a partire da 12 euro a biglietto. Ulteriori dettagli sul sito www.teatrosancarlo.it .

Cronologia di Carla Fracci al San Carlo

Les Sylphides – The Macbeths – Spirituals

Stagione: 1968/1969

Anno: Aprile 1969

Ballerini: Carla Fracci (“Silfidi” – “Macbeths”), Jeanne Pierre Bonnefous (“Silfidi” – “Macbeths”), Rita Romanelli (“Silfidi” – “Spirituals”)Coreografia: M. Fokin / Zarko Prebil / Mario PistoniRegia: Beppe Menegatti**

Il Gabbiano

Stagione: 1969/1970

Anno: Maggio 1970

Ballerini: Yvette Ballerina (“Irina”), Carla Fracci (“Nina”), Amedeo Amodio (“Konstantin”) Coreografia: Loris Gai Regia: Beppe Menegatti

**

Cenerentola

Stagione: 1973/1974

Anno: Marzo 1974

Ballerini: Carla Fracci (“Cenerentola”), Paolo Bortoluzzi (“Principe”), Jacqueline de Min (“Fata Buona”)Coreografia: Loris GaiRegia: Beppe Menegatti**

Il bacio della fata – Ciaikovskiana

Stagione: 1974/1975

Anno: Giugno 1975

Ballerini: Carla Fracci (“Fata”), Paolo Bortoluzzi (“Fidanzato”), Marilena Riccio (“Fidanzata”) Coreografia: Loris Gai Regia: Beppe Menegatti

**

Raymonda

Stagione: 1975/1976

Anno: Aprile 1976

Ballerini: Carla Fracci (“Raymonda”), Rita Romanelli (“Dama Bianca”), Burton Taylor (“Jean de Brienne”)

Coreografia: Loris Gai Regia: Beppe Menegatti

**

La bella addormentata nel bosco

Stagione: 1976/1977

Anno: Aprile 1977

Ballerini: Carla Fracci (“Aurora”), Paolo Bortoluzzi (“Florimondo”) Coreografia: Roberto Fascilla Regia: Beppe Menegatti

**

Giselle

Stagione: 1977/1978

Anno: Giugno 1978

Ballerini: Carla Fracci (“Giselle”), Jonathan Kelly (“Albrecht”) Coreografia: Milorad Miskovitch

**

La Péri

Stagione: 1978/1979

Anno: Giugno 1979

Ballerini: Carla Fracci (“Péri”), James Urban (“Achmet”) Coreografia: Loris Gai Regia: Beppe Menegatit

**

La signora delle Camelie

Stagione: 1981/1982

Anno: Marzo 1982

Ballerini: Carla Fracci (“Margherita”), Gheorghe Iancu (“Mancu”) Coreografia: Alberto Mendez Regia: Beppe Menegatti

**

Giselle

Stagione Concerti 1981

Anno: Novembre 1981Ballerini: Carla Fracci (“Giselle”), Paolo Bortoluzzi (“Albrecht”) Coreografia: Alicia Alonso

**

Giselle

Estate Musicale 1982

Anno: Luglio 1982

Ballerini: Carla Fracci (“Giselle”), Gheorge Iancu (“Albrecht”) Coreografia: J. Coralli – J. Perrot – G. Obradovich

**

La Péri

Stagione 1983/1984

Anno: Giugno 1984

Ballerini: Carla Fracci (“Péri”), Gheorghe Iancu (“Achmet”) Coreografia: Loris Gai Regia: Beppe Menegatti

**

Non si scherza con l’amore

Stagione: 1984/1985

Anno: Giugno 1985

Ballerini: Carla Fracci (“Camilla”), Gheorghe Iancu (“Predicano”) Coreografia: Alfred Rodrigues Regia: Beppe Menegatti

**

Romeo e Giulietta

Stagione: 1986/1987

Anno: Marzo 1987

Ballerini: Carla Fracci (“Giulietta”), Gheorghe Iancu (“Romeo”) Coreografia: Roberto Fascilla Regia: Beppe Menegatti

**

Nijinsky

Stagione: 1988/1989

Anno: Aprile 1989

Ballerini: Carla Fracci (“Karsavina” – “Giselle” – “Ninfa” – “Clair de Lune” – “Apollon Musegete” – “Uccello di Fuoco” – “Raymonda”), Ekaterina Maximova (“Romola” – “Myrtha” – “Elegia” – “Apollon Musegete” – “Odile”)

Coreografia: V. Vassiliev / J. Perrot / M. Petipa / V. Nijinski / W. Eagling / M. FokinRegia: Beppe Menegatti**

Filumena Marturano

Stagione: 1995/1996

Anno: Ottobre 1996

Ballerini: Carla Fracci (“Filumena”), Stephane Fournial (“Domenico”) Coreografia: Luc Bouy Regia: Beppe Menegatti

**

Chèri

Stagione Lirica 1999

Anno: Settembre 1999

Ballerini: Massimo Murru (“Chèri”). Carla Fracci (“Lea”) Coreografia: Roland Petit / Luigi Bonino**

Isadora – Napoli (II atto)

Spettacolo Straordinario per il Meeting 2000 “Pari Opportunità” Anno: Gennaio 2000

Ballerini: Carla Fracci (“Isadora”), Ambra Vallo (“Teresina”)

Coreografia: Luciano Cannito / August Bournonville / Kristin Johnson Regia: Beppe Menegatti

**

Filumena Marturano

Stagione Lirica 2000

Anno: Aprile 2000

Ballerini: Carla Fracci “Filumena”, Stephan Fournial (“Domenico”) Coreografia: Luc Bouy Regia: Beppe Menegatti

**

Das Marienleben

Autunno Danza 2013

Anno: Novembre 2013

Ballerini: Carla Fracci, Alessandro Macario Coreografia: Luc Bouy Regia: Beppe Menegatti

SCARICA PDF

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page