top of page
  • Paola De Simone

Formazione, selezione e produzione in virtuoso circuito per portare un'Orchestra di giovani talenti musicali sul palcoscenico di un importante Teatro di Napoli, per otto domeniche nell'arco di altrettanti mesi e al fianco di solisti italiani di primo piano, con pagine del più noto repertorio sinfonico. È il piccolo miracolo nato dalla felice collaborazione tra l'Associazione Napolinova di Alfredo de Pascale, realtà da sempre attenta alla promozione e alla crescita dei nuovi artisti, e il Teatro Bellini di Napoli che, a partire da domani mattina domenica 16 ottobre alle ore 11.30, ospiterà la compagine formata dai ragazzi compresi fra i 17 e i 27 anni selezionati durante gli scorsi mesi con audizioni e giurie formate da insigni musicisti con l'obiettivo di garantire al territorio un organico orchestrale che, in progress, vada a colmare quel vuoto produttivo e divulgativo del grande repertorio per orchestra venuto ad esempio a mancare a partire dalla chiusura della gloriosa Scarlatti della Rai di viale Marconi.

Punto di merito e di orgoglio dell'iniziativa, presentata martedì scorso alla stampa, è l'aver messo in piedi per la prima volta una vera e propria stagione di concerti, dinanzi a una platea teatrale di primo livello, da affidare all'organico giovanile nato e definito negli ultimi due anni.

Come nasce l’Orchestra Giovanile Napolinova? La formazione (sopra, nella foto di Gaetano Vitale), fondata nell'anno 2014, è stata realizzata attraverso regolari audizioni secondo un’idea progettuale di Alfredo de Pascale, presidente e direttore artistico dell’Associazione Napolinova, e unitamente alla guida del direttore d'orchestra Mariano Patti, docente al "San Pietro a Majella", sul podio del concerto di chiusura (7 maggio) oltre che per i mesi d'avvio dell'attività progettuale e, in questi giorni, per l'apertura di Piano City, alla testa dell'esercito di pianoforti impegnati tutti insieme a dar suono, dal colonnato di Piazza del Plebiscito, al brano firmato dal compositore contemporaneo, anch'egli docente al Conservatorio di Napoli, Patrizio Marrone.

Il debutto della Giovanile è quindi avvenuto nel novembre di quello stesso anno 2014 ottenendo ampi consensi sia di critica che di pubblico. Di qui gli inviti presso rassegne importanti quali “Mozart Box” 2015 presso la Cappella Reale della Reggia di Portici, la XIX edizione del Festival Pianistico per il “Maggio dei Monumenti”, la XVIII edizione dei “Concerti D’Estate a Villa Guariglia”, il “TIMM” (Todi International Music Master) e un primo calendario di concerti, varato quest'anno fra Napoli, Caserta e Salerno con solisti prestigiosi tra i quali si citano il fagottista Francesco Bossone, prima parte dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Fabio D’Onofrio, primo oboe della Wiener Akademie, il violinista Felice Cusano, docente e artista di fama internazionale, il pianista Antonio Pompa-Baldi che, con la violinista Federica Tranzillo (solista per il concerto del 15 gennaio) e il violoncellista Thomas Brian Rizzo, ha dato forma al Triplo Concerto di Beethoven. Sulla base di tali risultati il Teatro Bellini ha quindi proposto la condivisione di una grande stagione sinfonica di qualità e alla portata di tutti, puntando sul grande repertorio e su solisti di fama internazionale.

Già l'appuntamento inaugurale di domani mattina presenta, infatti, due pagine di grande impegno come il Concerto per violino e orchestra op. 64 di Mendelssohn e la Quarta Sinfonia di Beethoven con un solista di vaglia quale il violinista Franco Mezzena e, sul podio, un direttore particolarmente promettente - Luca Bagagli - formatosi con l'ottimo George Pehlivanian.

A seguire, in calendario, si segnalano le presenze del fagottista Francesco Bossone, della viola scaligera di formazione romana Simonide Braconi, dell'eccellente clarinettista Alessandro Carbonare, del pianista Giampaolo Stuani e di pagine cult del repertorio concertistico-sinfonico con il Mozart del Concerto per clarinetto K. 622, del Quinto per violino (K. 219), della Concertante per flauto e arpa, con il Prokof'ev della "Classica", il Mendelssohn dell'"Italiana" e il Čajkovskij delle Variazioni su un tema Rococò.

Domenica 16 ottobre ore 11.30

Teatro Bellini

Concerto inaugurale della stagione sinfonica 2016-17

ORCHESTRA GIOVANILE NAPOLINOVA

Franco Mezzena, violino solista - Luca Bagagli, direttore

In programma

F. Mendelssohn Concerto in mi m per violino e orchestra op. 64

L. van Beethoven Sinfonia n. 4 in Si b Maggiore op. 60

(nelle foto: Franco Mezzena, Simonide Braconi e Alessandro Carbonare)

Orchestra Giovanile Napolinova

Violini primi: Federica Tranzillo**, Davide Navelli, Giacomo Del Papa, Gianluca Russo, Marta Cioffi, Ana Medrano, Manuela Tranzillo, Aurora Sanarico

Violini secondi: Francesca Cecere*, Erica Moffa, Marilena Di Martino, Arturo Abbondanza, Ilaria Carbone , Eleonora De Crescenzo

Viole: Alfonso Avitabile*, Giuseppe Giugliano, Lorenzo Iaquinta, Francesco Mariani - Violoncelli: Giovanni Sanarico*, Fabrizia Nicolosi, Martina Tranzillo, Alessandro De Feo

Contrabbassi: Nicola Memoli*, Luigi Pelosi - Flauti: Vincenzo Gaudino*, Claudia Vittorini - Clarinetti: Antonio Pisellini*, Iolanda Lucci - Oboi: Diego Di Guida*, Luigi Damiano

Fagotti: Tancredi Rossi*, Vittorio Migliaccio - Trombe: Lorenzo Creti*, Manuel Ferrigno - Corni: Paolo Reda*, Antonella Marino

Timpani: Rolando Costagliola

Primo violino di spalla** - Prime parti*

L’Orchestra Giovanile Napolinova nasce nel 2014, attraverso regolari audizioni, da un’idea di Alfredo de Pascale, presidente e direttore artistico dell’Associazione Napolinova, che ha coinvolto nel progetto il direttore d'orchestra Mariano Patti. Il debutto, nel novembre 2014, ha riscosso subito grande successo per la qualità e la professionalità espressa, ottenendo recensioni dai più importanti quotidiani e servizi giornalistici, da Rai e emittenti online. Per il suo valore è stata poi invitata ad importanti rassegne internazionali: il “Mozart Box” 2015, presso la Cappella Reale della Reggia di Portici, la XIX edizione del Festival Pianistico per il “Maggio dei Monumenti”, la XVIII edizione dei “Concerti D’Estate a Villa Guariglia”, il “TIMM” (Todi International Music Master). Nel 2016 ha realizzato la sua prima stagione che si è tenuta a Napoli, Caserta e Salerno. La stagione ha coinvolto solisti prestigiosi (Francesco Bossone, solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’oboista Fabio D’Onofrio, solista dei Wiener Akademy, il violinista Felice Cusano, docente e artista di fama internazionale) e il successo è stato ancora una volta grande, attirando l’interesse di critici, giornali e televisioni, con servizi su TG3 e su altre televisioni locali. In particolare, la critica le ha riconosciuto qualità uniche e un ruolo di primo piano nel panorama campano, riconoscendo al progetto serietà e professionalità. Ad agosto al “TIMM” (Todi International Music Master) 2016 ha eseguito con il pianista di fama mondiale Antonio Pompa-Baldi e le sue prime parti, la violinista Federica Tranzillo e il violoncellista Thomas Brian Rizzo, il bellissimo Triplo Concerto di Beethoven. Per i risultati ottenuti in neanche due anni, Il Teatro Bellini le ha proposto di realizzare una grande stagione sinfonica di qualità, alla portata di tutti, con il grande repertorio e con grandi solisti di fama internazionale.

Franco Mezzena, ha studiato con Accardo. Da solista e camerista, suona nei più importanti teatri e festivals di Europa, Giappone, Stati Uniti, Centro e Sud America. Recentemente ha ottenuto uno strepitoso successo alla Carnegie Hall di New York con il Concerto Op. 64 di Mendelssohn. Ha suonato con Accardo, Canino, Filippini, Giuranna, Meunier, Mezzena, Pay, Petracchi, Ricci, Stefanato. Ha registrato in prima mondiale, per la Dynamic, l'integrale dei 29 Concerti di Viotti e inediti paganiniani; ha quindi inciso per Wide Classique l’integrale per pianoforte e violino di Beethoven con Stefano Giavazzi. Suona in Duo con la violinista Nancy Barnaba (di recente pubblicazione il primo CD dell’integrale dei Duetti di Viotti). E’ stato docente di Violino nei Conservatori di Trento, Pescara e Bari. E’ Direttore e fondatore dell'Accademia Mezzogiorno Musicale a Taranto. Ha fondato l’Orchestra da Camera di Taranto di cui è solista e direttore principale e il Quartetto Viotti con Nancy Barnaba, Luca Ranieri e Maria Cecilia Berioli. Tiene corsi di perfezionamento in Italia e all’estero (Londra, Oxford, Hochschule di Lipsia e Colonia, Tokyo, Osaka, Città del Messico ecc.). E’ attivo come direttore d’orchestra (Sinfonica di Lubiana, Sinfonica di Jalisco, Regio di Torino, Milano Classica, ecc.). Suona uno Stradivari del 1695 e strumenti di Giuseppe Leone (Ceglie Messapica). E' Direttore Artistico della sezione musica del Teatro Viotti di Fontanetto Po (Vercelli). Ha vinto il Premio Napoli Cultural Classic (XV ed.) alle Eccellenze 2015, per la Musica.

Luca Bagagli, diplomato in violino, inizia lo studio della direzione d'orchestra nel 2014 sotto la guida di George Pehlivanian presso l'Accademia Katarina Gurska di Madrid, dove consegue il Master Post Graduate di direzione. Segue anche i corsi che Pehlivanian tiene in Valencia e Le Touquet (marzo e maggio 2016). Nell'agosto 2015 consegue il secondo premio al"Danube Conducting Competition" in Budapest, in seguito consegue il terzo posto con menzione speciale dell'orchestra nel gennaio 2016 a Londra all' "Internazional Conducting Competition". Dirige l'orchestra dello spettacolo sinfonico" Queen at the Opera" che sarà protagonista di una lunga tournee europea nel 2016/2017.

Domenica in concerto

Stagione Sinfonica

in collaborazione con Associazione Culturale Napolinova Direzione artistica Alfredo de Pascale

L’associazione Napolinova è nata nel 1995 con il fine di promuovere e valorizzare la musica classica e i giovani talenti coniugandola alla valorizzazione dei più importanti siti storico artistici della nostra città. Da allora, ha realizzato rassegne concertistiche, corsi e concorsi con i più prestigiosi nomi del concertismo internazionale. Nel 2014, Alfredo de Pascale, presidente dell’Associazione Napolinova, fonda l’Orchestra Giovanile Napolinova attraverso regolari audizioni, coinvolgendo nel progetto il direttore d’orchestra Mariano Patti. L’Orchestra ha debuttato nel novembre 2014 e, forte della serietà e professionalità delle persone coinvolte e della voglia dei giovani di realizzare qualcosa di valido e duraturo, ha riscosso subito grande successo per la qualità e la professionalità espressa. Nella sua breve vita è riuscita, per le sue qualità, ad esibirsi in importanti rassegne internazionali. Nel 2016, realizza la sua prima stagione concertistica, da febbraio ad aprile, esibendosi in nove concerti in tre comuni della Campania: Caserta, Napoli e Salerno. Per la stagione 2016 – 2017, in collaborazione con il Teatro Bellini, l’Orchestra sarà protagonista della sua prima stagione concertistica vera e propria costruita sulla qualità dei giovani e sulla collaborazione di tanti solisti di fama internazionale. I concerti avranno luogo la domenica mattina e vedranno infatti la partecipazione di grandi nomi del concertismo internazionale tra i quali: Franco Mezzena, Francesco Bossone, Andrea Oliva, Augusta Giraldi, Giovanni Gnocchi, Simonide Braconi, Alessandro Carbonare, Giampaolo Stuani, uniti, insieme a Mariano Patti, direttore stabile dell’Orchestra e al giovane direttore Luca Bagagli nell’intento di proporre una stagione di livello internazionale che spazierà tra sinfonie e concerti solistici di Beethoven, Mendelssohn, Mozart, Prokof'ev, Wagner, Bruch, Grieg e Čajkovskij. domenica 16 ottobre ore 11.30 F. Mendelssohn Concerto per violino e orchestra op. 64 L. van Beethoven Sinfonia n. 4 Orchestra Giovanile Napolinova violino Franco Mezzena direttore Luca Bagagli domenica 13 novembre ore 11.30 W. A. Mozart Serenata per fiati "Gran Partita" K. 361 R. Strauss Serenata per fiati op. 7 I fiati dell’Orchestra Giovanile Napolinova direttore Francesco Bossone domenica 11 dicembre 11.30 W. A. Mozart Concerto per flauto e arpa K. 299 S. Prokof'ev Sinfonia n. 1 op. 25 “Sinfonia Classica” Orchestra Giovanile Napolinova flauto Andrea Oliva arpa Augusta Giraldi direttore Mariano Patti domenica 15 gennaio 11.30 “Giovani talenti: il giovane Mozart e i giovani talenti di oggi” W. A. Mozart Concerto per violino e orchestra K. 219 W. A. Mozart Sinfonia n. 29 Orchestra Giovanile Napolinova violino Federica Tranzillo direttore da definire domenica 19 febbraio 11.30 R. Strauss Romanza per violoncello e orchestra P. I. Ciajkovskij Variazioni su un tema rococò per violoncello op. 33 R. Wagner Idillio di Sigfrido Orchestra Giovanile Napolinova violoncello Giovanni Gnocchi direttore Luca Bagagli domenica 12 marzo 11.30 A. Rolla Concerto per viola e orchestra S. Braconi Musica per Archi M. Bruch Romanza op. 85 per viola e orchestra E. Grieg Holberg Suite Gli archi dell’Orchestra Giovanile Napolinova solista e direttore Simonide Braconi domenica 9 aprile ore 11.30 W. A. Mozart Concerto per clarinetto e orchestra op. 622 F. Mendelssohn Sinfonia op. 90 “Italiana” Orchestra Giovanile Napolinova solista e direttore Alessandro Carbonare domenica 7 maggio ore 11.30 L. van Beethoven Concerto per pianoforte e orchestra op. 73 “Imperatore” Sinfonia n. 7 Orchestra Giovanile Napolinova pianoforte Giampaolo Stuani direttore Mariano Patti Il costo del biglietto è di 15€ (intero) e 8€ (ridotto). Sarà possibile acquistare un abbonamento per tutti i concerti in calendario al prezzo di 65€ (intero) e 50€ (ridotto). Per info e prenotazioni scrivi a botteghino@teatrobellini.it

SCARICA PDF

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page