top of page
Redazione

Una settimana storica quella che è appena iniziata per l’Arciconfraternita del SS. Crocifisso e Monte dei Morti, ente ecclesiastico civilmente riconosciuto fondato nel 1575 con sede nella Chiesa di San Giovanni a villa in Sessa Aurunca, in provincia di Caserta.

Il sodalizio suessano ha avviato da alcuni mesi le procedure per richiedere all’UNESCO il riconoscimento del Miserere di Sessa Aurunca (di cui è attenta custode da secoli) quale patrimonio immateriale dell’Umanità.

In questo ambito la confraternita ha già promosso diversi incontri dedicati all’approfondimento delle caratteristiche etnoantropologiche, musicali e religiose del Salmo 50 di Davide ed ha pubblicato un testo sulla storia del canto curato da Pasquale Ago.

Coronamento delle iniziative sin qui promosse, il Convegno che si terrà domani, sabato 12 marzo alle ore 16, nella splendida cornice del Salone dei Quadri del Municipio di Sessa Aurunca (Ce) con titolo “Il Miserere di Sessa Aurunca: patrimonio dell’Umanità” e organizzazione a cura dell’Arciconfraternita del SS. Crocifisso e Monte dei Morti, patrocinio morale del Comune di Sessa Aurunca, della Diocesi di Sessa Aurunca, del Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento, della Fondazione della Pietà de' Turchini di Napoli e del Touring Club Italiano Club di Territorio Terra di Lavoro.

Il Convegno sarà introdotto dai saluti di rito del Priore dell’Arciconfraternita del SS. Crocifisso nonché Presidente del Coordinamento Diocesano delle Confraternite, Luigi Fiordaliso, del Sindaco di Sessa Aurunca, Luigi Tommasino, del Direttore Artistico e Generale della Fondazione Pietà de' Turchini, Federica Castaldo, del Direttore del Conservatorio di Benevento Giuseppe Ilario e del Console Touring Club Italiano di Caserta, Antonio La Gamba.

Subito dopo inizierà la sessione di relazioni moderate dal Maestro Ambrogio Sparagna, noto musicista ed etnomusicologo.

La prima relazione sarà curata da Monsignor Marco Frisina (nella foto) Compositore e Direttore del Coro della Diocesi di Roma) e verterà sul tema "Miserere – il Salmo 50 dalla tradizione biblica alla pietà popolare e alla Liturgia".

Seguirà l’intervento del professore Stefano Albarello (Musicista e Musicologo) che parlerà degli “Elementi di unicità e originalità nel Miserere polivocale di Sessa Aurunca – raffronti con la tradizione monodica e polifonica della salmodia”.

La terza relazione sarà tenuta dal professore Paologiovanni Maione (docente di Storia della Musica presso il Conservatorio "San Pietro a Majella" di Napoli nonché consulente scientifico ed artistico della Fondazione Pietà de' Turchini di Napoli) sul tema: “Un intricato mosaico: musica sacra e devozione tra Napoli e territori limitrofi”.

Nella quarta ed ultima relazione la professoressa Giovanna Marini (musicista, cantautrice e ricercatrice etnomusicale e folklorista italiana) ci parlerà de: “La diversità nel “modo” del Miserere di Sessa Aurunca”.

Le conclusioni del convegno saranno affidate a Monsignor Orazio Francesco Piazza, Vescovo della Diocesi di Sessa Aurunca.

Un importante momento culturale che si concluderà nella serata di sabato 12 marzo, alle ore 20, presso la Chiesa di San Giovanni a villa con uno straordinario concerto dal titolo “Cor mundum crea” (concerto in preparazione alla Santa Pasqua) a cura del Coro della Diocesi di Roma diretto da Monsignor Marco Frisina, organizzato dal Comune di Sessa Aurunca, Assessorato alla Cultura ed Assessorato allo Spettacolo, con la collaborazione dell’Arciconfraternita del SS. Crocifisso e del Touring Club Italiano Club Territorio Terra di Lavoro.

Arciconfraternita del SS. Crocifisso e Monte dei Morti

Ente ecclesiastico civilmente riconosciuto

Piazza S. Giovanni a Villa - 81037 - Sessa Aurunca (Ce)

Tel./fax. 0823/935091 Sito Web www.sscrocifisso.com

SCARICA PDF

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page