L'idea, più che lodevole, della promozione di un'Orchestra di giovanissimi al fianco di solisti italiani di chiara fama e, in più, il pregio raro di poter suonare in uno dei luoghi storico-artistici più belli di Napoli: la Chiesa di Sant'Anna dei Lombardi, in piazzetta Monteoliveto laddove svetta con discrezione la statua di Carlo II con relativa fontana e dove il viceré Medinaceli stava per rimetterci le penne a causa di un incontro amoroso con una celebre canterina (la Giorgina) d'epoca scarlattiana. Un complesso monumentale nel quale sono custoditi due tesori speciali come il Compianto sul Cristo morto in terracotta a grandezza uomo creata da Guido Mazzoni nell'anno della scoperta dell'America e della morte dei Lorenzo il Magnifico, quindi la Cappella, ex refettorio, dipinta dal Vasari. (rispettivamente, nella prima e nella seconda foto sotto).
Sono questi i punti fermi dai quali parte la nuova stagione dell' Associazione Napolinova, al via oggi, venerdì 19 febbraio alle ore 19, appunto presso lo scrigno di Sant'Anna dei Lombardi.
Il concerto inaugurale, intitolato "Il genio di Mozart tra Sinfonie e Concerti", vedrà la partecipazione di Francesco Bossone (sopra nella foto), primo fagotto dell'Orchestra Nazionale dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e solista di fama internazionale, qui nella doppia veste di solista e direttore per un programma interamente mozartiano diviso fra il bellissimo Concerto per fagotto e orchestra K.191, il Divertimento K. 136 e la celebre Sinfonia in sol minore K. 550 n. 40. La stagione, compresa tra febbraio ed aprile, si articolerà in tre appuntamenti e tre differenti luoghi (Napoli, Caserta e Salerno) a cadenza mensile, per un totale di nove concerti dedicati all'esecuzione di alcune delle più belle sinfonie del repertorio orchestrale di Haydn, Mozart e Schubert, quindi ad opere celebri di Vivaldi, Grieg, Gershwin. A collaborare con i talenti dell’”OGN” il fagottista Francesco Bossone, il direttore stabile Mariano Patti (in marzo) per un viaggio dalla classicità della Sinfonia n. 44 “Trauer” di Haydn alla classico-romantica Quinta Sinfonia di Schubert e, ad aprile, il violinista Felice Cusano, docente e artista di fama internazionale, in veste di solista e direttore, che proporrà un percorso tra i più celebri brani del repertorio per orchestra d’archi da Vivaldi a Gershwin, da Mozart a Grieg. (nella foto sotto, l'Orchestra Giovanile Napolinova diretta da Mariano Patti)
Ingresso con libero contributo a ASS. Orchestra Giovanile Napolinova
- SOSTENITORE: 12 € - ingresso a 1 concerto
- BENEMERITO: 30 € - ingresso ai 3 concerti della stagione
Contributo versabile:
Da 1 ora prima dell'inizio del concerto presso il Bar"O' Barett" in Piazzetta Monteoliveto a Napoli
o su WWW.ASSOCIAZIONENAPOLINOVA.IT e presso Eliografia Scuotto (giorni lavorativi) via T. Caravita 26 a Napoli
Info: 347.8430019 - info@associazionenapolinova.it
L’Orchestra Giovanile Napolinova, nata da un’idea di Alfredo de Pascale, presidente e direttore artistico dell’Associazione Napolinova, e del direttore d’orchestra Mariano Patti, ha debuttato nel novembre 2014 riscuotendo subito grande successo per la qualità e la professionalità espressa.
Nel suo primo anno di attività si è esibita sempre con grande successo in importanti rassegne di valore internazionale quali: il “Mozart Box” 2015 presso la Cappella Reale della Reggia di Portici, la XIX edizione del Festival Pianistico a Napoli nell’ambito del “Maggio dei Monumenti”, la XVIII edizione dei “Concerti D’Estate a Villa Guariglia”, il “TIMM” (Todi International Music Master), evento organizzato direttamente dagli U.S.A., dove ha collaborato con artisti di fama internazionale, docenti presso le più importanti università americane (California State University, New England Conservatory, Cleveland Institute of Music). Per questi eventi ha collaborato con solisti e direttori di chiara fama quali Felice Cusano, Ilaria Cusano, Maurizio Moretti, Eduardo Delgado, Alexander Korsantia, Antonio Pompa-Baldi.
Dopo questo primo anno di attività l’orchestra ha organizzato la sua prima stagione concertistica dal titolo “I giovani e l’Orchestra” che, a conferma della caratteristica di formazione di respiro nazionale, riunisce giovani di varie provenienze e si propone come una realtà che si affermi a livello nazionale e internazionale, tenendosi non in un solo comune ma in tre tra i più importanti comuni della nostra regione Caserta, Napoli e Salerno.
Locandina:
Febbraio 2016
Venerdì 19 ore 19 – Napoli
Complesso Monumentale di Sant'Anna dei Lombardi – Piazzetta Monteoliveto
Sabato 20 ore 19,30 – Salerno
Chiesa della ss. Annunziata – Via Roma
Domenica 21 ore 19 – Caserta
Teatro Don Bosco
Francesco Bossone, solista e direttore
Orchestra Giovanile Napolinova
W. A. Mozart: Divertimento K. 136 - Concerto per Fagotto K. 191 - Sinfonia n. 40 K. 550 in sol minore
Marzo 2016
Sabato 12 ore 19,30 – Salerno
Chiesa della ss. Annunziata
Domenica 13 ore 18,30 – Napoli
Complesso Monumentale di Sant'Anna dei Lombardi
Venerdì 18 ore 19,30 – Caserta
Teatro Don Bosco
Orchestra Giovanile Napolinova
Mariano Patti, direttore
Haydn: Sinfonia n. 45 - Schubert: Sinfonia n. 5
Aprile 2016
Venerdì 8 ore 19,30 – Caserta
Teatro Don Bosco
Sabato 9 ore 20,30 – Salerno
Chiesa della ss. Annunziata
Domenica 10 ore 18,30 – Napoli
Complesso Monumentale di Sant'Anna dei Lombardi
Gli “Archi” dell’ “OGN”
Felice Cusano, solista e direttore
Vivaldi, Mozart, Grieg, Gershwin
Solisti e Direttori
Francesco Bossone è primo Fagotto Solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 1985, collabora nel medesimo ruolo con il M° Abbado nell’Orchestra Mozart, con la Human Rights Orchestra e con l’Orchestra da Camera di Mantova. Svolge attività concertistica sia da solista che in formazioni cameristiche. Nel 1990 partecipa al concerto che la New York Philarmonic Orchestra organizza alla Carnegie Hall di New York in memoria di Leonard Bernstein. Invitato da Daniele Gatti come Primo Fagotto Solista alla Royal Philarmonic Orchestra di Londra, dal 1996 al 1998 realizza prestigiose produzioni concertistiche e discografiche alla Royal Albert Hall, al Barbican Center e ai BBC Proms di Londra. Nel 2004 suona il concerto di von Weber per fagotto con l’Orchestra Santa Cecilia diretta da Chung e sotto la direzione di Netopil, il concerto di Mozarto. E’ stato invitato dalla Mahler Chamber Orchestra e ha collaborato con Maazel e la Symphonica Toscanini. Il suo repertorio per solista e orchestra include concerti di Bach, Boismortier, Danzi, Françaix, Jolivet, Kozeluh, Hummel, Mozart, Muthel, Rossini, Rolla, Stamitz, Vivaldi, Vogel, Weber. Ha collaborato con i più importanti direttori d’orchestra e con artisti di fama internazionale come Ughi, Accardo, Petracchi, Quarta, Pay, Carmignola, Lucchesini, Lonquich, Dindo, Holliger. Si è diplomato giovanissimo al Conservatorio di Roma con il massimo dei voti con il M° Costantini. La sua attività didattica lo vede impegnato in numerosi corsi e masterclasses. Dal 1997 al 2000 è stato Docente per i Fiati al Corso di Formazione dell’Orchestra Giovanile dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. E’ Docente del Corso Annuale di Perfezionamento di Fagotto presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Mariano Patti, ha studiato pianoforte con Tramma, composizione con Di Martino e musica corale con Pagliuca al Conservatorio di Napoli. Si è perfezionato in Direzione di Coro con Corti, Vidas e Robev presso l’Accademia di Fiesole. Ha studiato direzione d’orchestra all’Accademia Pescarese, diplomandosi con Gusella e Renzetti. Già docente di Lettura della partitura al Conservatorio di Napoli, dal 1994 insegna direzione di coro e d’orchestra in conservatori e festival, avendo tra i suoi allievi C. Visco; S. Miceli, D. Moles, A. Spagnolo, S. Noschese, C. Squillace, L. Grima, D. Troia, T. Turchetta, R. Peluso, F. D’Ovidio, D. Dellisanti, C. Fidanza, C. Deliso, G. Raiola e V. Caruso. E’ stato assistente alla direzione d’Orchestra all’Opera di Catania, ha diretto ed è stato direttore stabile di cori e orchestre sinfoniche, liriche e da camera in tutta Europa, registrando per radio e televisioni. Ha diretto solisti di fama internazionale Vacatello, Arciuli, Cusano, Salza, Grossi. In giuria S.Pietroburgo,EUYO, Petruzzelli. Ha fondato un Ensemble Contemporaneo, dirigendo lavori dal 900 in poi. Dal 2002 insegna “Avviamento alla direzione d’orchestra e di coro” per il 1° e 2° livello al Conservatorio di Napoli. È Direttore musicale delle orchestre giovanili’ Napolinova’ e’ Giovani Talenti’ di Taranto dove è docente ai corsi di direzione d’orchestra, laboratorio lirico e formazione orchestrale con docenti di fama internazionale.
Nel luglio 2014 ha diretto “Traviata” al Festival delle Cave di Fantiano (Taranto).Ha diretto ‘Amor vendicato’ di G. Paisiello al Festival Paisiello di Taranto.
Felice Cusano ha studiato al Conservatorio di Napoli con il M'Leone e si è poi perfezionato a Monaco con i M' Buechner e Beyer e alla Chigiana di Siena con Gulli. Nel1972 è risultato vincitore assoluto della Rassegna Nazionale 'Auditorium-Giovani interpreti' organizzata della RAI. Per anni ha fallo parte di prestigiosi complessi quali il Sestetto Chigiano, i Virtuosi di Roma e i Solisti Italiani con i quali si è esibito come soliste nei teatri più importanti del mondo.Ha suonato con le orcheslre italiane più prestigiose (Scala di Milano-RAI di Milano, Roma e Torino, Felice di Venezia,Pomeriggi Musicali di Milano,Orchestra Haydn di Bolzano,ecc.) riscuotendo ovunque consensi di critica e pubblico.Eminenti musicisti del nostro rempo quali Wallon, Bet!inelli (che peraltro gli ha dedicalo il suo concerto per violino e orchestra) e Carta Galante gli hanno espresso grande considerazione. Svolge intensa attività di musica da camera. La sua incisione deii'Ottetlo e del Trio di Mendelssohn è stata recensita della nota rivista americana 'Fanfare' oome una delle migliori esistenti sul mercato. Ha effettualo registrazioni per Erato, RCA e la Dynamic. Ha inciso il concerto par violino e orchestra di Galante e quello di Bettinelli. Tiene corsi e master per le più importanti associazione ed è stato per ollre venfanni docente principale a Conservatorio di Milano. Attualmente insegna ai 'Corsi di Allo Perfezionamento' dell'Associazione Napolinova.
SCARICA PDF