Domani, domenica 16 ottobre alle ore 11.00, la Sala della Veranda di Villa Pignatelli ospiterà il secondo talento in gara per il Maggio del Pianoforte 2016, l'originale contest ideato dal Maggio della Musica in cui il pubblico diventa, oltre che spettatore, giuria. Dopo la bravissima tredicenne Laetitia Hahn sarà Davide Scarabottolo ad esibirsi, quindici anni, già vincitore di numerosi concorsi e dal 2011 al 2015 pianista dell’Orchestra giovanile “Polli(ci)ni” del Conservatorio di Padova. In programma, una delle pagine più belle del Mozart pianistico, la Sonata K. 332, un salto nel primo Novecento francese con la Suite “Pour le piano" di Claude Debussy e un doppio cuore romantico diviso fra l'Improvviso op. 142 di Schubert e la Rhapsodie espagnole di Liszt.
Biglietto: 15 euro (ridotto: 10 euro); tel 081 5606630 / maggiodellamusica @libero.it / maggiodellamusica.it
MAGGIO DEL PIANOFORTE 2016 – III EDIZIONE
Domenica 16 ottobre, ore 11.00
Veranda neoclassica di Villa Pignatelli - Napoli
Davide Scarabottolo, pianoforte
Wolfgang Amadeus Mozart, Sonata in Fa maggiore K. 332
Claude Debussy, Pour le piano, Suite per pianoforte
Franz Schubert, Improvviso in Si bemolle maggiore op. 142 n. 3
Franz Liszt, Rhapsodie espagnole, S. 254
INFO: Biglietto: 20 euro (ridotto: 15 euro; ridotto giovani: 10 euro); prenotazione obbligatoria; 081 5606630 / maggiodellamusica @libero.it / maggiodellamusica.it
Davide Scarabottolo, nato il 19 agosto 2001, ha attualmente quindici anni e vive a Torreglia (PD).
Ha iniziato lo studio del pianoforte a sei anni con il maestro Giacomo Dalla Libera. A nove ha iniziato a studiare presso il Conservatorio “Pollini” di Padova con Massimo De Ascaniis dove, a giugno 2015, ha superato l’esame di ammissione al Triennio accademico con la votazione di 30/30 con lode.
Ha partecipato a numerosi concorsi di esecuzione musicale vincendo nel 2012 il primo premio assoluto al V Concorso Nazionale della Città di Piove di Sacco; il Concorso del Comune di Tombolo con diploma di merito e menzione speciale per la migliore esecuzione di un brano classico; nel 2013 è stato primo classificato al V concorso Giorgio e Aurora Giovannini di Reggio Emilia, primo premio all’XI Concorso Premio Città di Padova, primo classificato al forum pianistico Città di Chioggia. Tra il 2014 e il 2015 ha vinto il VI Concorso Internazionale Giovani Musicisti Città di Treviso e, fra le altre competizioni, il XII Concorso Internazionale Premio Città di Padova, il VI Concorso Internazionale Giovani Musicisti Antonio Salieri di Legnago (VR). Ha inoltre raggiunto la semifinale presso l’Imola Summer Piano Accademy e Festival Premio Città di Imola e ha raggiunto la semifinale all’Allianz Junior Music Camp 2015 Lang Lang. Lo scorso settembre 2015 ha ricevuto dal FAI il premio per giovani interpreti ‘il futuro fra le dita’ presso Villa dei vescovi di Luvigliano (PD). Ha tenuto diversi concerti sia in recital che in formazioni a quattro mani ed ha partecipato a numerose manifestazioni musicali
Dal 2012 al 2015 è stato il pianista dell’Orchestra Giovanile ‘I Polli(ci)ni’ del Conservatorio di Padova.
Ha frequentato masterclass con Joana Stanescu, Konstantin Bogino, Svetlana Bogino, Vladimir Ogarkov,
Olaf Laneri, Marian Mika e Stanislav Pochekin, Lilya Zilberstein, con Boris Petrushansky e con Leonid Margarius presso l’Accademia Pianistica di Imola. Nell’estate del 2014 ha partecipato alla Summer School di Villa Pennisi in Musica ad Acireale (CT) dove ha frequentato i corsi con il maestro Michele Campanella come allievo effettivo con esecuzione nella serata finale.
SCARICA PDF