Domani sabato 2 aprile alle ore 20.30 e domenica alle 18 il Teatro di San Carlo ospita, per la sinfonica, una delle più interessanti, giovani bacchette italiane del momento: il direttore d’orchestra Michele Mariotti (nella foto d'apertura) che, nell’occasione, dirigerà gli organici della Fondazione in un programma interamente dedicato a partiture di Franz Schubert.
Reduce dal recente grande successo sul podio del Teatro alla Scala per I due Foscari di Verdi con Plácido Domingo, Anna Pirozzi, Francesco Meli e Luca Salsi, e ancora prima impalmato dal consenso di critica e pubblico al Metropolitan Opera di New York (dove ha diretto La donna del lago di Rossini), Mariotti torna alla guida delle compagini sancarliane a tre anni di distanza dalla sua ultima esibizione “napoletana”. L'ultima volta, nel dicembre 2012, il pubblico partenopeo ha avuto modo di applaudirlo nella direzione della Traviata di Verdi, titolo inaugurale della stagione 2012/13 del Teatro di San Carlo (con la regia di Ferzan Özpetek) e, a seguire, per un concerto sinfonico.
Nato ad Urbino nel 1979, dal 2014 Direttore musicale del Teatro Comunale di Bologna, nel corso della sua carriera Mariotti, formatosi con Donato Renzetti e presto considerato un vero e proprio enfant prodige italiano del podio, ha diretto nei principali teatri d'opera italiani e internazionali fra cui, La Scala di Milano, il Regio di Torino, il Massimo di Palermo, l’Opera House Covent Garden di Londra, l’Opéra di Parigi, la Lyric Opera di Chicago.
Ad aprire il concerto, la Sinfonia n.8 in si minore, D.759 di Schubert, nota con il titolo di “Incompiuta” articolandosi soltanto in due movimenti e nel frammento di un terzo; scritta nel 1822, venne tuttavia eseguita per la prima volta molto più tardi, postuma, il 17 dicembre 1865 a Vienna, con la direzione d'orchestra di Johann Herbeck. L'"Incompiuta", sospesa com’è tra sognanti vagheggiamenti e momenti di angosciosa desolazione, è fra le pagine che forse meglio esprimono la poetica romantica schubertiana e il suo lirismo estatico. A seguire, di pari autore, la Messa n. 6 in mi bemolle maggiore, D.950, per soli, coro e orchestra, composta nell'estate del 1828, a Vienna, e in prima esecuzione il 15 novembre dello stesso anno, nella Basilica di Maria Trost di Vienna. Il compositore, assente perché molto malato, si sarebbe spento dopo tre giorni, il 19 novembre, a soli 31 anni. Scritta su richiesta dell’amico Michael Leitermeyer, direttore del coro della chiesa parrocchiale di Alsergrund, la Messa, di grande respiro sinfonico, colpisce per le sue proporzioni grandiose, l’impostazione prevalentemente corale e il testo latino manipolato da Schubert con tagli e aggiunte.
Accanto al Coro preparato da Marco Faelli, le voci soliste della Messa saranno il soprano Alessandra Marianelli (nella foto a sinistra), nata a Pontedera nel 1986, vincitrice del concorso internazionale Cascinalirica 2001 con debutto ufficiale nel 2002 al Teatro Verdi di Pisa con Barbarina per le mozartiane Nozze di Figaro più un buon numero di palcoscenici importanti (Maggio Fiorentino, Carlo Felice di Genova, Comunale di Bologna, Opera di Roma, Regio di Torino, Rossini Opera Festival, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Regio di Parma, Sferisterio di Macerata, Real di Madrid, Opera di Montecarlo, Opera di Bilbao, Theatre Royal de la Monnaie de Bruxelles, Festival Mozart de La Coruna); l’ottimo mezzosoprano nativo di Chieti, classe 1963, Monica Bacelli (nella foto in basso a destra) apprezzatissima specialista del repertorio mozartiano, del Belcanto e del Rossini comico, i tenori Alessandro Luciano e Anicio Zorzi Giustiniani, il rinomato basso Michele Pertusi, parmigiano del 1965 e interprete del repertorio romantico in special modo verdiano.
Alla bellezza del programma si aggiunge la lodevole iniziativa di dedicare il concerto di sabato, entro il sodalizio fra il San Carlo e l’I.R.F.I.D, alla Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo. Come accade ogni anno per i luoghi simbolo delle principali metropoli di tutto il mondo, anche il Teatro di San Carlo si vestirà dunque di blu, il colore della conoscenza e della sicurezza: di qui l’invito, a tutto il pubblico che parteciperà al Concerto, a indossare un dettaglio blu per rafforzare il messaggio legato a questa importante iniziativa. Intorno, ci saranno i volontari dell’I.R.F.I.D. Onlus, a disposizione del pubblico per informare e rispondere ad eventuali domande. L'hashtag ufficiale della Giornata, #micolorodiblu, accompagnerà le tante iniziative che I.R.F.I.D. Onlus promuoverà dal 2 al 10 aprile in molti dei comuni della provincia di Napoli, nell’ambito della ‘Settimana dell’autismo’. Oltre al San Carlo, si coloreranno di blu anche gli Scavi di Ercolano e le Basiliche paleocristiane di Cimitile.
Per maggiori informazioni sull'attività dell’istituto I.R.F.I.D Onlus di Ottaviano è possibile visitare il sito http://www.irfid.eu/portal/.
Fra le iniziative previste:
- Si coloreranno di blu le piazze e gli edifici principali dei 21 comuni della provincia di Napoli compresi negli Ambiti territoriali 23 e 26, tra cui Nola e Ottaviano. I cittadini saranno inoltre invitati a esporre sui balconi e sulle finestre drappi o candele blu e i commercianti potranno indossare coccarde e maglie distribuite da I.R.F.I.D. con lo slogan ‘Mi coloro di blu’.
- A Ottaviano un trenino con bandiere blu partirà da piazza Municipio per un tour che farà tappa negli altri luoghi in cui è prevista la prevista la presenza del ‘Truck’, la struttura mobile a bordo della quale specialisti ed esperti del settore saranno a disposizione per fornire ai cittadini informazioni sul tema dell’autismo, con la distribuzione di materiale informativo e proiezione di un video sull’argomento, tra cui il cortometraggio dal titolo ‘Quello che vedo’.
- Dall’8 al 10 aprile l’Hotel Royal Continental di Napoli ospiterà il congresso internazionale dal titolo ‘International conference on applied behavior analysis in the treatment of authism (Icaba 2016)’, che vedrà la partecipazione dei massimi esponenti mondiali nel campo dell’Applied behavior analysis applicata all’autismo in contesti scolastici, ambulatoriali e residenziali.
Il programma
Direttore | Michele Mariotti
Maestro del Coro | Marco Faelli
Soprano Alessandra Marianelli
Mezzosoprano Monica Bacelli
Tenore Alessandro Luciano, Anicio Giustiniani
Basso Michele Pertusi
Programma
Franz Schubert, Sinfonia n. 8 in si minore, D 759 "Incompiuta" (1822)
Franz Schubert, Messa n. 6 in mi bemolle maggiore, D 950 (1828)
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
Teatro di San Carlo
Sabato 2 aprile 2016, ore 20.30 (Turno S)
Domenica 3 aprile 2016, ore 18.00 (Turno P)
SCARICA PDF