Le fiabe sono il primo filtro offerto ai bambini per interpretare la realtà a livello simbolico: La principessa e le 7 notine è un racconto musicale a lieto fine che ha come protagonista il Coro di voci bianche. Il suono e il rumore (il bene e il male) sono protagonista e antagonista. La scena si svolge in un fantamondo abitato da una gerarchia di note musicali che producono meravigliose melodie, ma ecco che il rumore sovrasterà tutto e tutti …. Come faranno le notine a ristabilire l'armonia?
Da oggi, lunedì 2 maggio (ore 11.00), con repliche domani martedì 3 maggio e domenica 8 maggio, va in scena in prima assoluta un’opera per bambini, scritta da Luigi Del Prete, voluta e commissionata dal Teatro di San Carlo, per il Teatro, modellata sul proprio Coro di voci bianche, frutto della pluriennale attività che ha reso la giovane compagine vocale, guidata da Stefania Rinaldi, un fiore all’occhiello e un’eccellenza del Teatro di San Carlo (sopra, nella foto di Francesco Squeglia).
TRAMA
Nel paese incantato di ARMÒNIA regna, amata dal popolo delle notine, la principessa Armonìa. La vita di tutto il paese scorre lieta e armoniosa fino a quando sopravviene un evento terribile quanto inaspettato. Il terribile Rumore invade ARMÒNIA e rapisce la principessa, segregandola in una cella del suo malefico castello. Da quel momento il popolo delle notine vive l'angoscia, lo smarrimento, la tristezza, emozioni mai provate prima di perdere il proprio punto di riferimento: la principessa Armonìa. Tra tanta disperazione, le notine più giovani e impavide decidono di fare qualcosa. Dopo aver chiesto oracolo al saggio del paese, il Vecchio DO, andranno alla ricerca del castello del terribile Rumore, imbattendosi in diverse peripezie. Ma alla fine riusciranno sconfiggere il male e libereranno la loro amata principessa, riportando la felicità nelle loro vite e in tutto il loro magico mondo musicale!
La scrittura di questa favola musicale, di cui Luigi Del Prete è autore di libretto e musica, nasce dalla splendida collaborazione pluriennale con Stefania Rinaldi e col Coro di voci bianche del Teatro di San Carlo, di cui Del Prete è maestro collaboratore, fin dalla sua istituzione (2004), assumendo qualche anno fa anche il ruolo di Assistente al Direttore.
Ne è nata un'operina in cui il Coro di voci bianche è il vero protagonista. Una favola musicale scritta insieme ai bambini e destinata ai bambini col marchio tutto Teatro di San Carlo.
Nella caratterizzazione musicale della Principessa emergerà l’eco di un’altra celebre principessa di ghiaccio e l’evocazione al celebre Nessun Dorma pucciniano accompagnerà il sogno della fiaba
Nel sistema dei personaggi: una voce recitante, il Coro di voci bianche che rappresenta di Popolo delle notine nel paese incantato di ARMÒNIA, il vecchio DO (basso) che è il saggio del villaggio ma, da quando Rumore ha invaso il paese, ha perso la testa e spesso dice cose senza senso. Ironico, ormai pessimista. Mi (soprano), La (mezzosoprano), Re (contralto) sono invece le tre notine che si autoeleggono a portavoci del Popolo delle notine presso il saggio del paese. Sono pervase da senso di smarrimento ma non ne capiscono il motivo. Poi c'è la notina impavida (contralto), dal carattere molto deciso, senza mai cedimenti e abbattimenti. E' il leader delle notine che andranno a liberare la principessa. A ciò si aggiungono le 6 notine che insieme a Notina impavida andranno a liberare la principessa Armonìa, lauto, tra lui e Violino il più forte e deciso. Quando anche Notina impavida verrà imprigionata diventerà lui il leader per la liberazione di Armonìa. Completano il quadro dei personaggi Violino, Altri strumenti, Rumore (basso) il cattivo della storia, pensato come un essere deforme a tre o più teste. Compare in scena per la prima volta col suo Rap "Al castello di Rumore" mentre la Principessa Armonia (soprano/mezzosoprano) rappresenta il Bene contrapposto al male. Imprigionata nel castello di Rumore sarà triste, infelice, malinconica. Ritroverà la gioia quando le notine e i loro amici la libereranno. Infine il gruppo di soldati a guardia del castello di Rumore.
La principessa e le 7 notine
prima assoluta
un’opera nuova per l’infanzia,
scritta da Luigi Del Prete
all’interno del Calendario Educational
Teatro di San Carlo
lunedì 2 maggio 2016, ore 11.00
martedì 3 maggio 2016, ore 11.00
domenica 8 maggio 2016, ore 11.00
Libretto e musica a cura di Luigi Del Prete
in collaborazione con il laboratorio delle Voci Bianche Direttore Stefania Rinaldi Ensemble strumentale del Teatro di San Carlo Coro delle Voci Bianche del Teatro di San Carlo
Regia di Mariano Bauduin
SCARICA PDF