top of page
Redazione

Ha inizio il 14 luglio, con Madama Butterfly di Giacomo Puccini, diretta da Pinchas Steinberg e per la regia di Pippo Delbono (nelle foto d'apertura), la terza edizione di San Carlo Opera Festival, un’iniziativa che la Fondazione ha voluto coniare, nel contesto di Napoli Città Lirica, sostenuta dalla Regione Campania, per rendere la cultura, il Teatro e il melodramma più accessibili al grande pubblico, e per attrarre quel bacino di fruitori che il turismo stagionale richiama ogni estate a Napoli.

Proprio a questo scopo, il repertorio attinge a titoli popolari, quelli molto amati sia da connoisseurs, che da spettatori appartenenti a target diversi per età, censo, provenienza geografica, formazione.

Il 15 luglio torna in scena Aida di Giuseppe Verdi (nella foto sopra), sempre con la direzione di Pinchas Steinberg, nell’edizione firmata Franco Dragone (nella ripresa di un giovane talento della regia, Michele Mangini Sorrentino, figlio della responsabile marketing Emmanuela Spedaliere) mentre, a settembre, in programma Le nozze di Figaro di Mozart (nella foto sotto), dirette da Ralf Weikert e curate per la regia da un'altra figlia d'arte, Chiara Muti.

«Tre titoli significativi - dichiara la sovrintendente Rosanna Purchia nel presentare l'iniziativa nata nel 2014 - nella produzione di tre grandi compositori: Puccini, Verdi, Mozart, per un totale di 23 recite, che vantano interpreti internazionali (tra questi Svetla Vassileva, Aquiles Machado, Kristin Lewis, Amarilli Nizza, Nino Surguladze, per citarne solo alcuni) e una politica di prezzi estremamente contenuta. Con un incremento del 10 % rispetto alle rappresentazioni della scorsa stagione, l’intento della Fondazione Teatro di San Carlo è di raggiungere spettatori sempre più numerosi; ricordiamo che nel 2015, con 20 recite, per 5 titoli proposti (Tosca, La Bohème, Amadeus, Giselle, Don Pasquale), si sono registrate più di 20.000 presenze, più del 50 % straniere, tra queste il 45 % europee e 8 % da altri continenti, diversi sold-out, e un incasso complessivo che ha sfiorato il mezzo milione di euro». A seguire, il punto sull'attenzione verso il Lirico: «Parallelamente all’offerta musicale - sottolineano ancora le parole della sovrintendente - il San Carlo incrementa le visite guidate, tenute in 5 lingue (italiano, inglese, francese, russo, tedesco) e permette ai turisti di accedere al Teatro, inteso come monumento storico, tra i più visitati della città: il San Carlo si riconferma pertanto un importante attrattore turistico avendo accolto, l’estate scorsa, più di 20.000 visitatori. Quest’anno, oltre alla visita guidata in Teatro, si aggiunge la possibilità di riscoprire Giovanni Paisiello, il suo estro e la cultura del suo tempo, nell’esposizione, recentemente inaugurata al Memus (Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo, all’interno di Palazzo Reale), in un allestimento ricco di approfondimenti e chiavi di lettura multidisciplinari, che permettono di apprezzare il compositore napoletano, a 200 anni dalla morte».

L'edizione 2016 del San Carlo Opera Festival si aprirà dunque giovedì 14 luglio alle ore 20.30 sotto il segno dell'estroso talento di Pippo Delbono che riallestisce per il Massimo napoletano la sua versione di Madama Butterfly di Giacomo Puccini. Sul podio Pinchas Steinberg alla guida di Orchestra e Coro stabili. Le scenografie sono di Nicola Rubertelli, i costumi di Giusi Giustino, le luci di Vincenzo Raponi. Cio Cio San sarà interpretata da Svetla Vassileva (nella foto sopra a sinistra) e Serena Farnocchia (22-27-29-31 luglio), Pinkerton avrà la voce di Aquiles Machado e Luciano Ganci (22-24 -27-29 luglio). Nel cast figurano anche Rosanna Rinaldi, Cristina Melis (16-24-29 luglio) e Katarina Giotas (22-31 luglio) nel ruolo di Suzuki, Luca Grassi e Vincenzo Taormina (22-27-29-31 luglio) in quello di Sharpless.

La poesia del melodramma si palesa con una lucidità disarmante; la narrazione parte dalla verità di un racconto autobiografico. Pippo Delbono, regista e attore, introduce gli spettatori nella vicenda, narratore che innesta una cornice drammaturgica, che rifugge dalla retorica rassicurante di una rappresentazione tradizionale. Attraverso gli spunti di grande contemporaneità, insiti nella scrittura di Puccini, la regia rivela al pubblico assunti ed emozioni universali: pìetas e dolore. Attraverso la negazione della mimesi si arriva al naturalismo più puro, in una stanza bianca, come bianco è il colore della morte in Oriente, e Bobò, presente nel terzo atto, anticipa il presagio di morte fino ad accompagnare fuori scena il figlio di Butterfly e Pinkerton, Dolore, sulle note della morte di Cio Cio San.

Il giorno successivo, venerdì 15 luglio ore 20.30 sarà la volta dell'Aida di Giuseppe Verdi firmata da Franco Dragone, ripresa della produzione inaugurale della stagione 2013/14 da Michele Mangini Sorrentino.

Sul podio ancora Pinchas Steinberg, impegnato a dirigere le compagini di casa, e un cast che annovera Kristin Lewis e Amarilli Nizza (21 – 26 – 30 luglio e 2 agosto) nel ruolo della protagonista, Antonello Palombi e Stefano La Colla (21 – 26 – 30 luglio e 2 agosto) in quelli di Radamès, Nino Surguladze (nella foto a destra) e Eufemia Tufano (26 luglio e 2 agosto) in quelli di Amneris, mentre Amonasro avrà invece la voce di Giovanni Meoni e Stephen Gaertner (26 luglio e 2 agosto). Benito Leonori firma le scene e Giusi Giustino i costumi di questo avveniristico allestimento sancarliano.

Michele Mangini Sorrentino ha ripreso la regia di Franco Dragone, la sua concezione spaziale, di luci e ombre. “Dall’ombra voglio far nascere un bagliore di lucidità e speranza grazie all’impareggiabile virtuosismo dell’Orchestra, del Coro e di un cast straordinario” scrive nelle note di regia Franco Dragone. «Questa non sarà un’Aida ricca, non sarà sfarzosa e brillante, non vedrete elefanti in palcoscenico, ma sarà vera, ci troverete noi tutti, giovani e fieri, fiaccati ma mai arresi, resistenti. Per una sera, per un’Aida, l’invito è di non essere semplici spettatori, di non limitarvi a pensare che quello che vedrete nasce e muore lì sul palcoscenico - in un mondo distante - perché accade ogni giorno a pochi passi da noi, fuori, nel mondo reale» ribadisce Michele Mangini Sorrentino. Ed ecco che come in Butterfly si è ricercata una narrazione caratterizzata da una lucidità più che mai attuale e da una consapevole ricerca di una verità assoluta, da una nitidezza capace di astrarre gli elementi etici ed estetici, insiti nella musica e nel libretto.

Infine, dopo la pausa estiva, il San Carlo Opera Festival porterà in scena dal 24 settembre al 4 ottobre Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart, con la regia della figlia di Riccardo Muti, Chiara, e la direzione di Ralf Weikert. Una coproduzione con il Teatro Petruzzelli di Bari, per la prima volta sul palcoscenico del San Carlo, che sfoggia i costumi di Alessandro Lai e le scene di Ezio Antonelli. Nel cast vocale Simone Alberghini e Christian Senn (25, 28 settembre e 4 ottobre) ad interpretare il Conte di Almaviva, Barbara Frittoli e Cinzia Forte (25, 28 settembre e 4 ottobre) daranno voce e volto alla Contessa di Almaviva, Rosa Feola e Maria Mudriak (25, 28 settembre e 4 ottobre) si alterneranno nel ruolo di Susanna, Alessandro Luongo e Marko Mimica in quello di Figaro (25, 28, 4 ottobre).

In questa ricerca continua di verità si riportano quanto Chiara Muti (nella foto) rivela nelle sue note di regia, nel raccontare il perdono della Contessa e la fine della commedia mozartiana: “Sublime attimo di Verità che ci sfugge ma a cui i nostri cuori anelano… e si scopre, con questo perdono, che si può essere veri pur mentendo, e correre a festeggiare la vita… annebbiando la Tragedia in atto… nel tumulto, nel fremito… per dimenticare nuovamente e ancora nuovamente chi siamo”.

SAN CARLO OPERA FESTIVAL

Teatro di San Carlo

14 luglio – 4 ottobre

Madama Butterfly di Giacomo Puccini

per la regia di Pippo Delbono dal 14 al 31 luglio 2016

Aida di Giuseppe Verdi

per la regia di Franco Dragone dal 15 luglio al 2 agosto 2016

Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart

per la regia di Chiara Muti dal 24 settembre al 4 ottobre 2016

MADAMA BUTTERFLY

Musica di Giacomo Puccini

Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica

Direttore | Pinchas Steinberg

Regia | Pippo Delbono

Scene | Nicola Rubertelli

Costumi | Giusi Giustino

Luci| Vincenzo Raponi

Interpreti

Cio-Cio-San, Svetla Vassileva (14, 16, 20 e 24 Luglio) / Serena Farnocchia (22, 27, 29 e 31 Luglio)

Pinkerton, Aquiles Machado (14, 16, 20, 31 Luglio) / Luciano Ganci (22, 24, 27 e 29 Luglio)

Suzuki, Rossana Rinaldi (14, 20 e 27 Luglio) / Cristina Melis (16, 24 e 29 Luglio) / Katarina Giotas (22 e 31 Luglio)

Sharpless, Luca Grassi 14, 16, 20 e 24 Luglio) / Vincenzo Taormina (22, 27, 29 e 31 Luglio)

Goro, Massimiliano Chiarolla

Yamadori, Nicolò Ceriani

Allestimento del Teatro di San Carlo

Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo

Teatro di San Carlo

Giovedì 14 Luglio 2016 ore 20.30 (Turno A)

Sabato 16 Luglio 2016 ore 17.00 (Turno F)

Mercoledì 20 Luglio 2016 ore 20.30 (Turno C / D)

Venerdì 22 Luglio 2016 ore 20.30 (Turno M Opera)

Domenica 24 Luglio 2016 ore 20.30 (Turno B)

Mercoledì 27 Luglio 2016 ore 20.30 (Turno M Opera)

Venerdì 29 Luglio 2016 ore 20.30 (fuori abbonamento)

Domenica 31 Luglio 2016 ore 20.30 (fuori abbonamento)

**

AIDA

Musica di Giuseppe Verdi

Libretto di Antonio Ghislanzoni

Direttore | Pinchas Steinberg

Regia | Franco Dragone

Scene | Benito Leonori

Costumi | Giusi Giustino

Interpreti

Aida, Kristin Lewis (15, 19, 23 e 28 Luglio) / Amarilli Nizza

Radames, Antonello Palombi (15, 19, 23 e 28 Luglio) / Stefano La Colla

Amneris, Nino Surguladze / Eufemia Tufano (26 Luglio e 2 Agosto)

Amonasro, Giovanni Meoni / Stephen Gaertner

Ramfis, Riccardo Zanellato (15, 19, 23 e 28 Luglio) / Marco Spotti

Il Re, Dario Russo

Il Messaggero, Antonello Ceron

La Sacerdotessa, Rossella Locatelli

Allestimento del Teatro di San Carlo

Orchestra, Coro e Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo

Teatro di San Carlo

Venerdì 15 Luglio 2016 ore 20.30 (Turno A)

Martedì 19 Luglio 2016 ore 20.30 (Turno B)

Giovedì 21 Luglio 2016 ore 20.30 (Turno M Opera)

Sabato 23 Luglio 2016 ore 17.00 (Turno F)

Martedì 26 Luglio 2016 ore 20.30 (fuori abbonamento)

Giovedì 28 Luglio 2016 ore 20.30 (Turno C / D)

Sabato 30 Luglio 2016 ore 20.30 (Turno M Opera)

Martedì 2 Agosto 2016 ore 20.30 (fuori abbonamento)

**

LE NOZZE DI FIGARO

Musica di Wolfgang Amadeus Mozart

Libretto di Lorenzo Da Ponte

Direttore | Ralf Weikert

Regia | Chiara Muti

Scene | Ezio Antonelli

Costumi | Alessandro Lai

Interpreti

Il Conte di Almaviva, Simone Alberghini/Christian Senn

La Contessa di Almaviva, Barbara Frittoli (24, 27, 30 Settembre e 2 Ottobre) / Cinzia Forte

Susanna, Rosa Feola (24, 27, 30 Settembre e 2 Ottobre) / Maria Mudriak

Figaro, Alessandro Luongo (24, 27, 30 Settembre e 2 Ottobre) / Marko Mimica

Cherubino, Marina Comparato (24, 27, 30 Settembre e 2 Ottobre) / Giuseppina Bridelli

Marcellina, Laura Cherici / Marilena Laurenza

Bartolo, Fabrizio Beggi

Basilio, Bruno Lazzaretti

Don Curzio, Saverio Fiore

Barbarina, Giulia Semenzato

Antonio, Matteo Peirone

Allestimento dei Teatro di San Carlo in coproduzione con il Teatro Petruzzelli di Bari

Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo

Teatro di San Carlo

Sabato 24 Settembre 2016 ore 19.00 (Turno A)

Domenica 25 Settembre 2016 ore 20.30 (fuori abbonamento)

Martedì 27 Settembre 2016 ore 18.00 (Turno B)

Mercoledì 28 Settembre 2016 ore 20.00 (fuori abbonamento)

Venerdì 30 Settembre 2016 ore 20.30 (Turno C / D)

Domenica 2 Ottobre 2016 ore 17.00 (Turno F)

Martedì 4 Ottobre 2016 ore 20.00 (fuori abbonamento)

SCARICA PDF

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page