top of page
Paola De Simone

«Credo poco ai protocolli d'intesa - dichiara la sovrintendente Rosanna Purchia in apertura di presentazione di un sodalizio sin qui senza precedenti fra il Lirico napoletano e il Conservatorio "Nicola Sala" di Benevento - ma è con orgoglio che oggi, partendo al contrario da un serrato lavoro organizzativo e progettuale, portiamo sul tavolo un esempio di sinergia virtuosa che porta il nome di Orchestra Academy. A indicarlo, al mio fianco - ha proseguito la Purchia - le presenze emblematiche del Procuratore della Repubblica di Benevento, Giovanni Conso, di Maria Victoria Alcaraz, directora general del Teatro Colon di Buenos Aires, di Caterina Meglio e di Giuseppe Ilario, rispettivamente presidente e direttore del Conservatorio di Benevento, unitamente, sempre in rappresentanza della nostra Fondazione, al segretario artistico Franco Andolfi, alla responsabile del marketing Emmanuela Spedaliere e al violino di spalla Cecilia Laca. Una sinergia fra istituzioni e territorio che mi auguro, così come nel caso di un'analoga intesa con il Conservatorio di Latina, possa presto coinvolgere anche le altre realtà regionali e nazionali». Alla base, il progetto di alta formazione per giovani musicisti d'orchestra di età compresa fra i 18 e i 26 anni, da reclutare tramite bando di selezione (scaricabile al termine dell'articolo e in scadenza il prossimo 29 febbraio) ai fini della frequenza di un corso superiore di tecnica orchestrale affidato a tutte le doppie prime parti dell'Orchestra del Teatro San Carlo. Il tutto, nelle aule del polo di Vigliena sotto la guida e la supervisione del maestro Gabriele Ferro (nell'ultima foto in basso). Dalla selezione usciranno 22 violini preparati dai maestri Gabriele Pieranunzi e Cecilia Laca (nella foto sotto con la sovrintendente Purchia, il Procuratore Conso e i vertici del "Nicola Sala"), 8 viole (maestri Luca Improta, nella foto sotto a destra, e Antonio Bossone), 6 violoncelli (maestro Luca Signorini, nella foto sotto a sinistra), 5 contrabbassi (maestri Carmine Laino e Ermanno Calzolari), 2 flauti (maestri Bernard Labiausse e Silvia Bellio), 2 oboi (maestri Domenico Sarcina e Hernan Garreffa), 2 clarinetti (maestri Luca Sartori e Sisto Lino d'Onofrio), 2 fagotti (maestri Mauro Russo, nella quarta foto sotto, e Maddalena Gubert), 2 corni (maestri Ricardo Serrano e Simone Baroncini), 2 trombe (maestri Giuseppe Cascone e Fabrizio Fabrizi), 3 tromboni (maestri Gianluca Camilli e Sergio Danini), 1 basso tuba (maestro Federico Bruschi), 1 timpanista e 2 percusionisti (docente Barbara Bavecchi). L'articolazione del corso, ideata alla fine del 2015 e progettata per una durata di cinque mesi, sarà divisa fra lezioni individuali da un'ora, al mattino, mentre al pomeriggio lezioni di fila «per insegnare ai ragazzi - spiega la Laca - la nostra identità di gruppo in orchestra».

Quindi, le efficaci parole di fiducia all'iniziativa del procuratore Conso: «Ho sempre ritenuto la musica un veicolo prezioso per il riscatto sociale e morale. La musica è sacrificio e impegno così come un modo per far crescere il bello e il giusto contro il pericoloso incanto delle sirene della criminalità. Per questo - ha concluso il procuratore, da tempo abbonato fedele al San Carlo - ci sto, ci credo e sostengo con forza l'Orchestra Academy».

Parimenti grande è l'entusiasmo da parte del presidente e del direttore del "Nicola Sala", già più che attivi entro una rete di collaborazioni con le principali istituzioni del territorio beneventano e le risorse interne al Teatro San Carlo con eventi che vedranno i ragazzi del Conservatorio di via Mario la Vipera suonare in prima linea in diverse iniziative: la prima coinvolge il Coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo, preparato da Stefania Rinaldi, insieme al Coro del Conservatorio di Benevento, entrambi impegnati a Pietrelcina per le celebrazioni di Padre Pio, il prossimo 12 febbraio, alle ore 19; successivamente, l’estate prossima, al San Carlo l’Orchestra del

Conservatorio di Benevento, impegnata per Carmen Suite con il Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo e con Svetlana Zakharova, e tramite il medesimo accordo di collaborazione, sarà permesso agli studenti dell’Istituzione di Alta Formazione Musicale beneventana di accedere alla possibilità di tirocini e stage presso il San Carlo, e a numerosi spettacoli con tariffe agevolate.

Ed è così che, a pochi giorni delle forti preoccupazioni espresse dall’assemblea congiunta delle Conferenze nazionali dei Presidenti, dei Direttori e dei Presidenti delle Consulte degli studenti di tutti i Conservatori statali e non statali d’Italia, il direttore del "Nicola Sala", Giuseppe Ilario, amplia e rilancia gli orizzonti dell'offerta formativa creando collegamenti con i luoghi e le istituzioni del lavoro. «Il Conservatorio di oggi è cambiato. Dunque non è più sufficiente insegnare a suonare o a cantare - ha infatti ribadito il maestro Ilario - ma ai nuovi musicisti è necessario insegnare un mestiere, intervenendo sulla formazione dei profili professionali». La convenzione è stata quindi ideata con l’obiettivo di sviluppare e consolidare iniziative di collaborazione comuni non solo nell’ambito formativo, bensì pensando anche alla produzione, alla diffusione e promozione artistica sul territorio, consolidando e incrementando iniziative condivise, in un’ottica di sistema, di formazione, tirocinio e produzione musicale, anche mediante la realizzazione di attività e progetti congiunti, nell’ottica dei rapporti nazionali e internazionali sviluppati dalle due istituzioni.

Un atto formale che va, per quel che riguarda il San Carlo, ad allinearsi con tutti gli altri percorsi di formazione sin qui in campo: la Scuola di Ballo, diretta da Stéphane Fournial, la prima in Italia e tra le istituzioni più antiche in Europa,il Coro di Voci Bianche, diretto da Stefania Rinaldi, è sempre in prima linea, per opere, concerti, manifestazioni in Teatro e in trasferta. Inoltre:il progetto PON – Legalit-ARS inserito all’interno del “Piano di Azione Giovani, Sicurezza e Legalità”, I Sancarlini, Laboratorio d’Arte composto da cantanti, giovani musicisti e compositori rivolto a giovani dotati di spiccate potenzialità esecutive che intendono coltivare la loro personalità nella musica e nell'arte fra repertorio moderno e contemporaneo, le tante proposte Educational, i percorsi didattici per differenti fasce d'età. Infine, l’iniziativa inedita "I pulcini del San Carlo": quasi 100 piccoli abbonati dai 7 ai 15 anni, seguiti dalla loro Presidente Francesca de Gregorio.

ORCHESTRA ACADEMY DEL TEATRO SAN CARLO

LABORATORI ARTISTICI DI VIGLIENA

Corso Superiore di Tecnica Orchestrale

SCARICA IL PROGETTO

SCARICA IL BANDO

SCARICA PDF

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page