top of page
Paola De Simone

Un breve ciclo di appuntamenti nei prossimi giorni nel Salone del Palazzo Zevallos di Stigliano partendo, a mo' di preludio, dall'incontro letterario di sabato 10 settembre sul binomio maschere e musica affidato a Massimo Lo Iacono per poi proseguire, dalla mattina del giorno successivo e per un totale di cinque domeniche, con un'ulteriore iniziativa in interazione fra parole e musica fino a metà ottobre, con dedica alla tradizione iberica intorno al segmento “I suoni della storia”, con titolo “1916: Musiche dal naufragio” e spunto dal centesimo anniversario della scomparsa di Enrique Granados, morto nell’affondamento del piroscafo Sussex avvenuto durante la Prima Guerra Mondiale.

Poi, dal prossimo 5 ottobre, l'exploit dell'inedita stagione di concerti varata dall'Associazione "Alessandro Scarlatti" sotto la nuova direzione artistica conferita dallo scorso 14 giugno al quarantatreene flautista barocco napoletano Tommaso Rossi (nella foto a destra) per il 2016/2017, con protagonisti e scelte d'interesse assoluto (si veda il video-trailer in apertura).

Ad inaugurare il calendario da 22 appuntamenti, quasi tutti ospitati il mercoledì sera (ore 21) nell'Auditorium di Castel Sant'Elmo (per il luogo, fanno eccezione giusto i tre capitoli con il Quartetto di Cremona, al Teatrino di Corte di Palazzo Reale) e in gran parte mirati alla lodevole valorizzazione degli artisti italiani e napoletani, sarà una singolare proposta con targa ScarlattiLab/ Jazz e in collaborazione con il Conservatorio di Salerno.

Proposta affidata alla cantante e paroliera londinese Norma Winstone, eletta “First Lady of Jazz”, negli anni Settanta riconosciuta dal Melody Maker Jazz Poll quale migliore interprete del genere e a tutt'oggi, che di anni ne ha settantaquattro, considerata voce emblema della nuova musica. A lei il compito di ricordare in musica i mostri sacri Kenny Wheeler e John Taylor. Quindi, domenica 9 ottobre, l'evento senz'altro di punta dell'intera locandina: l'atteso ritorno a Napoli del direttore d'orchestra inglese Daniel Harding (nella foto sotto; ne ricordiamo l'esordio, prima ancora di essere riconosciuto alla Scala come grande erede di Claudio Abbado, in Villa Campolieto ad Ercolano grazie ai Concerti della Mozart Italia qui curati dalla direzione artistica di Alessandro Carputi) che, alla testa della sua Mahler Chamber Orchestra, da specialista del repertorio classico darà forma a tre Sinfonie mozartiane, la K. 543, la sempre splendida K. 550 e la K. 551 "Jupiter".

Di opposto segno ma parimenti di vetrina il concerto a seguire che, il 9 ottobre, vedrà per la prima volta a Napoli il celebre giornalista Corrado Augias in qualità di voce recitante accanto all'Ensemble del Sud diretto da Marcello Panni, compositore, ex direttore artistico sancarliano e dal 2003 Accademico di S. Cecilia, per interpretare "Stravinskij e la grande Guerra" con la Grande suite da L’Histoire du Soldat posta in coda alle note dei Tre pezzi per pianoforte a quattro mani, di Piano Rag-music e dei Tre pezzi per clarinetto solo.

Fra i successivi capitoli si segnalano il bel programma (Penderecki, Satie, Bizet, Bartók più un doppio cammeo di tradizione popolare colta tra un'Albanian folk song di Paolo Marzocchi e Irish più Celtic folk music) assegnato il 26 ottobre all'Orchestra Accademia Mozart con la violista tedesca, classe 1973, Danusha Waskiewicz (nella foto a destra) nel doppio ruolo di direttore e solista; il 2 novembre il fagottista Patrick De Ritis interpreterà la particolarissima Suite n. 2 per fagotto, chitarra e orchestra d'archi del contemporaneo Raffaele Bellafronte accanto al chitarrista Davide Di Ienno e l'Orchestra d'archi Wiener Concert-Verein diretta da Ulf Schirmer mentre,

nella terna di date 9 novembre, 14 dicembre e 11 gennaio, tornerà al Teatrino di Corte il Quartetto d'Archi di Cremona (a sinistra) per proseguire l'integrale dei Quartetti mozartiani.

Così come tornerà il valente Quartetto di Venezia (sotto a destra) per la seconda tappa della musica italiana per quartetto d'archi con pezzi di Respighi, Vacchi e Bazzini.

Per le ulteriori occasioni da camera, quindi, il baritono Enrico Marrucci e l'ottimo pianista napoletano Gianni Gambardella daranno vita il 16 novembre ad un originale percorso monografico dal titolo “I viaggi musicali di Don Chisciotte”, fra pagine di Ibert, Delannoy, Ravel, Paisiello, Massenet, de Falla, Wilhelm Kienzl; il 14 febbraio tornerà inoltre l'interessantissima pianista Beatrice Rana per interpretare Schumann accanto al Quartetto Modigliani, il primo marzo il violinista Andrea Nordio e il pianista Filippo Gamba eseguiranno tre Sonate rispettivamente di Fauré, Debussy e Schumann mentre, al centro del mese, ci saranno due appuntamenti per terzetto con il Trio di Parma, più un solista eccellente qual è il clarinettista Alessandro Carbonare per le opere 87 e 114 di Brahms, e il Trio Metamorphosi per un tutto Schumann (nelle foto sotto, Beatrice Rana e Alessandro Carbonare).

Per la sezione recital ascolteremo il pianista stabiese Ciro Longobardi (23 novembre) con un programma interamente dedicato al Novecento francese, un chitarrista parimenti napoletano di raro talento musicale quale Aniello Desiderio (18 gennaio) e il promettente talento del pianista bresciano Federico Colli (8 marzo).

Fra le specificità: una serata dal titolo "Tre fedi un solo Dio" con musiche della tradizione cristiana, ebraica e islamica (7 dicembre) con la voce di Patrizia Bovi, un prezioso capitolo seicentesco diviso fra Veneziano e Caresana (21 dicembre) per ScarlattiLab/Barocco in collaborazione con i Conservatori di Napoli e Verona, il concerto da non perdere con le voci a cappella dei Tallis Scholars diretti dal fondatore Peter Phillips (nella foto sotto) in un tracciato compreso fra i virginalisti inglesi e la contemporaneità di Arvo Pärt e dello stesso Phillips.

Gran finale al termine, mercoledì 29 marzo, con un concerto che tocca i vertici - sia in termini di

interpreti che di repertorio - dell'orgoglio nazionale focalizzato sulla grande stagione del nostro Barocco musicale: l'ensemble del Concerto Italiano diretto dallo straordinario Rinaldo

Alessandrini (a destra) in un itinerario sonoro dal titolo "Notte. Storie di guerrieri e d’amanti", doveroso omaggio nei 450 anni dalla nascita di Claudio Monteverdi.

10 settembre 2016 Gallerie d'Italia - Palazzo Zevallos Stigliano - ore 11.00 PARLIAMO DI MUSICA con Massimo Lo Iacono “Maschere in musica. Arlecchino nelle opere di compositori italiani e stranieri del primo Novecento.”

11 settembre - 16 ottobre 2016

Gallerie d'Italia - Palazzo Zevallos Stigliano - ore 11.30

I SUONI DELLA STORIA 1916 MUSICHE DAL NAUFRAGIO NELL’ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA DI ENRIQUE GRANADOS

Domenica 11 settembre 2016 Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano /ore 11.30 Stefano Cardi, chitarra musiche di Scarlatti, Sor, Granados, Torroba Mompou Domenica 18 settembre 2016 Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano /ore 11.30 Quartetto Gagliano Edoardo Catemario, chitarra Raffaella Caianiello, nacchere Raffaele Ausiello, voce recitante Musiche di Arriaga, Boccherini Domenica 25 settembre 2016 – Villa Pignatelli– ore 11.00 PARLIAMO DI MUSICA con Salvatore Morra, chitarra e oud “ Musica e nostalgia lungo il medfiterraneo: le origini arabe della musica spagnola” Domenica 2 ottobre 2016 Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano /ore 11.30 MinimoEnsemble Daniela Del Monaco, contralto Antonio Grande, chitarra Enzo Salomone , voce recitante "Mathausen 1915-1918" Domenica 16 ottobre 2016 Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano /ore 11.30 Francesco Caramiello, pianoforte Musiche di McDowell, Grainger, Mompou, Albeniz, granados

STAGIONE DI CONCERTI 2016/2017

Mercoledi 5 Ottobre 2016 – Auditorium Castel Sant’Elmo – ore 21.00

SCARLATTILAB/JAZZ

Norma Winstone, voce

Dedicato a Kenny Wheeler e John Taylor

in collaborazione con il Conservatorio di Salerno

Domenica 9 ottobre 2016 – Auditorium Castel Sant’Elmo – ore 21.00

MAHLER CHAMBER ORCHESTRA

DANIEL HARDING, direttore

Wolfgang Amadeus Mozart – Sinfonia in mi bemolle maggiore K. 543,

Sinfonia in sol minore K. 550,

Sinfonia in do maggiore K. 551”Jupiter”

Mercoledì 19 ottobre 2016 – Auditorium Castel Sant’Elmo – ore 21

ENSEMBLE DEL SUD

CORRADO AUGIAS, voce recitante

MARCELLO PANNI, direttore

"Stravinskij e la grande Guerra" Igor Stravinskij – Tre pezzi per pianoforte a quattro mani;

Piano Rag-music;

Tre pezzi per clarinetto solo

Grande suite da L’Histoire du Soldat

Mercoledì 26 ottobre 2016 – Auditorium Castel Sant’Elmo – ore 21

ORCHESTRA ACCADEMIA MOZART

DANUSHA WASKIEWICZ, direttore e solista

Krzysztof Penderecki – Cadenza per viola sola;

Eric Satie – Gymnopedie n.2;

Georges Bizet – Habanera; Jean Sibelius – 6 lieder op. 90;

Béla Bartók – Easy pieces op. 39;

Paolo Marzocchi – Albanian folk song n.5;

Tradizionale: Irish folk music, Celtic folk music

Mercoledì 2 novembre 2016 – Auditorium Castel Sant’Elmo – ore 21

WIENER CONCERT-VEREIN

PATRICK DE RITIS, fagotto

DAVIDE DI IENNO, chitarra

ULF SCHIRMER direttore

Franz Joseph Haydn - Sinfonia in mi minore Hob. 44 “Trauersymphonie”,

Raffaele Bellafronte - Suite n. 2 per fagotto, chitarra e orchestra d'archi;

Wolfgang Amadeus Mozart – Sinfonia in la maggiore K.201

Mercoledì 9 novembre 2016 – Teatro di Corte di Palazzo Reale– ore 21

QUARTETTO DI CREMONA

Integrale quartetti di Wolfgang Amadeus Mozart - terzo concerto

Quartetto in mi bemolle maggiore K. 428,

Quartetto in la maggiore K. 464,

Quartetto in do maggiore K. 465 "Le dissonanze"

Mercoledì 16 novembre 2016 – Auditorium Castel Sant’Elmo – ore 21

ENRICO MARRUCCI, baritono

GIANNI GAMBARDELLA, pianoforte

“I viaggi musicali di Don Chisciotte” Jaques Ibert – Chansons de Don Quichotte;

Marcel Delannoy – Trois Chansons; Maurice Ravel – Don Quichotte à Dulcinée;

Giovanni Paisiello – “Venga pur..”, aria di Sancho da Don Chisciotte de la Mancia;

Jules Massenet – Arie da Don Quichotte;

Manuel de falla “Oh, bellaco villano da El retablo de Maese pedro;

Wilhelm Kienzl – “Bin der Ritter, Don Quixote

Mercoledì 23 novembre 2016 – Auditorium Castel Sant’Elmo – ore 21

CIRO LONGOBARDI, pianoforte

Claude Debussy - Preludi vol. I;

Eric Satie - Sports et Divertissements;

Olivier Messiaen - Première communion de la Vierge

Maurice Ravel - Gaspard de la Nuit

Mercoledì 30 novembre 2016 – Auditorium Castel Sant’Elmo – ore 21

QUARTETTO DI VENEZIA

"La musica italiana per quartetto d'archi - secondo concerto"

Ottorino Respighi – Quartetto dorico;

Fabio Vacchi - Movimento di quartetto;

Antonio Bazzini – Quartetto n.3

Mercoledì 7 dicembre 2016 – Auditorium Castel Sant’Elmo – ore 21

PATRIZIA BOVI, soprano

FRANCOISE ATLAN, voce e percussioni

FADIA TOMB EL-HAGE, canto

GIUSEPPE FRANA, oud e liuto

GABRIELE MIRACLE , percussioni

"Tre fedi un solo Dio" - Musica dalla tradizione cristiana, ebraica e islamica

Mercoledì 14 dicembre 2016 – Teatro di Corte di Palazzo Reale– ore 21

QUARTETTO DI CREMONA

Integrale quartetti di Wolfgang Amadeus Mozart - Quarto concerto

concerto Quartetto in sol maggiore K.387,

Quartetto in re minore/maggiore K.421,

Quartetto in si bemolle maggiore K.458"La caccia"

Mercoledì 21 dicembre 2016 – Auditorium di Castel Sant'Elmo– ore 21

SCARLATTILAB\BAROCCO

Gaetano Veneziano - Confitebor, Fuga a due voci;

Anonimo – Pastorale;

Cristofaro Caresana - Brani da "La Pastorale", Tarantella per la nascita del Verbo

In collaborazione con i Conservatori di Napoli e Verona

Mercoledì 11 gennaio 2017– Teatro di Corte di Palazzo Reale– ore 21

QUARTETTO DI CREMONA

Integrale quartetti di Wolfgang Amadeus Mozart - Quinto concerto

Quartetto in re maggiore K.499”Hoffmeister”,

Quartetto in re maggiore K.575,

Quartetto in si bemolle maggiore K.589,

Quartetto in fa maggiore K.590

Mercoledì 18 gennaio 2017– Auditorium Castel Sant’Elmo – ore 21

ANIELLO DESIDERIO, chitarra

Isaac Albeniz – Asturias¸Sevilla;

Joaquin Turina - Sevillana Fantasia, Sonata op. 61;

Dionisio Aguado - Fandango op. 16;

Gaspar SANZ - Suite Spagnola;

Domenico Scarlatti - Sonate K 144, K 149, K 32;

Mauro Giuliani - Rossiniana n°1;

Carlo Domeniconi - Koyunbaba op.19

Mercoledì 1 febbraio 2017– Auditorium Castel Sant’Elmo – ore 21

THE TALLIS SCHOLARS

PETER PHILLIPS, direttore

Peter Phillips – Cecilia Virgo; John Taverner - Leroy Kyrie;

Jean Mouton - Nesciens Mater; Arvo Pärt - The Woman with the Alabaster Box, Tribute to Caesar;

Thomas Tallis - Sancte Deus; John Sheppard - Libera nos, salva nos (I and II);

Gregorio Allegri - Miserere; Thomas Tallis - Miserere;

Byrd – Miserere; William Byrd - Nunc dimittis; Arvo Pärt –Nunc dimittis, Which was the Son of…

Mercoledì 8 febbraio 2017– Auditorium Castel Sant’Elmo – ore 21

CAPPELLA NEAPOLITANA

ANTONIO FLORIO, direttore

“Padri e figli, zii e nipoti nella Napoli del XVII e XVIII secolo” Alessandro Scarlatti

Concerto grosso in re minore n.5; Pietro Marchitelli – Sonata n.6 in sol minore;

Domenico Scarlatti – Sinfonia per archi in do maggiore;

Michele Mascitti – Concerto grosso in si bemolle maggiore op. 71 n.1;

Pietro Marchitelli – Sonata n.10 in re maggiore;

Domenico Scarlatti – Sinfonia in sol maggiore;

Pietro Marchitelli – Sonata n. 11 in fa maggiore, Concerto grosso in la minore;

Michele Mascitti – Passacaglia variata in la maggiore

Mercoledì 14 febbraio 2017– Auditorium Castel Sant’Elmo – ore 21

QUARTETTO MODIGLIANI

BEATRICE RANA, pianoforte

Robert Schumann – Quartetto in la minore per archi op. 41 n.1,

Quartetto in fa minore per archi op. 41 n.2,

Quartetto in mi bemolle maggiore per archi e pianoforte op. 47

Mercoledì 1 marzo 2017– Auditorium Castel Sant’Elmo – ore 21

DOMENICO NORDIO, violino

Filippo GAMBA, pianoforte

Gabriel Faurè – Sonata n.1 op. 13;

Claude Debussy – Sonata;

Robert Schumann – Sonata n.2 op. 121 in re minore

Mercoledì 8 marzo 2017– Auditorium Castel Sant’Elmo – ore 21

FEDERICO COLLI, pianoforte

Wolfgang Amadeus Mozart - Variazioni su tema di Paisiello K398;

Ludwig van Beethoven - Sonata op. 54; Sonata op. 109;

Franz Schubert - Sonata in sol maggiore D894

Mercoledì 15 marzo 2017– Auditorium Castel Sant’Elmo – ore 21

TRIO DI PARMA

ALESSANDRO CARBONARE, clarinetto

Johannes Brahms – Trio in do maggiore per pianoforte, violino e violoncello op. 87,

Trio in do maggiore-minore per pianoforte, violino e violoncello op. 101,

Trio in la minore per clarinetto, violoncello e pianoforte op. 114

Mercoledì 22 marzo 2017– Auditorium Castel Sant’Elmo – ore 21

TRIO METAMORPHOSI

Robert Schumann – Trio in re minore op. 63,

Trio in fa maggiore op. 80,

Trio in sol minore op. 110

Mercoledì 29 marzo 2017– Auditorium Castel Sant’Elmo – ore 21

CONCERTO ITALIANO

RINALDO ALESSANDRINI, direttore

“Notte. Storie di guerrieri e d’amanti” nei 450 anni dalla nascita di Claudio Monteverdi

PROGRAMMI AL LINK: http://www.associazionescarlatti.it/index.php?option=com_content&view=article&layout=edit&id=80

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page