top of page
  • Paola De Simone

Dopo il bel concerto inaugurale più mostra per le celebrazioni a duecento anni dalla morte di Giovanni Paisiello, in cui svettava l'iniziativa di riproporre alcune pagine sul fortepiano originale che la zarina Caterina II ebbe a donare al compositore pugliese di scuola partenopea nonché due dei Concerti con orchestra riscoperti di recente nella mirabilissima interpretazione fattane da Francesco Nicolosi accanto a brani di Martucci (I due fanciulli, in prima assoluta) e di Platania (Elegia a Paisiello con Livio De Luca all'organo), il Conservatorio di Napoli propone per domani una nuova iniziativa, questa volta dedicata alla Giornata Internazionale della Donna promossa da Mibact. Domani, martedì 8 marzo alle ore 10.30, nella Sala Martucci del "San Pietro a Majella" si terrà infatti un Convegno/Dibattito sul tema "Donne in prima linea: vita, impegno, società civile". Il Direttore dal Conservatorio napoletano, Elsa Evangelista, accogliendo l’iniziativa promossa dal Ministro Franceschini che ha invitato i direttori dei musei ad organizzare visite, eventi e manifestazioni a tema nei luoghi della cultura per sottolineare il rilievo di questa giornata dedicata ai diritti delle donne, ha deciso di ospitare nel luogo deputato alla formazione musicale cittadina un simposio tutto al femminile. Protagoniste, donne impegnate in prima linea e che, svolgendo incarichi di grande responsabilità sociale ed istituzionale, racconteranno ai presenti la propria storia professionale. Si tratta di un appuntamento ideato "ad hoc" per celebrare l’8 marzo con uno sguardo rivolto alla storia recente, ma anche alle prospettive che attendono le nuove generazioni.

All'incontro interverranno: Elsa Evangelista (Direttore del Conservatorio "San Pietro a Majella" di Napoli, nella foto sopra), Letizia Cafiero (giornalista RAI), Maria Carneglia (Organizzatore di Produzione RAI), Luisa Castro Legazpi (Direttore Insituto Cervantes di Napoli), Luisa Franzese (Direttore Scolastico Regionale), Fabiola Mancone (Responsabile Polizia Scientifica, nella foto sotto a destra), Annamaria Mauro (Dirigente RAI di Napoli), Maria Carmen Morese (Direttore Goethe Institut di Napoli, nella foto sotto a sinistra). La tavola rotonda sarà moderata da Barbara Napolitano (nell'ultima foto), regista RAI, antropologa nonché docente di Teoria e tecniche della Comunicazione presso il Conservatorio "San Pietro a Majella".

Al centro dell'iniziativa, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo unitamente all'apertura gratuita alle donne dei musei, delle aree archeologiche e dei monumenti statali, il punto sull’interesse dimostrato negli ultimi anni dalla Presidenza del Consiglio alla tematica delle “pari opportunità” e sulla progressiva integrazione delle donne in ambiti tradizionalmente di appannaggio maschile nonostante il persistere del problema “culturale” riguardante la presenza di donne in istituzioni centrali. La gestione “culturale”, infatti, di una nuova autorevolezza riconosciuta al femminile (non in quanto tale ma in quanto valida professionista, rappresentante, riferimento istituzionale, sociale, aziendale) è purtroppo ancor oggi poco sostenuta.

Al termine del Dibattito/Convegno, sarà possibile visitare, accompagnati dal direttore del Conservatorio, la Sala Riccardo Muti dove è allestita la mostra “Splendori della Scuola Napoletana: Giovanni Paisiello tra il Regno di Napoli e le Corti d’Europa”.

SCARICA PDF

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page