top of page
Redazione

Sarà Love Stories, l'originale spettacolo di Katia e Marielle Labèque (nella foto e nella locandina) incentrato sulla storia di Romeo e Giulietta nell'anno di Shakespeare e prodotto dalla Décibels Productions, a dare il via con targa Napoli Teatro Festival alla riapertura dell'Arena Flegrea, in prima italiana stasera, martedì 28 giugno, alle ore 21,30.

Nella prima parte, le due pianiste interpreteranno con Raphael Séguinier e Gonzalo Grau alle percussioni, West Side Story di Leonard Bernstein, il musical ispirato appunto al celebre plot shakespeariano. Segue Star-Cross'd Lovers di David Chalmin, accompagnato da una coreografia di Yaman Okur: in campo, le pianiste Labéque, lo stesso Chalmin alla chitarra elettrica più effetti speciali, Raphael Séguinier alla batteria e sette danzatori in scena. Il tutto, complessivamente, per cento minuti di spettacolo.

«É da diversi anni che conosciamo Yaman Okur che, tra l'altro, ha creato molte coreografie per Madonna, ed è da tanto che volevano lavorare con lui», dichiarano le straordinarie e più note sorelle del pianismo mondiale. «Inizialmente - proseguono - avevamo pensato a West Side Story, ma non è stato possibile avere i diritti per la realizzazione di una nuova coreografia. Perciò si è deciso di dar vita a questo spettacolo in due parti, ispirato ai due amanti veronesi. In prima battuta, dunque, ci sarà una versione per due pianoforti e percussioni dell'opera di Leonard Bernstein e poi, a seguire, un brano composto per l'occasione da David Chalmin, Star-Cross'd Lovers. Yaman ha lavorato con sette ballerini di break dance e di danza contemporanea per raccontare questa storia d'amore in maniera moderna e non convenzionale».

Lo spettacolo ha debuttato alla Philharmonie de Paris nella primavera del 2015 ed ha avuto un grande successo, nonostante fosse programmato per poche serate. Pierre Alexandre Vertadier, presidente della Décibels Productions, ha quindi suggerito di organizzare una tournée con questo spettacolo, a partire dalla data del 22 giugno 2016 al Théâtre du Châtelet di Parigi. «Siamo particolarmente liete di portare tale iniziativa in tour - spiegano e concludono le celebri interpreti - anche perché è molto diverso da ciò che noi generalmente facciamo: ci esibiamo in tutto il mondo in recital o concerti con orchestra mentre, stavolta, saremo in viaggio con altri musicisti, ballerini, staff tecnico e strumentazione luci. É per noi un piacere immenso avere la possibilità di ascoltare questa versione per due pianoforti e percussioni di West Side Story di Bernstein, così come la musica del talentuoso compositore David Chalmin. E la presenza sul palco dei ballerini che danzano sulla coreografia di Yaman Okur è un'ulteriore soddisfazione che speriamo di poter condividere con il più ampio pubblico possibile.

SCARICA PDF

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page