top of page
Redazione

Si terrà domenica 12 giugno alle ore 19.15, nella Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio a Capodimonte, il secondo appuntamento della XVII edizione del ciclo Organi Storici della Campania promosso dall'Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli. Nato nel 2001 e dedicato alla scoperta e alla valorizzazione del vasto patrimonio organario della nostra Regione, il ciclo ha spaziato negli anni in varie sedi in tutta la Campania come il Santuario di San Rocco a Lioni, la Chiesa di Santa Maria della Speranza a Battipaglia, la Chiesa di Sant’Antonio al Seggio di Aversa, il Santuario di Sant’Antonio di Afragola, la cinquecentesca Collegiata di San Michele a Solofra. In tale occasione, sarà il noto organista Mauro Castaldo (nella foto sotto), protagonista del concerto, a valorizzare una peculiarità della storica basilica che è l’unica, a Napoli, ad avere 2 organi funzionanti, uno antico del 1769 e un più moderno organo Tamburini del 1965.

Il programma sarà quindi in parte secentesco con musiche di Trabaci e Giovanni Salvatore, in parte novecentesco con la revisione di una Sonata di Martucci ed un brano dello stesso Mauro Castaldo. L’antico strumento “Domenico Antonio Rossi” 1769, di grande valore storico ed artistico, è stato restaurato nel 1994 da Riccardo Lorenzini secondo criteri strettamente filologici, grazie ad un lascito di tre sorelle dell’alta borghesia napoletana. Nei sotterranei della Basilica esiste un museo dove sono custoditi alcuni organi gemelli di quello restaurato.

I concerti proseguiranno sabato 18 giugno nella Chiesa di Santa Caterina a Formiello, domenica 26 giugno nella Basilica di Santa Chiara, ed infine Sabato 2 luglio a Salerno nella Chiesa dell’Annunziata. Il concerto è gratuito.

Infoline

Associazione Alessandro scarlatti – 081 406011

www.associazionescarlatti.it

programma

Giovanni Maria Trabaci (1575-1647)

Gagliarda Prima “Galluccio”

Gagliarda Seconda “Morosetta”

Gagliarda QQ Quinta “Cromatica”

Giovanni Salvatore (1610-1688)

Capriccio

Toccata

Durezze et Ligature

Corrente

Giusepe Martucci (1856-1909)

Sonata in re min. op. 45

Allegro risoluto

Adagio ma non troppo

Allegro fugato

(Revisione del M° Mauro. Castaldo, dal manoscritto originale della Biblioteca del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli)

Mauro Castaldo (1964)

Corale e Finale

MAURO CASTALDO

Titolare della Cattedra di Organo e Composizione Organistica al Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento. È fondatore e presidente dell’Associazione Organistica “Giovanni Maria Trabaci” di Napoli con la quale ha stabilito un gemellaggio permanente con l’Internationales Stuttgarter Orgelfestival in Germania. È autore del libro “Il giardino dei silenziosi - Iuppiter Edizioni” dedicato agli organi delle chiese di Napoli. Ha compiuto gli studi musicali nei Conservatori di Benevento e Napoli conseguendo i Diplomi in Pianoforte, Organo e Composizione Organistica, Clavicembalo, Composizione e Direzione d'Orchestra (questi ultimi due diplomi sotto la guida di Francesco d’Avalos). Ha frequentato, altresì, i corsi di perfezionamento all'Accademia Musicale Chigiana di Siena di Clavicembalo con Kenneth Gilbert e Musica per Film con Ennio Morricone. Nel 1991 ha vinto, presso il Conservatorio “San Pietro a Majella di Napoli”, il Premio di Composizione "Terenzio Gargiulo" con: Interludio per Orchestra, Quartetto per Archi, Suite per Fiati. Nel 1997 ha inciso un CD, interamente dedicato alle sue composizioni per organo, recensito dal prestigioso “The American Organist Magazine” di New York. Le composizioni per organo pubblicate dalle Edizioni dell’Associazione Trabaci sono eseguite in Italia e all’estero. Nel corso di una attività musicale trentennale ha preso parte in qualità di organista a rassegne e festival nazionali ed internazionali in Italia e all’estero, tra questi: il X Festival Internazionale di Musica Classica di Napoli nel 1991, i Concerti dell’Associazione Musicale Meranese nel 1995, i Concerti dell’Associazione Organistica del Lazio nel 1997, la XVIII Rassegna Internazionale sullo storico organo “Luigi Riccardi” di Casalpusterlengo nel 2009 ed il St. Nikolaus Orgelfestival di Stoccarda nel 2013. Ha collaborato con l’Associazione Amici del San Carlo per il “Maggio dei Monumenti 2013” tenendo un concerto sullo storico organo settecentesco del Pio Monte della Misericordia di Napoli. Mentre per il FAI (Fondo Ambiente Italiano) di Napoli ha preso parte, nel marzo 2015, alle iniziative musicali con un concerto organistico nella Cappella del Real Monte Manso di Scala di Napoli.

SCARICA PDF

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page