top of page
Redazione

Per la prima volta il Teatro di San Carlo decide di accogliere una prassi tipicamente anglosassone e consacrare una giornata a tutti i benefattori: chi, a vario titolo, è vicino all’istituzione, o aderendo a uno dei tanti programmi di fundraising, disegnati ad hoc (ad esempio dona un tasto al San Carlo; membri carta platino, carta oro, programma art bonus, programmi di partnership per privati, istituzioni o aziende, ogni volta tailor made), o ancora donando beni che possono valorizzare il patrimonio dell’istituzione (strumenti musicali o fondi documentari, che vanno ad arricchire il patrimonio dell’Archivio Storico e aiutano a ricostruire la memoria del Teatro): domenica 24 aprile, alle ore 11.30, avrà luogo il Donors' day, una manifestazione voluta e curata dalla Direzione Marketing e Affari Istituzionali, e concepita per essere un momento di incontro e condivisione, un’occasione per rendere pubblici progetti e iniziative, realizzati con il sostegno di partners e benefattori, ed illustrare le tante possibilità di adesione e memebership,organizzate dalla Fondazione.

«I grandi atti di generosità - afferma Rosanna Purchia, sovrintendente del Teatro San Carlo - passano sovente sotto silenzio; sembra che solo i fatti di cronaca, più o meno cruenti ed eclatanti, siano degni di attenzione e curiosità. Per questo il Teatro ha deciso di dedicare una giornata a coloro che in silenzio, senza clamori, lontano dai riflettori, ma con un cuore intriso di generosità, sono vicini al nostro Teatro: non solo aziende e istituzioni, che hanno tessuto una fitta rete, una trama di amicizia e solidarietà, che lega un’istituzione all’altra ma, soprattutto, l’intento è di rivelare alcune donazioni, che provengono da persone normali, da coloro che, in un quotidiano molto misurato, fatto talvolta anche di una sola pensione, trovano il modo di fare un regalo a Napoli, al Teatro, alla collettività».

Domenica 24 aprile ore 11.30, oltre a ringraziare tutti coloro che attraverso un ampio ventaglio di programmi, sono benefattori del Teatro, verrà raccontata la storia della professoressa Carmela Piano che, di recente, ha donato al San Carlo un importante violino, realizzato dal celebre liutaio napoletano Giovanni Pistucci (nell'immagine, il ricciolo e parte del manico di un Pistucci). Per l’occasione Paolo Traversi, violista e professore dell'Orchestra del Massimo napoletano esperto in storia e tecnologia degli strumenti ad arco, illustrerà al pubblico la tecnica di restauro applicata per ridare vita allo strumento. In programma, nell'occasione, anche un momento musicale con Cecilia Laca al violino e Massimiliano Ferrati al pianoforte che andranno ad eseguire la Sonata n. 21 in mi minore per violino e pianoforte, K 304 di Mozart, la Ballata n.1 in sol minore per pianoforte, op. 23 di Chopin, la Sérénade mélancolique per violino e pianoforte, op. 26 di Pëtr Il'ič Čajkovskij e le Danze popolari rumene per violino e pianoforte di Béla Bartók.

Oltre al violino Pistucci verrà presentato il pianoforte a coda Steinway & Sons B-211, comprato grazie al programma “Un tasto per il San Carlo”.

Donors’ List

Carta Oro

Emilia Acquaviva Coppola; Antonio Areniello; Rossella Argo Cifariello; Carlo Attanasio; Mirella Barracco; Roberto Bucci S.p.A.; Raffaele Calace; Sergio Cappelli; Giacinto Caramia; Enzo Carra; Giovanni Cesaro; Coelma S.p.a.; E. Contaldi & M. Iodice Assicuratori; Monica Coretti; Vincenzo D'Aniello; Marco De Feo; Paolo De Feo; Angela De Goyzueta di Toverena; Marinella De Nigris; Francesco De Simone; Marco Di Mare; Antonio Fiorentino; Carlo Iacone; Maria Pia Jannone; Giuseppe Mannajuolo; Paolo Manieri; Gennaro Matacena; Lorenzo Mazzeo; Moccia Irme S.p.A.; Antonio Montanaro; Maria Rosaria Morino; Giuseppe Morra; Massimo Moschini; Francesco Mutarelli; Mariella Pandolfi; Raffaele Pempinello; Stefania Perito; Fabio Pignatelli; Umberto Puma; Luciana Riccio Grasso; Mario Rusciano; Andreina Santini; Modesto e Renata Sasso; Giuseppe Signoriello; Sippic Funicolare di Capri Srl - Anna La Rana; Sky Fly di Giovanni Mantovano; Gennaro Stroppolatini; Michele Tambaro; Domenico Trisciuoglio; Marco Zigon.

Carta Platino

Atitech S.p.A.

Antonio Cinque, CAMAGA s.r.l.

Aurelio de Laurentiis SSC Napoli

Arnaldo Sciarelli

Carta dei Comuni

Comune di Casoria

Comune di Frattamaggiore

Comune di Nola

Comune di Pomigliano d'Arco

Comune di Procida

Comune di Sant'Agata dei Goti

Comune di Sant'Antonio Abate

Comune di Ischia

Un Tasto per il San Carlo

Antonello Amitrano

Antonio Areniello

Calogero Bellia

Leonardo Bianchi

Mario Bilangione

Don Carlos di Borbone

delle Due Sicilie

Roberto Bucci

Camaga s.r.l.

Raffaele Capasso / Giovanna Orsini

Giovanni Cesaro

Dario Cincotti

Circolo Nazionale dell’Unione (2 tasti)

Ermenegilda De Domenico / Mario Angelucci

Francesco De Simone

Leo Club Napoli Floridiana

Stefano Luisotti

Gennaro Matacena / Gabriella Ferrari Bravo

Marco Napolitano e Alessandro Napolitano

Gennaro Stroppolatini

SCARICA PDF

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page