Domani, domenica 9 ottobre alle ore 11 in Villa Pignatelli, il via alle finali della terza edizione del “Maggio del Pianoforte”, l'originalissima competizione internazionale fra sei, preselezionati pianisti under 35 promossa dal Maggio della Musica con la direzione artistica di Michele Campanella. Formula di contest speciale che vede assegnata al pubblico la possibilità di esprimere una valutazione secondo una terna di parametri critico-analitici ed estetici per votare il miglior esecutore che, a sua volta, si esibirà nella prossima stagione del Maggio della Musica.
Protagonista del primo appuntamento è l’enfant prodige Laetitia Hann: tredici anni, tedesca, vincitrice di diciotto premi, debutto da solista tre anni fa, già ospite del prestigioso Moselmusikfestival e, nel 2015, un'esibizione al fianco del gettonatissimo Lang Lang (nella foto e riquadro).
La piccola Hann proporrà un recital di celebri pagine pianistiche, comprese fra il Barocco e il Romanticismo, interpretando la Suite francese n. 6 di Bach, la Sonata n. 8 "Pathétique” di Beethoven, l'Improvviso op. 90 di Schubert e il Liszt della Tarantella, da "Venezia a Napoli" di Franz Liszt.
Il Maggio del Pianoforte, con il suo vivace confronto tra repertori, esecuzioni e scuole pianistiche, proseguirà fino al 20 novembre (vedi dépliant allegato), tutte le domeniche alle ore 11 a Villa Pignatelli, con Davide Scarabattolo, Sàra Medkovà, Ruben Miceli, Caterina Barontini e Giorgio Trione Bartoli.
Domenica 9 ottobre 2016
ore 11:00
Veranda neoclassica di Villa Pignatelli - Napoli
Laetitia Hann
A quasi 10 anni, debutta per la prima volta da solista e, immediatamente dopo, accompagnata da un’orchestra. Tra il 2012 e il 2013 Laetitia ottiene 18 premi in occasione di altrettanti concorsi pianistici. Nel 2015 si è esibita insieme a Lang Lang in Cina. È stata inoltre protagonista al Philharmony di Essen, a Monaco di Baviera, alla Laeiszhalle di Amburgo, all'Albertinum di Dresda, al Klavier Festival Ruhr e alla Köthener Bachfesttagen quindi a Vienna, insieme al fratello minore Filippo, presso il Chairity Ronald McDonald durante il Gala 2015. Ha suonato anche al prestigioso Moselmusikfestival, al Statemuseum Treviri e nella storica sala dell'Incoronazione del municipio di Aquisgrana.
Oltre alla musica, Laetitia ama lo sci, il nuoto e la lettura.
SCARICA DÉPLIANT
SCARICA PDF