Per i "Pomeriggi in concerto d'Estate: giovani pianisti dal mondo" l'Associazione Napolinova di Alfredo De Pascale propone oggi, martedì 30 agosto (ore 18) nella Sala Chopin del Palazzo Mastelloni in Piazza Carità numero 6, un incontro più concerto con il pianista Antonio Pompa Baldi (nella foto) e i ragazzi partecipanti al suo Master Internazionale di pianoforte.
Nato e cresciuto a Foggia, Antonio Pompa-Baldi ha vinto il Cleveland International Piano Competition nel 1999, data che sancisce l’inizio di una carriera che continua ad espandersi in tutti i continenti. Vincitore del premio Marguerite Long-Jacques Thibaud nel 1998 a Parigi, Francia, Antonio Pompa-Baldi ha anche vinto la medaglia d’argento al Van Cliburn International Piano Competition nel 2001.
Pompa-Baldi è presente in tutte le più rinomate sale da concerto del mondo: Carnegie Hall di New York, Salle Pleyel di Parigi, Sala Verdi di Milano, Gran Teatro di Shanghai e Symphony Hall di Boston. Si è esibito a Londra, Tokyo, Seoul, Los Angeles, Philadelphia, Kiev, Auckland, Hong Kong e Pechino dove ha suonato alla Concert Hall della Città Proibita, ha tenuto corsi di perfezionamento al Conservatorio Centrale Cinese e dove è stato anche nominato Professore onorario.
Pompa-Baldi ha suonato tra le altre con la Houston Symphony, Berliner Symphoniker, Orchestre Philarmonique de Radio France, Boston Pops e la Colorado Symphony. La sua discografia, che al momento conta 20 cd ed è costantemente in crescita, comprende l’intero repertorio pianistico e cameristico di Grieg in dodici volumi (Centaur Records), un live delle sue performance al concorso Van Cliburn (Harmonia Mundi), e un cd di arrangiamenti per pianoforte delle chansons di Francis Poulenc e dei grandi successi di Edith Piaf, per l’etichetta Steinway, intitolato “The Rascal and the Sparrow-Poulenc meets Piaf”. Il suo ultimo cd “After a reading of Liszt” è uni speciale tributo al compositore ungherese, registrato dal vivo al Conservatorio di Stellenbosch, Sudafrica, e pubblicato dall’etichetta TwoPianists.
Nel maggio 2014 Pompa-Baldi ha completato il ciclo di tutti i Concerti di Rachmaninov, compresa la Rapsodia su tema di Paganini, con la Filarmonica di Città del Capo. A gennaio 2015 ha tenuto un recital e masterclass, su invito di Lang Lang, per la prima edizione del Lang Lang International Piano Festival a Shenzhen, Cina.
Nel marzo 2015 ha quindi eseguito i cinque Concerti di Beethoven a Fresno, California, diretto dal maestro Theodore Kuchar. Ulteriori esibizioni lo vedranno impegnato negli Stati Uniti (Colorado, California, Ohio, Florida) e Cina (Wenzhou, Xiamen, Gulanyu, ed ancora Shenzhen). Si dedica con esiti parimenti felici alla musica da camera, accanto ad ottimi musicisti italiani quali il violinista Fabrizio Falasca e la violoncellista Sara Airoldi.
Artista Steinway dal 2003, Antonio Pompa-Baldi è titolare della cattedra di esecuzione pianistica presso il Cleveland Institute of Music.
Martedì 30 agosto 2016 ore 18
"Pomeriggi in concerto d'Estate 2016"
Sala Chopin
Palazzo Mastelloni - Piazza Carità 6
"Giovani pianisti dal Mondo"
Incontro e concerto con Antonio Pompa Baldi
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
SCARICA PDF