top of page
Redazione

Grande virtuoso del violino, tra i più rinomati e internazionalmente apprezzati interpreti del repertorio barocco, Enrico Onofri (a destra, nella foto di Giampiero Binchi) sarà in concerto con lo straordinario Ensemble Imaginarium da lui fondato e diretto, mercoledì 20 aprile alle ore 20.30 nella Chiesa di Santa Caterina da Siena, a Napoli, ospite della stagione in corso della Fondazione Pietà de’ Turchini.

Il programma del concerto, dall’evocativo titolo “Il Malinconico e il Sanguigno”, sarà incentrato su varie Sonate e altre rarità della musica strumentale del Sei-Settecento, pagine di grande vivacità ritmica e bellezza melodica, con protagonista assoluto il violino, in questo caso firmate da Antonio Vivaldi, Francesco Maria Veracini, Elisabeth Jacquet de la Guerre e ancora altri autori che, nell’insieme, raccontano gli stili delle diverse “scuole” affermatesi nelle città europee e in particolare in quelle italiane, da Parigi a Venezia, da Bologna a Firenze.

L’Ensemble Imaginarium è formato da Enrico Onofri, direzione e violino solo, Alessandro Palmeri, violoncello, Simone Vallerotonda, arciliuto, e Riccardo Doni, clavicembalo e organo.

Il 21 e 22 aprile, Onofri terrà inoltre una masterclass a Napoli, promossa dalla Pietà de’ Turchini.

Biglietti per il concerto: 10 euro (acquistabili mezz’ora prima del concerto o azzurroservice.net). Info: coordinamento@turchini.it oppure tel. 081.402395 (dalle 9.00 alle 15.00, dal lunedì al venerdì).

Fondazione Pietà de’ Turchini - Stagione 2015/16

Mercoledì 20 aprile 2016

ore 20.30

Chiesa di Santa Caterina da Siena (via Santa Caterina da Siena, Napoli)

“Il Malinconico e il Sanguigno”

Enrico Onofri, violino solo e direzione musicale

Alessandro Palmeri, violoncello

Simone Vallerotonda, arciliuto

Riccardo Doni, clavicembalo ed organo

Giovanni Bassano, Ricercata Seconda da “Ricercate…”

G. Battista Fontana, Sonata Seconda per violino e basso continuo da “Sonate à 1,2,3…”

G. Antonio Pandolfi Mealli, Sonata "La Cesta" per violino e basso continuo da “Sonate…Opera Terza”

Elisabeth Jacquet de la Guerre, Sonata Prima in re minore per violino e b.c. da “Sonates pour le Viollon…”

Antonio Vivaldi, Sonata RV12 in re minore per violino e b.c.

Antonio Vivaldi, Sonata Op.II n.4 in fa maggiore per violino e basso continuo

F. Antonio Bonporti, Invenzione Quarta Op.X in sol minore

Francesco Maria Veracini, Sonata op.II n.5 dalle “Sonate Accademiche”

Biglietti: 10 euro (acquistabili mezz’ora prima del concerto o azzurroservice.net)

Info: coordinamento@turchini.it oppure tel. 081.402395 (dalle 9.00 alle 15.00, dal lunedì al venerdì)

Enrico Onofri è nato a Ravenna. Ancora studente è invitato da Jordi Savall come primo violino de La Capilla Reial e collabora con ensemble quali Concentus Musicus Wien, Concerto Italiano, Ensemble Mosaiques, ecc. Dal 1987 Enrico Onofri è concertmaster e solista dell’ensemble Il Giardino Armonico. Dal 2002 Enrico Onofri si dedica anche all'attività di direttore, riscuotendo successo di pubblico e critica, e ricevendo inviti da orchestre e festival in tutta Europa ed in Giappone. Dal 2005 è direttore principale di Divino Sospiro (orchestra barocca residente del Centro Cultural de Belém di Lisbona). E' il fondatore dell’ensemble Imaginarium, col quale si esibisce in recital violinistici. Riscuotendo i massimi consensi di pubblico e di critica, E.Onofri si è esibito nelle più importanti sale del mondo, collaborando inoltre con artisti quali Cecilia Bartoli, Harnoncourt, Leonhardt, Katia & Marielle Labèque, Coin. Molti dei numerosi CD (Teldec, Decca, Astrée, Winter&Winter, Opus111, Virgin, Zig Zag Territoires, Nichion, ecc.) da lui incisi sono stati insigniti dei più prestigiosi premi internazionali. Dal 2000 è docente di violino barocco presso il Conservatorio Bellini di Palermo, ed è regolarmente invitato a tenere seminari e master class in tutta Europa e Giappone; nel 2011 la Juilliard School lo ha invitato a tenere una master class a New York.

IMAGINARIUM Ensemble

Fondato e diretto da Enrico Onofri, IMAGINARIUM Ensemble (letteralmente “il luogo delle immagini”) annovera musicisti che provengono tutti da importanti ensemble specializzati nell'interpretazione del repertorio preromantico. Nel 2006 IMAGINARIUM Ensemble ha pubblicato con grande successo per l'etichetta Zig Zag Territoires l'album “La voce nel violino”, dedicato al grande repertorio strumentale del primo barocco italiano. Tra i membri dell'Imaginarium Ensemble:

Alessandro Palmeri, violoncello

Si è formato alla scuola violoncellistica palermitana, frequentando in seguito diversi corsi di alto perfezionamento. Dopo una intensa frequentazione con la musica contemporanea, si è avvicinato al repertorio barocco con strumenti originali, frequentando i corsi della Fondazione Cini a Venezia e collaborando presto con vari ensembles di musica antica (Il Ruggiero, Auser Musici, Studio di musica antica Antonio Il Verso, La Venexiana, Cantica Simphonia, Les Elementes, Cosarara, Bozen Baroque Orchestra, L'Astrée e l'Academia Montis Regalis) suonando sotto la direzione di musicisti quali Savall, Kuijken, Coin, Onofri, De Marchi ed incidendo per numerose etichette. Alessandro Palmeri si è esibito nelle più importanti sale e festival di Europa, Russia, Canada, USA, America Latina, Israele e Giappone. Ha fondato Il Ricercar Continuo, ensemble dedito al repertorio barocco per strumenti bassi. Collabora stabilmente con IMAGINARIUM Ensemble ed è regolarmente invitato a tenere seminari di violoncello barocco in Italia ed all'estero. Nel 2009 è stato invitato come primo violoncello dall'Orchestra Mozart, sotto la bacchetta di Abbado. Suona un prezioso strumento romano del 1685 che è annoverato tra gli strumenti dell'orchestra di Arcangelo Corelli.

Simone Vallerotonda, arciliuto

Nato a Roma nel 1983 ha iniziato gli studi musicali sulla chitarra moderna. Affascinato dalla musica antica ha intrapreso lo studio del liuto con Andrea Damiani al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, dove si è diplomato col massimo dei voti. Ha successivamente conseguito il diploma di Master su Tiorba e Chitarra barocca con il massimo dei voti presso la “Staatliche Hochschule für Musik” di Trossingen, sotto la guida di Rolf Lislevand.

Si è laureato in Filosofia col massimo dei voti presso l’Università “Tor Vergata” di Roma e si è specializzato in Estetica col massimo dei voti e la lode, dedicandosi ai rapporti tra la musica del ‘700 e i Philosophes.

Ha suonato in importanti festivals nazionali ed internazionali.

Ha registrato per importanti emittenti radio e televisive quali: RAI, BBC, Mezzo, France Musique, Radio4, Arte, Polskie Radio, Kulturradio, RSI, Radio Classica, Radio Vaticana e ha inciso per Naïve, Sony, Erato, EMI, Decca, Amadeus, Brilliant, Aparthé, Arcana, E Lucevan Le Stelle Records.

Oltre alla sua attività di solista, collabora come continuista con vari ensembles tra cui: Modo Antiquo, Les Ambassadeurs, Imaginarium Ensemble, Il Pomo d’Oro. Aperto alla sperimentazione e a nuovi linguaggi collabora con l’ensemble Soqquadro Italiano.

Nel 2014 fonda “I Bassifondi”, ensemble con cui propone il repertorio per Chitarra, Tiorba e Liuto del ‘600 e ‘700 con il basso continuo.

Riccardo Doni, clavicembalo e organo

Si è diplomato presso il Conservatorio Boito di Parma come organista con L. Ghielmi. Successivamente si è diplomato come clavicembalista ed organista presso la Schola Cantorum di Basilea, sotto la guida di J.C. Zehnder. Dal 1994 è clavicembalista ed organista titolare de Il Giardino Armonico, e si è esibito nelle più importanti sale del mondo al fianco di artisti quali C.Coin, G. Leonardt, G. Antonini, C. Bartoli, E.Mei, K.&M.Labeque, O.Dantone, V.Mullova, E.Onofri, G.Carmignola. E' stato maestro collaboratore in varie produzioni operistiche, e direttore della Nuova Polifonica Ambrosiana e dei Madrigalisti Ambrosiani nel periodo 1990-1998. Dal 1984 è direttore titolare dell'ensemble vocale Musica Laudantes, col quale si è esibito in molti festival ed ha registrato lavori di Vivaldi e Sarri. Ha registrato numerosi CD per svariate etichette internazionali. Dal 2000 Riccardo Doni è il clavicembalista ed organista di IMAGINARIUM Ensemble.

SCARICA PDF

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page