top of page
Redazione

Nell’ambito della Stagione 2015-16 della Pietà de’ Turchini, sabato 6 febbraio alle ore 20.30 presso la Chiesa di San Rocco a Chiaia (Napoli), in prima assoluta l’ensemble La.Vi.Co. eseguirà un suo nuovo lavoro, nato da un’idea di Luigi Frezza: la sonorizzazione dal vivo del film “La Signora delle Camelie” (1915) di Gustavo Serena. Con strumenti tradizionali accanto all’elettronica dal vivo, questa musica ideata dal “vulcanico” Laboratorio Vivo di Composizione (da cui La.Vi.Co.) penetrerà lo spirito delle azioni e dei personaggi della straordinaria pellicola del cinema muto italiano, con la mitica protagonista Francesca Bertini e lo stesso Serena, attore e cineasta napoletano.

Tratta dall’omonimo dramma di Alexandre Dumas figlio, “La Signora delle Camelie” è una delle più note storie d’amore di tutti i tempi, un classico al quale si ispirò a sua volta Giuseppe Verdi per “La Traviata”. Già ospite di importanti teatri e festival, nonchè destinatario di commissioni su specifiche tematiche, il gruppo La.Vi.Co. raccoglie giovani compositori-esecutori delle proprie opere, formati alla scuola del compositore e didatta napoletano Gaetano Panariello, tra i più prolifici autori di musica del territorio. Il concerto rientra nel ciclo di appuntamenti ideato dalla direttrice artistica Federica Castaldo e a cura dello stesso Panariello, “Dall’antica alla contemporanea pratica nel segno della Scuola Napoletana”. Il prossimo concerto vedrà ancora protagonista La.Vi.Co., sabato 13 febbraio, con un racconto in musica dell’Orlando Furioso, in occasione dei 500 anni dalla prima pubblicazione del capolavoro di Ludovico Ariosto.

Biglietti: 10 e 7 euro (acquistabili mezz’ora prima del concerto o sul circuito TicketOnLine).

Info: coordinamento@turchini.it oppure tel. 081.402395 (dalle 9.00 alle 15.00, dal lunedì al venerdì).

* * *

Sabato 6 febbraio 2016

ore 20.30

Chiesa di San Rocco a Chiaia – via Riviera di Chaia 254, Napoli

prima assoluta

La.Vi.Co.

Sonorizzazione del film “La Signora delle Camelie” (1915), regia di Gustavo Serena, con Francesca Bertini *

Progetto a cura di Luigi Frezza (Università di Salerno)

Biglietto: da 7 a 10 euro

Info: coordinamento@turchini.it

Tel. 081.402395 (dalle 9.00 alle 15.00, dal lunedì al venerdì)

Circuito TicketOnLine

LA.VI.CO. (nella foto sopra) designa un gruppo di giovani artisti che nel tempo si sono formati alla scuola del compositore e didatta Gaetano Panariello. Coordinati in un laboratorio dal significativo e “vesuviano” acronimo (LAboratorioVIvo della COmposizione), sono essi stessi compositori ed esecutori delle proprie opere. Il nome LA.VI.CO. comincia ad essere usato a partire dal 2014, anno in cui sono nate le prime commissioni espressamente rivolte ai giovani compositori del gruppo. I singoli compositori del gruppo vantano importanti esecuzioni in festival e rassegne e sono vincitori di numerosi premi e borse di studio. Come “gruppo” sono capaci di dare vita a progetti collettivi di composizione su specifiche tematiche (per tutti si ricorda l’opera “Galileo, la luna e le altre stelle” che vanta decine di rappresentazioni).

Nell’ambito del progetto varato dal Centro di musica Antica “La scuola napoletana nelle contemporanea pratica” il LA.VI.CO. è presente con due concerti in prima esecuzione assoluta.

Il 6 febbraio, con la sonorizzazione dal vivo del film di Gustavo Serena “La signora delle camelie” (del 1915) i giovani compositori si cimentano in una colonna sonora davvero particolare per due ragioni. Una è riferita all’organico che fa uso di strumenti acustici tradizionali (flauto, violino, pianoforte, fagotto) accanto all’elettronica dal vivo. L’altra è di natura più squisitamente tecnica e riguarda la modalità di composizionedella partitura musicale stessa. Stabiliti di comune accordo i temi, gli effetti e le ambientazioni sonore assolutamente da sottolineare nel corso del film, i compositori si sono passati tra di loro i materiali musicali sottoponendoli ad una propria personale lettura ed elaborazione. Ne è scaturita una trama sonora varia ma omogenea al tempo stesso per la presenza di comuni cellule melodiche e ritmi generatori. I compositori hanno evitato soluzioni per così dire “oleografiche” o eccessivamente descrittive penetrando invece lo spirito delle azioni e dei personaggi.

Compositori partecipanti alla sonorizzazione del film: Mirella Giordano, Patrizia Mazzina, Giuseppe Colella, Pasquale Mosca, Antonio Annibali Corona, Antonio Somma, Fabio Micera, Guglielmo Esposito, Chiara De Sio Cesari.

Ensemble strumentale: Chiara De Sio Cesari (violino), Francesco Salzano (fagotto), Antonio Somma (pianoforte), Salvatore Della Vecchia (mandolino), Antonio Annibali Corona (elettronica), Catello Coppola (flauto)

Il 13 febbraio il LA.VI.CO. propone invece l’ascolto di “Il Labirinto dell’Ariosto” sei scene liberamente ispirate all’Orlando Furioso raccontato nel 500° della prima pubblicazione.

Raccontare o riassumere l’Orlando Furioso ai fini di un sintetico spettacolo celebrativo è impresa ardua se non impossibile. Troppe sono le vicende che accadono e troppi sono i personaggi che ruotano intorno al paladino Orlando.I compositori del LA.VI.CO. hanno deciso pertanto di “entrare” nel poema cavalleresco così come se si entrasse in un labirinto. L’immagine del labirinto è l’emblema stesso del poema. Per sei volte (le sei scene appunto: 1) Angelica; 2) Orlando innamorato; 3) L’isola delle incatenate; 4) La pazzia di Orlando; 5) L’epica cavalleresca; 6) Il castello incantato) sei compositori si sono addentrati nel labirinto creato ad arte dall’Ariosto tentando di ritrovare la via d’uscita. La lettura di scritti sul tema del labirinto (Szymborska,Borges, Eco) fa da “siparietto” a nuovi ingressi nel labirinto. Voci lontane attirano il compositore di turno verso false uscite: anzi, ogni volta,un compositore ha l’impressione di intravedere le tracce del compositore che lo ha preceduto…e così fino alla fine, fino all’ultima porta, quella che si apre nella “gabbia finale”. L’opera si avvale del prezioso contributo dell’attrice Martina Giordano presente da sempre nelle produzioni del gruppo LA.VI.CO. Il testo dell’opera è liberamente ispirato a “L’Orlando Furioso raccontato da Italo Calvino”.

Compositori: Salvatore Della Vecchia (1a scena); Giuseppe Colella Antonio Somma, Antonio Annibali (2a scena); Patrizia Mazzina (3a scena); Mirella Giordano (4° scena); Francesco Balzano (5a scena); Claudio Panariello (6a scena); Ivano Leva (Introduzione, Conclusione della 5a scena, Prologo alla 6a scena)

Ensemble strumentale: Chiara De Sio Cesari (violino), Francesco Salzano (fagotto), Ivano Leva (pianoforte), Salvatore Della Vecchia (mandolino), Antonio Annibali Corona (elettronica), Gaetano Perrone (flauto) Cosimo Lingardo (contrabbasso).

SCARICA PDF

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page