top of page
  • Redazione

Dalla mattina di oggi, sabato 30 aprile, è in corso con eventi no-stop la XV edizione della Giornata Mondiale della Danza. Una manifestazione voluta dall’Unesco per festeggiare la danza in tutto il mondo pensando a Jean Georges Noverre, riformista della danza nato il 29 aprile 1727, e portata in Italia per la prima volta, appunto quindici anni fa, da Movimento Danza (Organismo Nazionale riconosciuto dal Ministero per i Beni e le attività Culturali, dall’Unione Europea e dalla Regione Campania, nonché membro dell’International Dance Council-Unesco) creato e diretto da Gabriella Stazio (nella foto a destra con Sonia Di Gennaro).

Obiettivo principale dell’evento, che ormai festeggiano in molti in tutta Italia, è quello di promuovere, far conoscere e dare la possibilità ai più giovani di sperimentare le mille forme della danza, dello spettacolo e dell’arte. Per questo a Movimento Danza è possibile fare lezioni gratuite (su prenotazione) di Breakdance, Classico, Contact Improvisation, Contemporaneo, ma anche di Floor Barre, Floor-work, Flying low, House Dance, Instant composition, Modern, Partnering, Pilates, Physical- folk Dance,Tecnica release, Tessuti Aerei, Warm Up e molto altro ancora. La giornata no-stop, partita alle ore 10, va avanti fino alle 20.

Ad essere impegnate come insegnanti: Roberta Albano, Raffaella De Crescenzio, Valeria D’Antonio, Sonia Di Gennaro, Annalisa Farese, Federica Natangelo, Simona Perrella, Mariano Riccio, Gabriella Stazio, Elisabetta Testa. E, quest’anno, ci sarà anche Antonella Bertoni (nella foto sotto), ospite d’eccezione di Movimento Danza che terrà un master di Danza contemporanea livello avanzato.

Danzatrice e coreografa, la Bertoni è protagonista della danza italiana a partire dai primi anni ’90. La sua carriera comincia nell’88 con Carolyn Carlson e la svolta arriva subito con l’incontro con Michele Abbondanza, ancora oggi compagno artistico.

Nel 1995 fonda assieme ad Abbondanza, la Compagnia Abbondanza/Bertoni, riconosciuta come una delle realtà artistiche più prolifiche del panorama italiano, che affianca alla creazione di spettacoli, un percorso di formazione e di ricerca del teatro danza contemporaneo.

Ma quest’anno, soprattutto, a dare lezione nell’ambito della Giornata Mondiale della Danza ci saranno i vincitori di My lesson, my body: nuovi codici della danza, un bando per la promozione dell’insegnamento della danza rivolto a insegnanti tra i 18 e i 35 anni lanciato anche quest’anno da Movimento Danza nell’ambito delle attività legate al ricambio generazionale.

Particolarmente interessanti i vincitori e le tecniche di insegnamento che presenteranno:

Alessandro Amoroso

Insegnante di danza contemporanea per i corsi di danza classica e nazionale cinese presso la Xi'An physical Education University e la Shaanxi Normal University, presenta la tecnica del Floor Work e Release, basate sul contatto col pavimento e l'allineamento dello scheletro e delle articolazioni.

Francesca Arcuri fa lezione di Instant Composition, la Coreografia Istantanea che si focalizza sull'improvvisazione e la continua trasformazione sul palcoscenico. E' stata danzatrice freelance in Olanda, Svizzera e ha partecipato a numerose rassegne in Italia e in Europa. Ha lavorato in molte compagnie internazionali tra cui Teatro Lucido (Mexico) e Yoshito Ohno (Danza Butho).

Martina Belloni presenta la tecnica Warm up, una pratica corporea che va alla ricerca della fluidità del movimento e dell'ascolto del proprio peso corporeo nata dalla fusione tra i principi della Danza contemporanea, dello Yoga e del Tai Chi.

Federica Bottini che ha frequentato numerosi laboratori e Masterclass internazionali tra cui quello alla Vertigo Dance Company con Noa Wertheim e Rina Wertheim Koren presenta una lezione basata sulla

tecnica floor work e della contact improvisation, alla scoperta del binomio perfetto tra agilità del corpo e improvvisazione scenica.

Nicolas Grimaldi Capitello presenta invece la sua Physical-Folk Dance, tecnica che fonde la potenza fisica con le sue esperienze lavorative a partire dall' animo Folk che lo contraddistingue.

Alexandra Foffano certificata ABT ®, Coreografa e insegnante del metodo Zena Rommet Floor Barre ® dal 2013, presenta la tecnica ideata dalla danzatrice italiana Zena Rommet alla fine degli anni sessanta che mette in primo piano l'essenzialità del movimento e l'anatomia del corpo. La Floor Barre® si è dimostrata molto efficace per tutte le tecniche di danza soprattutto per prendere consapevolezza del proprio movimento e della propria postura.

Lia Guseyn – Zade danzatrice certificata del SEAD (Salzburg Experimental Dance Academy) in Austria, presenta una lezione di Partnering e Contact insieme al collega Nicolas Grimaldi Capitello, alla scoperta del contatto corporeo con l'altro, dalla complicità fino alla legazione coreografica.

Arturo Minutillo ballerino in molti show di Max Pezz, J-ax, Caparezza e Ambra Angiolini farà una lezione di House Dance attraverso la storia e la pratica delle tecniche che ne sono alla base: jacking, stomping, footwork, skating e lofting.

Sonia Zini, infine, presenta la tecnica Flyin low di David Zambrano e la Countertechnique di Anouk Van Dijk, dimostrando come un danzatore può utilizzare il pavimento in modo soffice e come una tecnica di di questo genere possa aiutare a muoversi in maniera più fluida e in relazione costante con lo spazio.

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page