top of page
Paola De Simone

A cornice della nuova locandina dei concerti targati "Maggio della Musica", al via il prossimo 5 maggio con il Quartetto della Scala, l'Associazione presieduta da Luigia Baratti propone a partire da giovedì prossimo, 14 aprile (ore 18), sei "Letture in Musica", nuovissima iniziativa prodotta in collaborazione con il Gran Caffè la Caffettiera di Guglielmo Campajola. Sul tavolo, un originalissimo itinerario narrativo che, nel dehors dello storico locale di Piazza dei Martiri, a Napoli, vedrà il celebre attore napoletano Massimo Andrei (nella foto a sinistra), ai più volto noto per gli efficacissimi "Snack" nei video di funicolari e metro, elaborare racconti e scorci di Napoli fra storia e fantasia accanto al chitarrista Gianni dell’'Aversana che, a sua volta, sarà affiancato nei diversi incontri da altri artisti. In primo piano, altrettante narrazioni a tema sulla gente della Napoli di un tempo, con aneddoti, cronache e musiche dell’'epoca. E ancora, brani letterari, pillole di storia e di cultura. Più, naturalmente, tanti spunti di comicità. A garantirla, dietro le quinte e in prima persona, lo stesso Massimo Andrei: attore e regista, laureatosi sul rapporto tra teatro e antropologia. Fin da giovanissimo comincia in teatro con Ernesto Calindri ed è diretto dai registi Giancarlo Cobelli, Antonio Calenda, Eugenio Barba. Per molti anni della sua formazione è in numerose produzioni teatrali al fianco di attori della tradizione napoletana come Carlo Giuffré, Vincenzo Salemme, Mario Scarpetta. È protagonista di testi di Annibale Ruccello e Manlio Santanelli per la regia di Pier Paolo Sepe e sempre con lo stesso regista interpreta Le Coefore di Eschilo e Chi ha ucciso Sarah? di Andrej Longo. Al cinema e in tv è diretto da Comencini, Guido Lombardi, Oldoini, Terracciano, Di Robilant, Marengo, Manfredi, Solari oltre a due popolarissime serie del Commissario Manara in cui è diretto da Luca Ribuoli. È autore radiofonico (Due di notte, Rai Radio Due) e televisivo (Chiambretti c’è). Dirige documentari su tematiche sociali. Per Tullio Pironti Editore ha pubblicato Le vecchie vergini, favola oscena e Fortunato, vita morte e nessun miracolo di un tarallaro napoletano e per l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza il volume Fiabe e diritti, sette fiabe sui diritti dei bambini. Per il cinema ha scritto Nauta, regia Guido Pappadà e ha scritto e diretto la sua opera prima Mater Natura. È il volto, oltre ad esserne l’autore, della sopracitata, seguitissima campagna di comunicazione su valori sociali e morali “SNACK Uno spuntino di riflessione” in onda sul circuito televisivo di VideoMetrò e su canali internet e social network (premio WebFest Italia 2012). Ha svolto attività di laboratorio teatrale con i minori detenuti nel carcere di Nisida e tiene seminari e lezioni universitarie (Università La sapienza, Università di Salerno) sul tema della dimensione narrativa e il colloquio clinico.

Il primo appuntamento, il 14 aprile, è con Gente Nobile, ovvero aristocratiche curiosità partenopee, dai banchetti del console romano Lucullo al Palazzo Partanna costruito da Re Ferdinando per l'amata duchessa Lucia Migliaccio. Si prosegue il 21, con Gente di Musica, sulla ghiottoneria di Gioachino Rossini e la riservatezza dell'uomo in blues Pino Daniele. Poi il 28, con Gente di Mare, tra la leggenda di Partenope, le sciantose dei bagni Eldorado e l'uomo di mare Achille Lauro. "Letture in Musica" riprenderà il 15 settembre con Gente di Strada, tra Masaniello, Filomena Marturano e il tarallo-snack con la performance di Fortunato 'o tarallaro. A seguire Gente di Moda, il 22, tra sarte e modiste di Chiaia e il gagà napoletano. Infine Gente da Caffè, il 29, tra inciuci e celebri frequentatori, tra cui Gabriele D'Annunzio.

In ciascun appuntamento il maestro dell'Aversana sarà dunque affiancato da un diverso strumentista, incrociando la sua chitarra, di volta in volta, con mandolino, flauto, e così via. Andrei leggerà suoi testi e pagine di Di Giacomo, Croce, Scarfoglio, Matilde Serao e di altri grandi autori napoletani, abbinate a musiche del repertorio classico e a canzoni classiche napoletane.

Obbligatoria la prenotazione; per informazioni: tel. 081 5604700 / maggiodellamusica @libero.it / maggiodellamusica.it

LETTURE IN MUSICA… CON THE La Napoli di un tempo tra racconti, cronache e musiche dell’'epoca Produzione: Maggio della Musica

In collaborazione con: Gran Caffè la Caffettiera

A cura di: Massimo Andrei

Gran Caffè la Caffettiera, dehors

Giovedì 14 aprile 2016, ore 18 GENTE NOBILE

Le “aristocratiche” curiosità che si praticavano nelle ville di Lucullo, che non era una rinomata rosticceria, ma un ricco console romano. Re Ferdinando fa costruire Palazzo Partanna e la Villa Floridiana per l’'amata duchessa siciliana Lucia Migliaccio. Commenti dolenti.

Letture da: S. Di Giacomo, E. Scarfoglio, A. Dumas, M. Andrei

Musiche di: W. A. Mozart, G. Donizetti, A. Cottrau, A. Vivaldi, C. Costa

Massimo Andrei, voce recitante

Gianni dell’'Aversana, chitarra classica

Edoardo Converso, mandolino

Giovedì 21 aprile 2016, ore 18 GENTE DI MUSICA

A Gioachino Rossini piaceva molto mangiare e a Napoli non si tradì. Nel frattempo componeva, e amava Isabella Colbran, amante a sua volta di molti impresari. Le bizzarrie di Cimarosa e la discrezione e la riservatezza dell'’uomo in blues Pino Daniele.

Letture da: G. D’'Annunzio, B. Croce, F. Russo

Musiche di: G. Rossini, G. Paisiello, D. Cimarosa

Massimo Andrei, voce recitante

Gianni dell’'Aversana, chitarra classica

Renata Cataldi, flauto

Giovedì 28 aprile 2016, ore 18 GENTE DI MARE

La Sirena Partenope, tra le sorelle ammaliatrici, fu l’'unica ad essere riamata da Cimone e così nacque Napoli…. Ai bagni Eldorado, in fondo al Borgo Marinari, ci andavano sciantose celeberrime e non tutto si sa di Achille Lauro, uomo di mare.

Letture da: M. Serao, B. Croce, E. Moscato, A. Matassa

Musiche di: R. De Simone, F. P. Tosti, E. Murolo

Massimo Andrei, voce recitante

Gianni dell'’Aversana, chitarra classica

Agostino Oliviero, violino

Giovedì 15 settembre 2016, ore 18 GENTE DI STRADA

Masaniello è eroe, capopopolo o che? Esiste ancora lo scugnizzo? Fortunato ‘o tarallaro, per commerciare, le inventa di tutti i colori e crea un nuovo modo di vendere: articolo tarallo-snack con performance. La lezione di vita della prostituta Filomena….

Letture da: F. Mastriani, E. De Filippo, M. Andrei

Musiche di: E. Gragnaniello, P. Daniele, R. Viviani

Massimo Andrei, voce recitante

Gianni dell’'Aversana, chitarra classica

Maurizio Sassone, sassofono

Giovedì 22 settembre 2016, ore 18 GENTE DI MODA

Nell’''800 Chiaia è zona di sartine e di modiste. Son famosi in tutto il regno creazioni, abiti e accessori napoletani. Evelina De Felice, modista rinomata e molto gaia, è contenta ch’è finito il rigoroso Stile Impero. Il Gagà napoletano è impeccabile quando ‘se veste’….

Letture da: S. Di Giacomo, F. Russo, M. Serao

Musiche di: F. Lear, R. Strauss, G. Bizet, J. Offenbach

Massimo Andrei, voce recitante

Gianni dell'’Aversana, chitarra classica

Stefano Jorio, violoncello

Giovedì 29 settembre 2016, ore 18 GENTE DA CAFFE'

’Il Caffè è luogo di ritrovo non solo per artisti o letterati. Assume varie funzioni, crea varie aspettative. D’'Annunzio e Oscar Wilde sono solo alcuni dei frequentatori… ma il protagonista rimane sempre lui: il caffè come bevanda. Inciuci, aneddoti ed elogi.

Letture da: E. Scarfoglio, M. Andrei, F. Passananti

Musiche da: A. De Curtis, E. Di Capua, C. Costa, F. Denza

Massimo Andrei, voce recitante

Gianni dell’'Aversana, chitarra classica

Laura Taglialatela, voce

SCARICA PDF

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page